Questa tovaglia lavorata all’uncinetto l’ho realizzata quando ero ragazza, tanti anni fa, già da piccolina ho sempre avuto il dono della creatività e della fantasia, non riuscivo proprio a lavorare uno schema senza metterci le mani e modificarlo.
Mi ricordo che il mio passatempo preferito era andare in edicola e fare tante fotocopie di schemi a filet di rose, angeli, fiori e tramezzi e poi a casa armata di forbici e nastro adesivo, tagliavo, incollavo e ricostruivo nuovi schemi, questa tovaglia lavorata all’uncinetto nasce così con tanti fogli di fotocopie, tagliati e uniti.
La tovaglia è lavorata a filet con inserti di punto rete a ponticelli, ho preso un bellissimo schema di rose a filet e l’ho usato come cornice sulla parte alta nel centro mentre sui bordi ho utilizzato uno schema di un bellissimo bordo alto sempre con rose.
Tovaglia lavorata all’uncinetto con rose e farfalle: come nasce
Ho impostato la fascia della cornice esterna con le rose adattandola alla misura della tovaglia finita, al centro ho adattato il disegno dello schema di un centro tavola con rose che erano simili a quelle della fascia esterna.
Ho allungato lo schema centrale con boccioli di rose e rami di foglie fino ad arrivare al centro della tovaglia poi ho continuato lo schema a specchio per comporre l’altra metà dello schema.
Ai due lati dello schema ho inserito 2 farfalle e poi ho pensato di lavorare la parte interna dello schema centrale a punto rete ponticelli.
Mia madre mi guardava e mi diceva “ma chi te lo fa fare? con tanti schemi di tovaglie pronte rischi di sbagliare qualcosa e devi rifare tutto dall’inizio” ma io ero contenta così, la mia soddisfazione era quando riuscivo a terminare un lavoro unico.
Anche perchè in quel periodo non si trovavano gli schemi così facilmente come adesso, internet non esisteva e alla fine i lavori erano sempre uguali perchè si prendevano gli schemi dalle riviste in edicola.
Questo è lo schema della parte finale della tovaglia è molto bello e può essere usato anche come fascia per coperta, tenda o copriletto.
E a te piace tagliare e incollare pezzi di schemi per comporne altri come piacciono a te? parliamone insieme qui nei commenti, aspetto la tua opinione!