Care amiche creative, su richiesta di alcune di voi oggi vi spiego come fare una stellina fiocco di neve ad uncinetto facilissima, aggiungo questo tutorial agli schemi per realizzare i fiocchi di neve uncinetto perchè è molto semplice da lavorare nonostante ci sono tanti pippiolini.
Sono consapevole che alcuni modelli di cristalli di ghiaccio crochet sono particolarmente complessi da lavorare anche se questo termine non vuol dire difficili ed io ho realizzato apposta un tutorial fotografico passo a passo per capire come fare un fiocco di neve all’uncinetto.
Il modello che vi propongo oggi non è molto grande, la stellina fiocco di neve misura 11 cm di diametro lavorata con il cotone Cablè n°5 ma è ricca di pippiolini che la rendono molto bella, perfetta per chi è principiante.
Stellina fiocco di neve ad uncinetto: schema
Questo è uno schema-tutorial con foto passo a passo di tutti i giri della stellina fiocco di neve per rendere il lavoro più facile, iniziamo.
1° giro- 6 catenelle chiuse in cerchio oppure iniziare con l’anello magico, 12 maglie basse all’interno del cerchio, chiudere con una maglia bassissima.
2° giro- 2 maglie alte e 3 catenelle per 6 volte, chiudere con una maglia bassissima.
3° giro- 2 maglie basse sulle 2 maglie alte del giro precedente, 1 maglia bassa, 1 maglia, 4 catenelle, 1 maglia alta e 1 maglia bassa nell’archetto di 3 catenelle, ripetere dall’inizio fino alla fine del giro, 2° giro- 2 maglie alte e 3 catenelle per 6 volte, chiudere con una maglia bassissima.
4° giro- 1 maglia bassa su ciascuna maglia alta del giro precedente, 1 maglia bassa nell’archetto di 4 catenelle, 1 pippiolino di 6 catenelle (chiudere le 6 catenelle ad anello nella prima delle 6) 1 maglia bassa, 1 maglia alta, 3 pippiolini di 6 catenelle.
1 maglia alta, 1 maglia bassa, 1 pippiolino di 6 catenelle e 1 maglia bassa sempre nell’interno dell’archetto di 3 catenelle, 1 maglia bassa sui successivi 2 punti alti, 1 maglia bassa nella maglia bassa seguente, 1 catenella e ricominciare con 2 maglie basse nelle successive 2 maglie alte, ripetere lo schema dall’inizio per realizzare 6 punte del fiocco di neve.
Una volta terminato il giro, bloccare il lavoro con un ago grosso e tagliare il filo in eccesso e per finire si deve procedere a inamidare le stelline fiocco di neve ad uncinetto.