Segnalibro uncinetto mini cerchi mandala

segnalibro uncinetto mini mandala

In questo articolo vi spiego come fare un segnalibro uncinetto mini cerchi mandala colorati che ho realizzato per utilizzare dei fili di cotone avanzati da altri lavori,

Non so voi ma io non riesco a buttare nemmeno le piccole rimanenze di filati e quando ho aperto la scatola dove li conservo ho avuto questa idea proprio perchè per fare questi mini cerchi serve pochissimo filo.

Anche questo segnalibro è un piccolo lavoro ad uncinetto molto facile e veloce da fare perfetto per i regali fai da te soprattutto agli amanti della lettura.

Segnalibro uncinetto mini cerchi mandala schema

segnalibri uncinetto mini mandala schema tutorial

I punti impiegati sono solo le catenelle e le maglie basse, il cotone che ho utilizzato è il fiocco con l’uncinetto n°3 ma potete sostituire con altri tipi di cotone che avete a disposizione.

Per fare i mini cerchi uncinetto ho utilizzato lo schema semplice degli aumenti per 6, si può lavorare in spirale senza chiudere i giri ma io ho preferito chiudere i giri con le maglie bassissime tanto lo stacco del colore si sarebbe visto in ogni caso.

Un piccolo consiglio, per non impazzire a cucire e nascondere tutte le codine dei fili che rimangono dei vari colori, ho preferito inglobarli nella lavorazione delle maglie basse, così ho 2 vantaggi; rendo il lavoro più sostenuto e non devo nascondere i fili ma solo tagliare la parte in eccesso.

1° giro- nell’anello magico fare 6 maglie basse, tirare il filo, stringere il cerchio e

2° giro- 1 aumento in ogni maglia di base (2 maglie basse nella stessa maglia) in totale 12 maglie basse, chiudere con una maglia bassissima.

3° giro- 1 maglia bassa, 1 aumento, in totale 18 maglie basse, chiudere con una maglia bassissima.

4° giro- 2 maglie basse, 1 aumento, in totale 24 maglie basse, chiudere con una maglia bassissima.

Realizza 1 altro cerchio con lo stesso schema cambiando sempre colore, nell’ultimo giro aggancia con 2 maglie bassissime il primo cerchio.

Realizza ora il 3° cerchio, quando è terminato e chiuso con la maglia bassissima, continua a lavorare una riga di 50 catenelle, aggancia poi il centro di uno dei 2 cerchi uniti e continua poi a lavorare a maglie basse tornando indietro sulla riga di catenelle, una volta arrivata al punto di partenza, taglia e blocca il filo con l’ago da lana.

Altri schemi di segnalibri uncinetto

Se ti piacciono i segnalibri ad uncinetto ecco per te altri tutorial per realizzarli in tanti modi creativi.

Lascia un commento