Scuola di cucito: come fare un angolo perfetto, tutorial e spiegazioni passo a passo per imparare facilmente.
Dopo aver cucito i cuscini per le sedie e rivestito il copridivano, è avanzata una striscia di tessuto a fiori e dei pezzi di tessuto a tinta unita bordò ed ho deciso di realizzare un runner abbinato ma la striscia di tessuto fiorata era un pò piccola e con un bordo applicato il runner sarebbe diventato ancora più stretto.
Ho pensato quindi di creare un bordo doppio con l’angolo e di cucire all’interno la striscia di tessuto a fiori per allungarlo di 10 cm sia in lunghezza che in larghezza.
Questo trucchetto nel cucito può servire anche ad allungare una tovaglia, la parte più difficile è cucire un angolo perfetto, spero che il mio tutorial fotografico passo a passo sia abbastanza chiaro e semplice da capire ma passiamo subito alle spiegazioni.
Scuola di cucito: come fare un angolo perfetto e applicare un bordo
La misura e la lunghezza del bordo e dell’angolo la decidi tu in base alle tue esigenze; ti basta calcolare il doppio della misura finale del bordo più 2 cm in larghezza e in altezza.
Ti faccio un esempio; se ti occorre un bordo finito di 10 cm devi calcolare 10 x 2 = 20 + 2 cm per la cucitura, in tutto 22 cm per l’altezza, per la lunghezza devi misurare i lati e aggiungere 2 cm su ogni bordo.
Quindi la misura totale della stoffa da tagliare sarà 22 cm di larghezza per la misura della lunghezza dei lati, mettiamo il caso che la lunghezza dei lati sia 40×70 ti occorrono 2 strisce di tessuto di cm 22x 44 (40 cm di lunghezza +2 cm per ogni lato) e 2 strisce di tessuto di cm 22×74)
Materiale occorrente
- tessuto a tinta unita
- tessuto a fantasia
- gesso da sarta
- spilli
- forbici
- riga millimetrata
- tappetino da taglio
- cutter a rotella
- cotone per imbastire
- cotone per cucire
- macchina da cucire
Tutorial e spiegazioni
Calcola le misure necessarie per i 4 lati e taglia le strisce di stoffa, piega a metà il tessuto e stira bene nel centro, riapri la striscia e traccia la riga centrale con il gesso piega gli angoli verso l’interno partendo esattamente dal centro, traccia una linea con il gesso alla base delle 2 pieghe.
Riapri gli angoli e traccia la loro linea con il gesso partendo dal centro fino all’angolo opposto come nella foto
taglia la stoffa in eccesso lasciando 1 cm per la cucitura, ripeti lo stesso procedimento per gli altri lati.
Sovrapponi due strisce, una lunga e una corta con la parte dritto contro dritto e cuci da una parte all’altra del triangolo facendo attenzione alla posizione centrale della cucitura.
Riporta la stoffa sul dritto ed estrai con cura le punte aiutandoti con una matita non appuntita o un ferro da calza grosso.
Imbastisci tutti i lati del bordo piegando la stoffa all’interno per 1 cm, devi farlo sia sul bordo sopra che quello sotto.
Poi inserisci il tessuto centrale a fantasia e blocca con gli spilli, oppure imbastiscilo se preferisci e per finire cuci lungo tutto il contorno del bordo a pochi millimetri di distanza.
E’ molto importante nel piegare il bordo verso l’interno di 1 cm di farlo perfettamente identico sopra e sotto in modo da avere una cucitura perfetta su entrambi i lati, mi rendo conto che è più complesso come lavoro ma è per necessità.
E se invece devi fare gli angoli senza bordo e cucirli con la stessa stoffa come si fa per tovaglie e tovaglioli c’è un altro metodo molto più semplice e te lo spiego in questo articolo come cucire un angolo a cappuccio
Il tuo blog è una fonte inesauribile di istruzioni utili e spiegate perfettamente.
Bravissima Mina, grazie di cuore!
grazie alla tua semplicissima spiegazione sono riuscita a fare angoli perfetti.
grazie a te Daniela per averci fatto partecipe di esserci riuscita, sono molto contenta che i miei tutorial sono utili
un saluto Mina
grazie mille x questo tutorial. sono una neofita del cucito e grazie alla tua spiegazione sono riuscita a cucire un bellissimo bordo da applicare ad una tovaglia un po’ corta.
saluti Franca
ciao Franca sono contentissima!!! 🙂
è un vero piacere per me sapere che i miei tutorial sono utili alle mie lettrici!
grazie tante Mina per il tuo prezioso suggerimento poichè giunge a proposito in quanto devo proprio fare una balza per “il” copritavolo
sono contenta che il tutorial ti è stato utile Annarosa! 🙂
Ciao, sono una neofita del cucito, vorrei provare a fare dei teli da inserire nei ripiani di un armadio. Il primo inconveniente è che non saprei da dove iniziare per cucire gli angoli di questi teli poiché i ripiani degli armadi presentano delle rientranze. Mi potresti insegnare per favore a cucire angoli sia interni che esterni? Grazie mille. Un caro saluto . Meg
ciao Meg
questo che mi chiedi sarebbe uno spunto molto interessante per fare un tutorial da publicare, in pratica se non ho capito male tu vorresti rivestire i ripiani dell’armadio che sono sicuramente movibili e fare gli angoli non dritti ma chiusi verso il basso, come se fosse un lenzuolo sotto con angoli ad elastico per intenderci,
oppure vuoi inserire i ripiani completamente nella custodia di stoffa?
mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo, è stato un periodo molto difficile per me l’ultimo mese!
a presto Mina
Grazie mi è stato utilissimo, chiaro e semplice
Grazie a te Marisa per aver condiviso qui la tua esperienza con il mio tutorial, sono molto contenta! 😀