Se stai pensando che fare una borsa uncinetto di lana non è una buona idea devi ricrederti, anche io lo pensavo ma ho capito come fare per avere una lavorazione compatta con uno schema semplice e un modello facilissimo.
Ecco la mia idea, una borsa uncinetto di lana fatta a mano con lana grossa realizzata con 3 gomitoli di lana acrilica nei toni tipicamente invernali, il bianco della neve, il nocciola delle foglie secche e l’azzurro chiaro che ricorda il colore del ghiaccio.
Lo schema della borsa che ti propongo nel tutorial è semplice e facile da fare, ti occorrono 3-4 filati sottili da lavorare insieme, l’uncinetto adatto allo spessore del filato ottenuto, io ho usato il n°6, i punti impiegati sono; catenelle, maglia bassa e maglia bassissima.
Borsa uncinetto di lana tutorial
Questi sono i 3 filati in lana che ho utilizzato per la mia borsa uncinetto di lana lavorata in un solo pezzo.
Schema borsa di lana
1° giro- su una base di 20 cm di catenelle esegui una maglia bassa in ogni catenella, nell’ultima maglia lavora 3 maglie basse poi continua a lavorare a maglia bassa sul lato opposto e nella prima maglia di inizio giro fai altre 2 maglie basse.
Continua a lavorare a spirale senza mai chiudere il giro, metti un segna giro o una spilla da balia per segnare la fine dei giri, fai in totale 18 giri poi prosegui lavorando solo su un lato, cioè metà borsa per formare la pattina per 8 giri.
A questo punto gira il lato della borsa sul dritto e lavora un giro a maglia bassa sulla pattina e sulla borsa, una volta arrivata a metà della pattina fai 10 catenelle e poi prosegui fino alla fine del giro.
Ora ti ritrovi su uno dei lati della borsa, fai una serie di catenelle per la tracolla, decidi tu la lunghezza che preferisci, tieni conto però che la tracolla sarà un pochino elastica quindi fai qualche cm in meno della misura che ti serve.
Aggancia ora con una maglia bassissima l’altro lato della borsa e poi lavora una riga di maglie bassissime lungo tutta la tracolla, infine blocca bene l’ultima maglia con l’uncinetto e poi con l’ago da lana blocca bene i fili all’interno della borsa in modo invisibile dalla parte esterna.
Applica un grande bottone nel punto in cui la pattina si chiude al centro dell’asola di catenelle.
Puoi foderare la borsa facilmente seguendo il tutorial che trovi qui Come foderare borse e pochette ad uncinetto fatte a mano
Qui trovi altri tutorial di borse all’uncinetto