In questo articolo ti spiego come lavorare in tondo a uncinetto filet, dopo averti spiegato come imparare a lavorare a filet uncinetto, proseguo con la spiegazione della lavorazione in tondo con questa bellissima tecnica uncinetto.
Come ti avevo già spiegato, il filet uncinetto si lavora in righe di quadratini pieni e vuoti di andata e ritorno seguendo uno schema geometrico oppure di fiori e rose, putti e angeli, frutta e scene di paesaggi.
Vediamo come è possibile realizzare un centro-tavola, una tovaglia tonda o semplicemente un centrino bomboniera a filet tondo lavorando in cerchio e non righe.
Uncinetto filet: come lavorare in tondo facilmente
Il lavoro inizia con l’anello magico oppure con delle catenelle chiuse in cerchio con una maglia bassissima a seconda di come è riportato sullo schema che state seguendo.
Da ricordare che ad ogni giro la prima maglia alta è sempre sostituita da 3 catenelle e che ogni giro si chiude con una maglia bassissima sulla prima maglia alta del giro.
In questo caso vi faccio il tutorial con una semplice rete lavorata in tondo senza nessun motivo a filet.
1° giro- Nell’anello magico lavorare 1 maglia alta e 2 catenelle per 12 volte, chiudere con una maglia bassissima. (la prima maglia alta è sostituita da 3 catenelle)
2° giro- Con una maglia bassissima entrare nell’archetto successivo e fare 1 maglia alta e 2 catenelle, nell’archetto successivo fare 1 maglia alta, 2 catenelle e 1 maglia alta, alternare le 2 sequenze fino alla fine del giro, chiudere con una maglia bassissima.
3° giro- Sulla prima alta del giro precedente si lavorano 3 catenelle (per sostituire la prima maglia alta)+3 e 1 maglia nella stessa maglia di base, 2 catenelle, 1 maglia alta sulla maglia alta del giro precedente, 2 catenelle, 1 maglia alta sulla maglia alta successiva, 1 maglia alta, 3 catenelle e 1 maglia alta sulla maglia alta successiva, ripetere per 6 volte.
4° giro- Con 1 maglia bassissima raggiungere il centro dell’archetto e fare 3 catenelle per sostituire la prima maglia alta, 2 catenelle, 1 maglia alta sulla maglia alta successiva, questa è la lavorazione dell’angolo, tra un angolo e l’altro lavorare sempre 1 maglia sulla maglia alta del giro precedente e 2 catenelle per 3 volte.
Nei successivi angoli lavorare 1 maglia alte sulla maglia alta, 2 catenelle, 1 maglia alta nell’archetto di catenelle, 1 maglia alta sulla seconda maglia alta dell’angolo, ripetere la sequenza per tutto il giro.
5° giro- Si ripete il 3° giro con aumenti tra un angolo e l’altro, iniziare con 6 catenelle (3 per il primo punto alto+3) e 1 maglia alta sulla prima maglia alta, 2 catenelle e 1 maglia alta da ripetere per 4 volte, nel successivo angolo fare 1 maglia alta, 3 catenelle e 1 maglia alta, ripetere per tutto il giro.
Ed ecco il 5° giro terminato, questo è l’unico metodo per realizzare un lavoro a filet tondo anche se poi proprio tondo non è perchè diventa a spicchi ma ripeto, è l’unico modo per avere tra gli spicchi dei quadratini a filet in cui si possono lavorare rose, fiori e ghirigori con quadretti pieni e vuoti.
Il lavoro che puoi vedere in foto è un bellissimo centrotavola con rose e rete a ponticelli uncinetto che purtroppo non ho mai finito, mi mancano solo gli archi di ogni spicchio che devono essere lavorati separatamente, chissà se prima o poi non mi decido a finirlo.
Da notare anche come l’inizio del lavoro è diverso, anche le maglie degli angoli sono diverse ma all’interno di ogni spicchio c’è la rete filet e la rete a ponticelli che è una variante molto bella.
Piccolo centro uncinetto filet con schema tondo
Ecco l’esempio di un centro uncinetto filet lavorato in tondo con rose e foglie, questo però l’ho finito.