In questo articolo ti spiego come fare uno scaldacollo uncinetto facile a dolcevita, un modello particolare molto comodo da indossare sotto una giacca o un cappotto con un collo ad anello come un maglione che all’occorrenza si alza e diventa un vero scaldacollo contro il freddo.
Per fare questo scaldacollo uncinetto sotto giacca ho trovato un punto fantasia molto facile da fare e che ha la stessa trama su entrambi i lati, perfetto perciò per sciarpe e scaldacollo ad anello.
Lo scaldacollo è composto da 2 parti lavorate di seguito, la prima a forma di anello rettangolare e la seconda realizzata con un motivo uncinetto a punto ventaglio.
Scaldacollo uncinetto facile a dolcevita tutorial
Leggi anche → scaldacollo ad uncinetto con fiori
Materiale occorrente
Lana medio-sottile morbida e uncinetto di misura adeguata alla lana.
modello dello scaldacollo uncinetto
Leggi anche → Scaldacollo collana tubolare ad uncinetto
Schema e spiegazioni
Misura la circonferenza del collo e aggiungi circa 5 cm in più, fai una riga di catenelle fino ad arrivare alla misura stabilita, con una maglia bassissima chiudi ad anello.
Punti impiegati
per fare la prima parte dello scaldacollo useremo la maglia bassa in costa e le catenelle, la maglia bassa in costa si lavora prendendo solo il filo dietro della maglia di base
1° giro = 2 catenelle ( una cat. sostituisce la prima maglia bassa) saltare 2 maglie di base e puntare l’uncinetto sulla 3° cat. di base e lavorare 1 mb. 1 cat. saltare 2 cat. di base
tutti i giri successivi sono lavorati allo stesso modo; 1 mb. in costa sulla mb. sottostante, 1 cat., termina quando hai ragiunto circa 20 cm in altezza
schema pizzo uncinetto ad archi e ventagli
Continua poi a lavorare seguendo lo schema del pizzo, fai un numero di archi in base alle maglie dello scaldacollo, non preoccuparti se nel primo giro devi saltare qualche catenella in meno alla base per poter terminare il giro con tutti gli archi completi, nel mio scaldacollo ho lavorato 7 archi e non preoccuparti se vedi che il lavoro è un pochino ondulato, deve essere così per dare la giusta larghezza delle spalle e del torace.
Quando lo indossi puoi posizionarlo con la punta del ventaglio nel centro oppure su due lati come vedi nella foto sopra e sotto.
Ecco come appare lo scaldacollo non indossato, sembra che sia troppo larga la parte sotto ma una volta indossato è perfetto.
Quando occorre si può alzare il collo piegato a dolcevita e diventa uno scaldacollo caldo e avvolgente!
Questo scaldacollo uncinetto a dolcevita è molto comodo da indossare perchè permette sia di proteggere il collo da vestiti troppo scollati e sia di proteggere dal freddo senza che si sposta.
1 commento su “Scaldacollo uncinetto facile a dolcevita sotto giacca”