In questa guida vi spiego come realizzare le rose di pannolenci con petali singoli e cuciti o incollati, questo è il metodo per realizzarle nel modo più simile alle rose vere.
Con il 4° metodo realizziamo delle rose che possono essere trasformate in rose fai da te di pannolenci con lo stelo per creare bellissimi e originali segnaposto e bomboniere.
Modificando le misure del modello dei petali e delle foglie si ottengono rose di tutte le misure adatte per creare un mazzo di rose quanto quelle vere, piccole roselline per decorare ogni tipo di lavoretti con il feltro e il pannolenci.
Rose di pannolenci con petali singoli: materiale occorrente
- pannolenci del colore preferito in un solo colore, due o tre sfumature.
- pannolenci verde salvia
- ago e filo di cotone
- colla a caldo
- forbici
Cartamodelli petali e foglie per rose di pannolenci
I modelli per i petali e le foglie sono molto facili; per i petali si taglia un quadrato di cm 4 e per le foglie un rettangolo di cm 7×5.
Il quadrato dl petalo si piega a metà e si arrotonda la parte superiore, il rettangolo della foglia si piega a metà e si taglia a punta la parte superiore iniziando dal centro del rettangolo, si arrotonda di 1 cm la base.
Questi cartamodelli servono per disegnare i contorni direttamente sul pannolenci con una matita evanescente che si toglie con il calore ma anche come ho fatto io tagliando direttamente i rettangoli e i quadrati sul pannolenci e poi arrotondare come spiegato nella foto.
Tutorial e spiegazioni
Ritaglia dal pannolenci 15 petali tutti di un colore oppure sfumati in 2/3 colori.
Con ago e filo di cotone fai un punto filza sul primo petalo fino a metà poi posiziona il secondo petalo appena poco dopo la metà del primo e continua a fare il punto filza, inizia dai petali più scuri e finisci con quelli più chiari.
Tira il filo e arriccia tutti i petali ma non troppo altrimenti la rosa avrà una forma molto aperta, blocca ora con qualche punto sull’ultimo petalo.
Arrotola i petali iniziali più stretti poi man mano allarga un pochino mantieni sempre la base piatta.
Mentre arrotoli puoi incollare i petali di tanto in tanto con la colla a caldo o quella per tessuto a presa rapida oppure puoi decidere di cucirli alla base.
Ecco la rosa di pannolenci con petali singoli terminata.
Realizzare le foglie
Taglia 3 foglie per ogni rosa disegnando il modello sul pannolenci oppure taglia i rettangoli e poi arrotonda piegandoli a metà.
Ora fare un taglietto di 1 cm circa nel centro della base di ogni foglia e poi incolla una parte sull’altra per dare una forma incavata.
Incolla le 3 foglie alla base della rosa.
Le rose sono pronte per essere utilizzate come decorazioni per la casa a seconda della propria fantasia.
Effetti diversi con diverse sfumature di colore.
Qui trovi altri metodi e tutorial per fare le rose:
Enhorabuena y felicidades por los tutoriales muchísimas gracias un saludo feliz día
Grazie di cuore!