Ecco un tutorial facilissimo per fare un segnalibro uncinetto con punto ventagli, lo schema è molto semplice e per realizzarlo ho utilizzato il cotone Cablè n° 5 e l’uncinetto n°2.
I segnalibri uncinetto sono uno dei lavoretti che mi piace di più fare e regalare soprattutto alle mie amiche che come me amano leggere e non si stancano mai di riceverli perchè ne vogliono tanti e diversi tipo una collezione.
E poi sono anche perfetti per recuperare e utilizzare le rimanenze di cotone che sempre avanzano dai lavori più grandi, questo segnalibro l’ho fatto senza pensarci molto ho utilizzato una base a punto rete filet uncinetto e poi ho fatto dei semplici ventagli uncinetto su entrambi i lati della rete.
Segnalibro uncinetto con punto ventagli schema
1° riga- iniziare con 68 catenelle, voltare il lavoro e fare una maglia alta sulla 9° catenella a partire dall’uncinetto, poi continuare con 2 catenelle, saltare 2 catenelle di base, 1 maglia alta per tutta la riga, alla fine in totale 21 quadratini.
2° riga- Voltare il lavoro e fare nell’ultimo quadratino appena terminato 1 maglia bassa, 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte e 1 maglia bassa, poi continuare nel successivo quadratino con 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte nel successivo 1 maglia bassa.
Alternare il punto ventaglio con la maglia bassa per tutta la riga e nel primo quadratino della riga fare 1 maglia bassa, 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte e 1 maglia bassa, continuare a lavorare sul lato opposto e terminare il lavoro.
Per decorare il segnalibro tagliare una decina di fili di cotone di lavorazione di circa 30 cm e annodarli al centro di un ventaglio laterale.
Se ti piacciono i segnalibri ad uncinetto ecco per te altri tutorial per realizzarli in tanti modi creativi.