Tabelle misure bambini per lavori ad uncinetto

tabelle misure bambini per lavori ad uncinetto

In questa guida: Tabelle misure bambini per lavori ad uncinetto per realizzare berretti e cappelli, scarpine, fasce e abbigliamento da lavorare ad uncinetto e a maglia.

Questa guida non volevo proprio farla, semplicemente perchè le tabelle delle misure per bambini ma anche per adulti, non sono proprio affidabili soprattutto nei bambini perchè hanno una crescita molto diversa uno dall’altro ma nel corso degli ultimi anni mi avete chiesto in tante dei consigli su come orientarsi sulle misure per bambini e la mia prima risposta è stata sempre quella di prendere le misure direttamente sul bambino.

Lo so che non è sempre possibile, mi rendo conto che chi vuole fare un regalo a sorpresa al proprio nipotino non vorrebbe chiedere le misure alla mamma ma fare un capo d’abbigliamento ad uncinetto o un capello senza prendere le misure è sempre un rischio.

Prendo anche esempio dalla mia esperienza personale, ho 2 nipoti della stessa età, uno figlio di mia sorella e l’altra figlia di mio fratello, nonostante hanno una differenza di soli 2 mesi, la crescita è completamente diversa. Uno veste una taglia in meno e l’altra veste 2 taglie in più per via dell’altezza diversa, ecco perchè non volevo fare una tabella sulle misure per bambini.

Ma per accontentare le mie lettrici ho fatto una ricerca scaricando decine di tabelle sulle misure per bambini e siccome non c’è ne stata una uguale all’altra, tranne che quelle condivise, ho passato un po’ di tempo a confrontarle e fare una media, ho fatto una tabella di varie misure per realizzare capi d’abbigliamento ad uncinetto e maglia; giacche, maglie e gilet, una per le misure dei cappelli ad uncinetto, un’altra per le misure delle scarpine ad uncinetto e per finire anche una tabella per le misure delle fasce ad uncinetto per le bimbe.

Tabelle misure bambini: come prenderle su misura

come prendere le misure ai bambini per lavori ad uncnetto
Prima di passare alle tabelle però voglio spiegarti come prendere le misure ai bambini per fare dei capi a uncinetto o maglia.

Quali misure servono per fare i capi ad uncinetto? spesso e quasi sempre servono poche misure; Il giro collo, il torace, il giro vita, la misura del bacino, la lunghezza del capo e quella delle maniche.

Ma ci sono altri trucchetti per stabilire la giusta taglia e misura per realizzare un golfino ad uncinetto o maglia ad esempio prendendo un capo che indossa il bambino che non sia troppo stretto o troppo elasticizzato e si disegna il modello su un foglio.

Tabella misure bambini per lavori ad uncinetto e a maglia

tabella misure bambini per lavori ad uncinetto e maglia

Ecco una tabella generale con le misure da prendere solo come esempio perchè come ho già specificato prima tra le varie tabelle a volte c’è molta differenza, le misure che ho inserito qui sono una media tra tutte quelle che ho consultato.

Tabella misure per bambini per berretti e cappelli ad uncinetto

tabella misure bambini per berretti ad uncinetto

Questa tabella l’ho estrapolata dal mio tutorial dove spiego come calcolare la misura per fare un cappello ad uncinetto per tutte le età da 0 mesi a donne e uomini adulti, nella guida capirai anche a cosa servono le misure della corona, altezza totale e circonferenza.

Anche queste misure devono essere prese solo come esempio, molto dipende dal filato ma anche dalla corporatura di ogni bimbo.

Tabella misure per fare le scarpine ad uncinetto per bimbi

tabella misure bambini per scarpine ad uncinetto

Ecco la tabella delle misure per fare le scarpine ad uncinetto per bambini, anche in questo caso vale lo stesso discorso di prima, non date per scontato che le misure possono andare bene per tutti i bambini.

Per approfondire ti consiglio di leggere ——> Come calcolare le misure per fare le scarpine ad uncinetto

Tabella misure fasce per capelli per bambine

tabella misure fasce per capelli ad uncinetto per bimbe

E per finire una tabella per capire quali misure servono per fare delle fasce ad uncinetto per bimbe con la circonferenza della testa e calcolando qualche cm in più perchè non sempre si ha molta elasticità con il lavoro a crochet.

Alcuni esempi di lavori per bambini ad uncinetto

Vestitino scarpette e cappellino eleganti ad uncinetto

Scarpine ad uncinetto modello ballerina

Infradito ad uncinetto per bimba

Sandali uncinetto per bimba

Cappellino e scarpette uncinetto estive per bimba

Cappellini ad uncinetto per bimbo neonati

Copri-pannolino ad uncinetto per bimbe e bimbi con cappellino

Cappello uncinetto a forma di gatto

Cappellino uncinetto orsetto

4 commenti su “Tabelle misure bambini per lavori ad uncinetto”

  1. molto interessante
    Avrei però bisogno di un metodo per poter valutare il numero di punti da avviare se uso lane diverse da quelle consigliate.
    mi hanno detto che si può partire dalla circonferenza della testa del .
    bimbo ma non so come procedere
    Mi puoi aiutare?grazie

    Rispondi
    • Ciao Maria Cinzia, è vero, si può partire dalla misura della circonferenza testa ma vale soprattutto per i lavori in top-down che si iniziano a lavorare dal giro collo, il problema del conteggio delle maglie è la parte più difficile di un lavoro ad uncinetto, anche a me è capitato di dover disfare lavori di cardigan e maglie all’uncinetto dopo tanto lavoro, è bene prendere come riferimento la misura più ampia del capo, nel caso di capi per bambini è quasi sempre il giro petto, è consigliabile fare un campione delle maglie almeno di 10×10 cm e vedere quanto si allarga e si allunga e poi decidere in base al campione in numero di punti per iniziare, non affidarti mai alla misura delle catenelle di inizio perchè poi dopo il lavoro tende ad allargarsi, poi si deve tener conto anche del tipo di punto scelto in base all’elasticità, perchè alcuni punti sono poco elastici ed altri invece offrono un margine di larghezza in più.

      Rispondi

Lascia un commento