In questo articolo ti spiego come realizare uno scaldacollo intrecciato all’uncinetto facile e veloce da fare, comodo da indossare, caldo e avvolgente.
Dopo aver spiegato come fare uno scaldacollo uncinetto con fiori e foglie, ecco un’altro tutorial di scaldacollo a crochet particolare e insolito.
Per fare questo scaldacollo ho utilizato la lana shetland di colore bianco avorio, ho unito 2 fili per rendere il filato più grosso, per la lavorazione ho usato la maglia alta e l’uncinetto un pò più grosso di quello adatto al filato per un effetto morbidoso.
Scaldacollo intrecciato all’uncinetto tutorial e spiegazioni
Per realizzare lo scaldacollo intrecciato devi fare 3 strisce di 8 maglie alte per 60 cm di lunghezza, ti indico i cm e non i giri perchè la tua mano di lavorazione potrebbe essere diversa dalla mia.
Queste misure sono per uno scaldacollo intrecciato all’uncinetto di medie misure ma si può allungare anche dopo aver fatto la treccia nell’eventualità di dover essere stretto.
Come assemblare
Posiziona le 3 strisce come vedi in foto, una al centro e 2 laterali accavallate una sull’altra, cuci le strisce insieme con l’ago grosso e un filo di lana.
Ora inizia ad intrecciare le srisce lasciandole morbide.
Alla fine della treccia chiudi i bordi allo stesso modo della parte iniziale poi unisci i due lati con l’ago e un filo di lana a punto nascosto
Ecco pronto lo scaldacollo intrecciato che può diventare anche una fascia di lana per capelli che tanto sono di moda in questo periodo.
Puoi anche decorare lo scaldacollo intrecciato con una rosa di lana all’uncinetto, inserendole nella parte centrale della cucitura e coprendo bene la linea di chiusura.
Tutto molto interessante.
grazie Alba, buona giornata!