Sandaletti uncinetto per bimba: tutorial e schema

sandaletti uncinetto per bimba

In questo articolo: come fare i sandaletti uncinetto per bimba con tutorial e spiegazioni passo a passo per realizzare facilmente i sandaletti da neonata per la bella stagione.

Se per l’autunno e l’inverno le scarpine uncinetto a stivaletto di lana hanno scaldato con amore i piedini dei neonati, in primavera inoltrata e d’estate, i sandaletti uncinetto di cotone sono perfetti per tenere i piedini coperti ma nello stesso tempo freschi.

In questa guida ti spiego come realizzarli facilmente, la taglia corrisponde a 0/3 mesi, la soletta è di 9 cm, la misura standar, il cotone che ho utilizzato è il n° 5 per ottenere la misura dei sandaletti per le bimbe da zero a tre mesi, l’uncinetto che ho utilizzato è il numero 3.

Sandaletti uncinetto per bimba- Soletta cm 9

suoletta per sandaletti uncinetto bimbaPunti impiegati e abbreviazioni

 

1° giro – iniziare con 11 cat. volt. e iniziare dalla seconda cat. 1 m.b in ogni cat. fino alla penultima cat, nell’ultima, fare 4 m.b, lavorare ora sull’altro lato delle cat., 1 per ogni maglia, nell’ultima (che poi è la prima dove già c’è una maglia bassa) fare altre 3 m.b, chiudere con una m.bss.

2° giro – 10 m.b, 2 aum. ( 2 m.b lavorate nella stessa maglia di base per 2 volte) 10 m.b, 2 aum, chiudere con una m.bss.

3° giro – 10 m.b, 4 aum. ( 2 m.b lavorate nella stessa maglia di base per 4 volte) 10 m.b, 1 aum, 2 m.b 1 aum. chiudere con una m.bss.

4° giro – 12 m.b, 4 aum. ( 2 m.b lavorate nella stessa maglia di base per 4 volte) 13 m.b, 1 aum, 2 m.b 1 aum, 1 m.b, chiudere con una m.bss.

5° giro – 1 m.b in ogni maglia del giro precedente, chiudere con una m.bss.

Fare un’altra soletta di colore bianco o panna e altre 2 di colore rosa o fucsia.

Come unire le solette dei sandaletti

suoletta uncinetto schema

Posizionare una soletta bianca e una rosa rovescio contro rovescio.

Inserire 5/6 cm di cotone rosa all’interno delle 2 solette e poi chiuderle con un giro di m.bss eseguito all’interno dell’ultimo giro

La posizione da cui partire è in corrispondenza della 1° catenella d’inizio del lato più largo, in questo modo la fine del giro corrisponderà all’inizio della fascetta.

sandaletti uncinetto bimba tutorialLa posizione per iniziare la fascetta è in corrispondenza della 2° catenella d’inizio, un filino più avanti da inizio giro da raggiungere con un punto in più di m.bss.

Ora eseguire 15 catenelle e poi agganciarle sul lato opposto, nella stessa posizione, girare il lavoro, fare la prima maglia alta agganciando anche la 2° e la 3° catenella sulle maglie bassissime e poi proseguire a maglia alta, alla fine del giro agganciare le catenelle di maglia bassissima con l’ultima maglia alta, rompere il filo, e con l’ago grosso inserirlo all’interno delle solette per bloccarlo bene e tagliare l’eccesso.

sandaletti uncinetto per bimba tutorial

Ora lavorare la parte dietro del sandalo, sempre con l’ago, inserire il cotone nella 5° catenella del giro di maglie bassissime a partire dalla fine della fascetta, bloccare bene il filo e poi agganciando le catenelle della soletta rosa (la soletta di sotto) fare 16 maglie basse.

Girare il lavoro e fare altri 6 giri di maglie basse in file di andata e ritorno, poi fare 18 cat. ( 3 sono per il primo punto alto) e puntando l’uncinetto nella 4° cat. fare 1 m.a in ogni cat. proseguendo poi sulle m.b, chiudere il giro e lasciare 30 cm di filo per attaccare il bottone.

sandaletti uncinetto bimba spiegazioniCon l’ago e il filo rimasto, cucire un bottone con il piedino molto piccolo, deve passare anche se a fatica nello spazio tra le maglie alte.

Per la fascetta bianca che unisce le 2 fascette del sandalo, fare 19 catenelle e poi 18 maglie basse, (la prima m.b serve per alzare il lavoro).

Sandaletti uncinetto per bimba: i fiorellini

I fiorellini sono molto facili, si lavorano in un solo giro, nell’anello magico, fare 2 cat. 1 m.a, 2 cat. per 5 volte, stringere e bloccare il filo, fare un altro fiorellino e cucirli sulla fascetta bianca in verticale e sulla fascetta rosa in orizzontale con piccoli punti nascosti.

La parte superiore della fascetta invece, si cuce ad asola, in modo da far scorrere la fascetta di chiusura rosa.

come fare i sandaletti uncinetto per bimbaInfine decorare i fiorellini con una piccola perla, i sandaletti uncinetto per bimba sono pronti, belli, delicati e romantici, e se ti sono proprio piaciuti, perchè non farli in tanti colori diversi da abbinare ai vestitini?

Lascia un commento