In questa guida ti spiego come realizzare una stella di Natale quilling, la tecnica di trasformare la carta in bellissime filigrane decorative, il progetto che ti propongo oggi è molto semplice da fare, perfetto se sei una principiante perchè realizzato interamente con una delle forme base della tecnica quilling più facile.
Adoro questa tecnica che ho scoperto da pochi mesi che mi ha permesso di ritrovare quella sensazione di calma e rilassamento che avevo perduto da quando ho trasformato i miei hobby in lavoro e non solo il quilling ma la carta intesa anche come scrapbooking, agende fai da te, bullet journal, colori e pastelli.
Ho fatto questa premessa che non centra molto con l’articolo di oggi solo per dirti che bisogna sempre trovare un’attività manuale che ci dona calma e svuota la mente dai cattivi pensieri ma passiamo ora al tutorial per realizzare una stella di Natale con la tecnica quilling.
Stella di Natale Quilling materiale occorrente
Il materiale che serve per questo progetto è essenziale ma personalmente non rinuncerei mai alla penna quilling, costa pochi euro e spesso venduta anche con il punteruolo, pinza e spilli.
- Cartoncino colorato A4 peso160 gr di colore rosso, verde scuro e giallo intenso
- Penna quilling
- Pinzetta
- Spilli
- Colla vinilica acid free
- Base di sughero o polistirolo
- Cerchiometro
Per tagliare le strisce di carta io utilizzo 3 metodi; una base da taglio con taglierino, una taglierina a ghigliottina che ho trovato in un mercatino dell’usato e una taglierina con lama inserita, ci sono altri metodi ma li spiegherò in un altro articolo.
Le strisce di carta l’ho tagliate di 5 cm ma poi dopo il taglio diventano 4 mm, è la misura giusta per il progetto, la mia stella di natale quilling misura 10 cm di diametro e per ottenerla ho unito 3 strisce di carta per ottenere i petali più grandi e le foglie esterne mentre per i petali più piccoli ne ho incollate 2.
Ricapitolando servono 21 strisce di carta verde per fare 7 foglie, 21 strisce di carta rossa per fare 7 petali grandi e 12 strisce di carta rossa per fare i petali piccoli.
Dopo aver avvolto la carta intorno alla penna quilling, togliere il rotolino delicatamente tenendolo saldo e inserirlo nel cerchiometro nel cerchio di 24 cm per le foglie e i petali grandi e 22 per i petali piccoli, lasciarlo srotolare qualche secondo poi estrarlo e incollare l’estremità per bloccare la forma in modo che i petali risultano essere tutti della stessa misura, infine basta pizzicare nel centro del cerchio per ottenere la forma a mandorla chiamata anche occhio.
Per i pistilli arrotolare 1 striscia di carta gialla e incollare il bordo subito dopo aver estratto il rotolino dalla penna quilling, ripetere per 3 volte.
Ecco tutti i rotolini pronti per essere trasformati in petali e foglie, dimenticavo di dire che avevo fatto 7 petali piccoli ma una volta incollati ne sono serviti solo 6 quindi nella foto ne vedi 7 ma ne ho usati 6.
Dopo aver realizzato le forme a mandorla iniziare a incollare le foglie solo sulla parte sotto dei lati e bloccare con gli spilli in modo che mantengono la forma.
Una volta incollati tutti i pezzi lasciare asciugare perfettamente.
Le 3 parti di petali e foglie della poinsetta quilling, anche i 3 rotolini dei pistilli sono incollati tra loro, lasciare asciugare perfettamente prima di togliere e una volta asciutti togliere gli spilli molto delicatamente perchè la carta interna è delicata.
Per avere la poinsetta quilling completamente indurita, passare sull’intera superfice dei petali una strato di colla vinilica e lasciare asciugare ulteriormente.
Come assemblare la poinsetta quilling
Riposizionare sulla base di sughero o polistirolo l’intera stella, iniziando dalle foglie poi i petali grandi, i petali piccoli e infine i rotolini applicando la colla tra uno strato e l’altro, bloccare con gli spilli per tenere tutte le parti ben salde e lasciare asciugare.
La stella di Natale di filigrana quilling è finita, non resta che inserire un filo nell’angolo esterno di una delle foglie per poterla appendere oppure puoi decorarla con un filo di glitter dorati come ho fatto io e puoi rivedere il risultato finale nella foto di copertina dell’articolo, ho utilizzato dei glitter in tubetto a colla.
Altri fiori bellissimi e facili da fare con tecnica quilling