In questo tutorial ti spiego come fare manici fai da te per borse uncinetto, questi che ho realizzato io sono di cordino tailandese ma si possono fare con qualsiasi tipo di filato, cambia solo il numero di giri, nel caso di fettuccia ne occorrono 2-3 mentre per filati più sottili occorrono 5-6 ma vediamo come si realizzano.
Il materiale occorrente è il filato che hai scelto per fare la tua borsa, in questo caso il cordino oppure fettuccia, spago per crochet, cotone, uncinetto della misura giusta, ago grosso per lana, tubo in plastica oppure corda grossa o altro tipo di cordino grosso.
Come fare manici fai da te per borse uncinetto
La misura dei manici la scegli tu in base alle tue preferenze, puoi fare dei manici lunghi per portare la borsa a spalla oppure più corti per una borsa a mano.
Quindi non contare le catenelle piuttosto la lunghezza con il metro, devi considerare anche la parte del manico che andrà a sovrapporsi sulla borsa da aggiungere alla lunghezza finale, nel mio caso ho fatto dei manici lunghi 63 cm ed ho iniziato con 60 cm di catenelle +1 per alzare il lavoro.
Gira il lavoro, punta l’uncinetto nella seconda catenella e fai un giro di maglie basse, nell’ultima catenella fai 3 maglie basse poi continua sul lato opposto a lavorare a maglia bassa e nell’ultima catenella che è la prima d’inizio giro, fai altre 2 maglie basse (una è già fatta)
Nel secondo inizia con 2 maglie basse nella stessa maglia di base (primo aumento) lavora tutta la striscia a maglia bassa poi nelle 3 maglie centrali laterali fai 3 aumenti lavorando 2 maglie basse in ogni maglia sottostante, continua fino alla fine dell’altro lato e fai 2 aumenti nelle 2 ultime maglie che insieme al primo fatto ad inizio giro diventano 3.
Nel terzo ed ultimo giro prosegui come il 2° ma aumenta di 5 maglie nelle 5 maglie centrali di ogni lato, quindi fai un aumento nella prima maglia e nella seconda poi prosegui a maglia bassa fino all’altro lato, qui fai 5 aumenti, termina con altri 3 aumenti alla fine del giro che sommati ai 2 fatti all’inizio diventano 5.
Come regolarsi con altri filati
Per alcuni tipi di fettuccia non molto grossi 3 giri sono l’ideale, per la fettuccia molto grossa possono bastare 2 giri mentre per altri filati di cotone più sottile bisogna aumentare i giri almeno fino a 5.
Nel 4° giro gli aumenti saranno sempre 5 aumenti laterali ma non devono essere continui ma alternati con 1 aumento e 1 maglia bassa.
Nel 5° giro i 5 aumenti laterali saranno suddivisi con 1 aumento e 2 maglie basse.
Nel 6° giro i 5 aumenti laterali saranno suddivisi con 1 aumento e 3 maglie basse.
Come cucire i manici uncinetto
Scegli se inserire all’interno dei manici il tubo di plastica, quello usato dagli elettricisti o la corda, io avevo provato con il tubo ma forse era troppo grosso e i manici rimanevano troppo rigidi, ho preferito disfare la cucitura ed ho utilizzato un grosso cordino recuperato da una borsa di carta.
Piega a metà la striscia e chiudi i bordi con l’ago grosso entrando nelle maglie di entrambi i lati.
Non chiudere gli ultimi 4/5 cm per ogni lato e non tagliare il filo in eccesso che è rimasto che ti servirà per cucire i manici sulla borsa.
Ecco la forma dei manici fai da te per borse uncinetto terminati con la classica forma a goccia finale.
Come applicare i manici fai da te sulla borsa uncinetto
Posiziona i manici nel punto dove devi cucirli e bloccali con degli spilli ma prima di cucirli cerca di bloccare il cordone all’interno con dei piccoli punti nascosti con ago e filo sottile dello stesso colore della borsa direttamente sulla borsa in modo che rimangono ben ancorati.
Con l’ago grosso da lana cuci a piccoli punti le basi dei manici aperte in modo che formino un ovale aperto, blocca bene i punti e se necessario ripassa 2 volte nello
Articolo aggiornato il 01/06/2023
Ciao carissima, che piacere!! in effetti è tanto che non ci si sente. Complimenti per il tuo nuovo blog. Sei sempre supercreativa ho rivisto con piacere i lavori di un tempo ed i nuovi con l’uncinetto che adoro …la mia prima passione creativa che però ho accantonato da tempo.
Un caro saluto, a presto
Lu
in effetti anche io ho iniziato con l’uncinetto tanti e tanti anni fa poi ho lasciato per il decoupage e ora non so quale fare prima tra uncinetto decoupage cucito creativo e fiori di perline….a presto cara!
Grazie per aver condiviso il tuo sapere e le tue esperienze
Grazie a te Lina per il tuo bellissimo messaggio.