Come fare la stella di natale di cartoncino, un tutorial facile, veloce ed economico per creare decorazioni di natale fai da te.
Dopo aver realizzato la Poinsettia con la carta crespa, ho provato a farla anche con la carta, non immaginavo che con del cartoncino colorato si possono realizzare delle stelle di natale veramente molto belle ed anche economiche!
Anche se nel web ci sono tantissimi modelli ho voluto disegnare le mie personali, non sono perfette ma infondo nemmeno i fiori veri hanno i petali in serie.
Stella di natale di cartoncino fai da te: tutorial e spiegazioni
Ecco la lista del materiale che ti occorre:
- cartoncino rosso
- cartoncino verde
- colla a caldo
- chiodini fermacarte
- palline di feltro
- forbici
- punteruolo
- matita
Cartamodello del fiore e delle foglie
Scarica e stampa il cartamodello in formato A4 e ritaglia le 3 sagome delle stelle di natale di cartoncino.
Per ogni fiore ti servono 3 pezzi, grande, medio e piccolo da disegnare e ritagliare nel cartoncino rosso mentre per le foglie disegna e ritaglia 1 pezzo grande nel verde.
Per dare tridimensionalità ai fiori e alle foglie, piega ogni petalo a metà, per velocizzare puoi usare un righello.
Con il righello inoltre le pieghe saranno perfette, metti il righello qualche millimetro prima del centro della foglia e poi piega l’altra metà della foglia sul righello stesso e pressa bene con le dita lungo la linea centrale piegata.
Stella di natale in cartoncino fai da te: come assemblare
Assemblare i petali è facilissimo, puoi usare la colla a caldo oppure i chiodini fermacarte.
I chiodini fermacarte sono perfetti se vuoi appendere le stelle di natale, puoi inserire il filo di cotone nella parte posteriore intorno alle alette del chiodino.
Ricordati però di forare con un punteruolo nel centro di ogni gruppo di petali prima di inserire il chiodino fermacarte.
Se invece vuoi usare la colla a caldo basta applicarne una piccola quantità al centro di ogni gruppo di petali.
L’unica cosa importante è quella di incollare i petali sfalsati, come vedi nelle foto.
Infine incolla nel centro di ogni fiore 3 palline di feltro e le stelle di natale sono pronte per essere usate come più ti piace, belle vero?
Per concludere, mi sono divertita e rilassata nel fare le stelle di natale in cartoncino e oltretutto è un ottimo modo per risparmiare creando decorazioni bellissime!
Le ho utilizzate per decorare l’albero di Natale, ho inserito un filo di cordoncino sottile rosso (quello utilizzato per appendere le palline) nelle lamelle del fermacampioni ed è stato molto semplice legarle sui rami dell’abete.
E tu hai mai provato a fare la stella di natale in cartoncino? se ti piace creare con poco ti suggerisco di fare anche le stelle di Natale con la gomma crepla.
Bellissime grazie mille, le userò per creare un presente da far portare ai miei ragazzi di catechismo agli ospiti della casa di riposo
Beatrice il tuo messaggio mi ha fatto emozionare, sono certa che gli ospiti della casa di riposo apprezzeranno molto e i tuoi ragazzi faranno 2 cose buone nello stesso momento; sviluppano la creatività e la manualità e imparano il bellissimo gesto del donare piccole cose ma fatte a mano con il cuore, grazie a te Beatrice!