Come realizzare dei simpaticissimi sottobicchieri all’uncinetto a forma di limone, facili e veloci da fare, tutorial con schema e spiegazioni.
Continua la serie dei sottobicchieri a forma di frutta, nel precedente articolo ho spiegato come fare i sottobicchieri a forma di anguria, oggi ti spiego come farli a forma di limone.
Sono carinissimi, allegri e colorati, come già saprai adoro fare questi piccoli accessori per la tavola che mettono tanta allegria e un tocco di originalità per stupire amici e parenti.
Per ogni sottobicchere ti occorre solo del cotone giallo e pochi grammi di colore verde e l’uncinetto n°3, il cotone che ho usato io è ritorto ma non riportava il numero sull’etichetta ma è più grosso del numero 5.
Sottobicchieri all’uncinetto a forma di limone: schema
Punti impiegati- Termini e Abbreviazioni
- catenelle= cat
- maglia bassissima= m.bss
- maglia bassa= m.b
- maglia alta= m.a
- mezza maglia alta= mezza m.a
- maglia alta doppia= m.a doppia
- ripetere= rip.
- aumentare= aum.
Puoi lavorare in tondo a spirale, senza chiudere i giri con l’aiuto di un contagiri o una spilla da balia, oppure chiudere con una maglia bassissima ad ogni giro.
1° giro– Con il cotone giallo fare 6 m.b nell’anello magico
2° giro– 1 aum. ad ogni maglia (12 m.b.)
3° giro- 1 m.b, 1 aum. per 6 volte (18 m.b.)
4° giro- 2 m.b, 1 aum. per 6 volte ( 24 m.b.)
5° giro- 3 m.b, 1 aum. per 6 volte (30 m.b.)
6°giro- 4 m.b, 1 aum. per 6 volte (36 m.b)
7° giro- 1 m.b, nella maglia seguente lavorare 1 m.a, 1 m.alta doppia, 1 m.a, terminare il giro a maglia bassa senza aumenti.
Rompere e bloccare il filo finale.
Consiglio utile- il filo iniziale della lavorazione puoi inserirlo nelle maglie basse, si nasconde perfettamente ed eviti di riprenderlo a fine lavoro con l’ago.
Il filo dell’ultimo giro puoi nasconderlo passandolo con l’ago più volte tra le maglie basse
Foglioline uncinetto del sottobicchere limone
Per fare le foglioline ti servono pochi grammi di cotone verde, realizzarle è facilissimo, ecco lo schema:
Fai 8 cat. e poi punta l’uncinetto sulla 2° cat. a partire dall’uncinetto e lavora in sequenza 1 m.b, 1 mezza m.a, 3 m.a, 1 mezza m.a e 1 m.b.
Continua e fai altre 8 cat. e ripeti lo schema della fogliolina, taglia il filo lasciandone circa 15 cm che ti serve per cucire le foglioline sul sottobicchere limone.
Applica e cuci le foglioline con l’ago grosso e il cotone rimasto posizionandole verso l’alto, come vedi nella foto, in modo che non creano spessore nella parte dove si mette il bicchere.
Spero che i sottobicchieri all’uncinetto a forma di limone ti sono piaciuti, se hai bisogno di consigli oppure cerchi degli schemi di forme di sottobiccheri che non riesci a trovare, lascia un commento qui sul sito ed io cercherò di realizzarlo per te, a presto con tante nuove idee 😀