Sottobicchieri in stoffa per San Valentino fai da te facili e belli da fare in poche ore per stupire il tuo lui o lei con piccoli gesti pieni d’amore.
Puoi scegliere le stoffe che più ti piacciono ma ne serve talmente poca che puoi utilizzare i tuoi avanzi di tessuti da riciclare come ho fatto io, infatti questi graziosi e romantici sottobicchieri nascono dagli scarti di taglio delle pochette di stoffa che non ho ancora pubblicato.
In pratica erano dei rettangoli di tessuto che ho trapuntato che mi dispiaceva buttare, oggi ho trovato l’ispirazione giusta ed ho realizzato questi set sottobicchieri o sotto-tazze, ti lascio l’elenco delle cose che ti servono.
Sottobicchieri in stoffa per San Valentino: materiale occorrente
- Tessuto in cotone fantasia
- Imbottitura sintetica in fogli
- Stabilizzatore leggero termoadesivo per tessuto
- Sbieco fai da te oppure da acquistare
- Macchina per cucire
- Piedino guida bordo (facoltativo)
- Filo di cotone panna rosso e nero o grigio antracite
- Attrezzatura base per il taglio
“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”
I miei sottobicchieri sono rettangolari perchè come ti ho spiegato prima erano degli avanzi di taglio, quindi erano anche già trapuntati, misurano cm 13×12, non ho fatto altro che arrotondare i bordi.
Nella foto sopra puoi vedere i passaggi che occorrono per trapuntare la stoffa in 2 modi diversi, il tessuto rosa l’ho trapuntato con un’imbottitura tipo mollettone mentre la stoffa con fiorellini viola con l’ovatta sintetica in fogli.
Se ti stai chiedendo la differenza tra le due imbottiture ti dico subito che non cambia niente, puoi usare quella che hai già oppure acquistare quella che preferisci.
Il consiglio che ti do è di trapuntare la stoffa intera con tessuto sopra e sotto, bloccalo bene con gli spilli e fai delle semplici cuciture dritte a circa 2 cm di distanza, io ho utilizzato il piedino distanziatore per la macchina per cucire apposito ma puoi semplicemente tirare delle linee sulla stoffa con una matita evanescente o con un gesso da sarta.
Una volta trapuntata la stoffa taglia i sottobicchieri nella misura che preferisci, 13×13 oppure14x14 e decidi su quale parte applicare il cuore.
Disegna la sagoma del cuore sulla fisellina termoadesiva che hai già applicato sulla stoffa con il ferro da stiro, ritaglia i cuori.
Ecco i cuori già tagliati, pronti per essere applicati con il ferro da stiro, se hai scelto la teletta di rinforzo non biadesiva, salta il passaggio del ferro da stiro.
Fai ora una doppia cucitura lungo tutto il contorno dei cuori senza essere molto precisa.
Ora abbiamo bisogno dello sbieco, io ho utilizzato dello sbieco che ho realizzato da sola con dei ritagli di stoffa, puoi utilizzare uno sbieco già pronto oppure leggere la guida su come realizzarlo.
Per approfondire leggi → Come fare lo sbieco fai da te
Apri lo sbieco e posizionalo a filo del bordo sulla parte dritta del sottobicchiere, piega la parte iniziale dello sbieco 1 cm verso l’interno come vedi nella foto nel punto indicato dalla freccia, blocca con le clip.
Ecco lo sbieco cucito sulla parte dritta.
Ora piega lo sbieco verso la parte del rovescio e blocca con le clip, fai attenzione a far combaciare lo sbieco appena sotto alla cucitura fatta sulla parte dritta, in questo modo la cucitura successiva sarà perfetta.
Cuci lungo tutto il bordo dello sbieco sulla parte dritta lungo la linea che inizia lo sbieco stesso, in questo modo resterà quasi invisibile e nello stesso tempo sarà perfetta anche nella parte del rovescio.
I sottobicchieri di stoffa con i cuori sono perfetti anche come sotto tazza e se aumenti le misure della stoffa trapuntata e del cuore, potrai creare anche delle tovagliette americane abbinate.
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sulle tue pagine social, ti lascio con un altro tutorial per fare le tovagliette per la colazione a forma di cuore.