Segnalibri uncinetto con fiori e farfalle

segnalibri uncinetto fiori e farfalle schemi

Tutorial per realizzare segnalibri uncinetto con fiori farfalle e foglie, molto facili e graziosi, si possono personalizzare in tanti modi diversi partendo dai fiori crochet che più ti piacciono.

Per questo lavoretto ad uncinetto ti consiglio di utilizzare il cotone Cablè n°5 e l’uncinetto n°2 oppure il cotone Fiocco e l’uncinetto n°3, il segnalibro si compone di fiori foglie e farfalle, le misure sono diverse e puoi deciderla tu, i miei segnalibri floreali misurano da 25 a 30 cm, puoi modificare la lunghezza molto facilmente.

Schema segnalibro uncinetto fiori farfalle e foglie

fiori uncinetto per segnalibri fai da te

Iniziamo dai fiori che sono super facili e si realizzano in soli 2 giri, scegli due colori diversi per esaltarne al meglio la bellezza, inizia con il colore giallo e poi prosegui con il colore che più ti piace.

I punti che occorrono sono le catenelle, la maglia bassa e la maglia alta.

segnalibro uncinetto fiori foglie e farfalle

1° giro = nell’anello magico lavorare 10 maglie basse, tirare e stringere il filo, chiudere con una maglia bassissima.

2° giro = 3 catenelle, 1 maglia alta nella maglia di base successiva, 1 maglia alta e 3 catenelle nella maglia successiva, ripetere per 5 volte, chiudere con una maglia bassissima, rompere il filo e bloccare bene, tagliare il filo in eccesso.

Segnalibro uncinetto schema della farfallina

I punti impiegati sono la maglia bassissima, le catenelle, la maglia alta e la maglia alta doppia.

La farfallina uncinetto da applicare si lavora nell’anello magico in un solo giro come segue: 4 catenelle, 3 maglie alte doppie, 4 catenelle, 1 maglia bassissima, 3 catenelle, 3 maglie alte, 3 catenelle e 1 maglia bassissima.

Una volta terminata prendere un filo di cotone in contrasto e avvolgerlo 2/3 volte nella parte centrale, terminare con un nodo e lasciare 2 cm di filo su entrambi i lati per simulare le antenne.

segnalibro uncinetto fiori farfalle tutorial

Ora aggancia il cotone verde in un petalo del fiorellino con una maglia bassissima, blocca il filo e fai 16 catenelle, gira il lavoro e fai una maglia bassa nella 2° catenella a partire dall’uncinetto, 1 mezza maglia alta, 3 maglie alte, 1 mezza maglia alta e 1 maglia bassa.

Ripeti per 2 volte ancora la sequenza della 1° foglia con 16 catenelle per volta poi fai altre 20 catenelle (oppure di più se desideri il segnalibro più lungo) e aggancia la farfallina uncinetto.

segnalibri uncinetto floreali

Per allungare il segnalibro puoi anche unire 2 fiorellini agganciandoli tra loro con delle maglie bassissime durante la lavorazione dei petali.

Segnalibri uncinetto con fiori e farfalline 2° modello

segnalibri uncinetto con fiori e farfalle

Un’alternativa più semplice da fare è di realizzare un fiorellino, agganciare il colore verde e fare una riga di circa 60 catenelle, girare il lavoro, realizzare una foglia con 1 maglia bassa sulla 2° catenella a partire dall’uncinetto e poi a seguire 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 3 maglia alte doppie, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta e 1 maglia bassa.

Proseguire a maglia bassa fino a raggiungere di nuovo il fiorellino, bloccare e tagliare il filo in eccesso, la farfallina è fermata con alcuni punti nascosti con il colore verde scelto anche per fare le antenne, in questo modo il filo sarà invisibile su entrambi i lati.

Ami realizzare i segnalibri uncinetto anche per fare dei piccoli regalini sempre graditi? ti lascio un altro tutorial segnalibro uncinetto con fiori semplici a 4 petali

Lascia un commento