In questa guida ti spiego come realizzare degli scrunchies fai da te ovvero elastici per capelli da realizzare con avanzi di tessuti in appena 5 minuti, belli e colorati ferma-coda alla moda da cucire a macchina oppure a mano.
Dopo aver realizzato gli scrunchies per capelli all’uncinetto ecco un tutorial facilissimo per realizzare elastici per capelli fai da te con il recupero degli avanzi di stoffa o il riciclo di vecchi indumenti come camicie e bluse.
Per realizzare gli scrunchies possiamo utilizzare diversi tipi di tessuto come cotone, seta, raso, velluto, maglina e nelle fantasie e colori che più ci piacciono da abbinare ad ogni tipo di abbigliamento.
Ricordo che quando ero ragazza erano molto di moda ed oggi sono ritornati in voga più che mai, ricordo che si usavano anche come bracciali e poi sono anche comodi per creare acconciature per capelli, coda e e chignon in pochi secondi senza stringere troppo e spezzare i capelli.
Cucire gli elastici per capelli con la stoffa è davvero molto facile e veloce, con la macchina da cucire si possono realizzare in serie ma se non ce l’hai non è un problema, con ago e filo e il cucito a mano in meno di 20 minuti ne realizzi uno.
Scrunchies fai da te: occorrente
- Tessuto fantasia o in tinta unita di cotone, velluto, raso, maglina o jersey di cm 60x 10.
- 20/25 cm di elastico morbido di 1 cm o più.
- Forbici
- Ago e filo
- Spilli
- Spilla da balia
- Ferro da stiro
- Macchina da cucire
Elastici per capelli di stoffa fai da te tutorial
Tagliare un rettangolo del tessuto che preferite di cm 60×10 circa, stirare bene.
Piegare il rettangolo su se stesso a metà dritto contro dritto e con gli spilli bloccare per tenere i bordi da cucire uniti, lasciare 5/6 cm senza cucire su entrambi i lati.
Con l’aiuto di un ferro o altro tipo di bastoncino non appuntino, rivoltare sul dritto.
Unire le 2 estremità lasciate senza cucitura e bloccare con gli spilli su tutta la larghezza, cucire a macchina o a mano.
Ecco come si presenta l’apertura dopo la cucitura laterale dei 2 bordi esterni.
Con l’aiuto della spilla da balia inserire l’elastico all’interno dello scrunchie facendo attenzione a non perdere l’estremità iniziale, bloccare i bordi degli elastici con uno spillo poi cucire a macchina o a mano.
Per finire piega l’interno i bordi dell’apertura e cuci con un punto dritto a macchina o filza a mano, se non ti senti sicura puoi imbastire prima di cucire.
Ed ecco terminati i miei scrunchies per capelli fai da te, pronti per essere utilizzati in ogni occasione.