In questa guida ti spiego come realizzare delle salviette struccanti fai da te lavabili ed ecologiche, sono dei dischetti struccanti riutilizzabili che ho cucito con avanzi di stoffe e riciclando le parti buone di vecchie asciugamani ma invece di fare dei dischetti struccanti tondi ho fatto delle salviette quadrate.
Utilizzando i dischetti struccanti di stoffa e spugna lavabili non solo si produce meno spazzatura ma si ha la certezza di usare un materiale naturale per detergere la pelle.
E’ ovvio che si possono usare entrambe le parti per detergere il viso e inoltre la parte di spugna fa anche un leggero scrub sulla pelle.
Salviette struccanti lavabili fai da te: materiale occorrente
Come già detto prima io ho utilizzato dei piccoli ritagli di stoffa e delle asciugamano vecchie per fare i dischetti struccanti fai da te lavabili ma è ovvio che se non hai vecchie asciugamani e ritagli di stoffa puoi sempre acquistare un tessuto a metraggio di spugna di cotone e della stoffa di cotone nel colore e fantasia che preferisci, ecco la lista dell’occorrente:
- Ritagli di tessuto di cotone
- Vecchie asciugamani o tessuto di spugna di cotone
- Macchina da cucire
- Forbici
- Spilli
- Cotone
Come fare i dischetti struccanti lavabili fai da te
I miei dischetti misurano 8×8 cm finiti, quindi ho tagliato dei quadrati di circa 9×9 cm ma si possono fare più piccoli o più grandi basta calcolare 1 cm in più per lato della misura finale che ti piace.
Dopo aver tagliato i quadrati di stoffa e di spugna li ho accoppiati una parte di stoffa e una di spugna dritto contro dritto e cucito lungo il bordo lasciando solo un’apertura centrale su un lato di circa 3 cm.
Dopo aver cucito le salviette fai da te ho rifilato i bordi e smussato gli angoli e infine ho rivoltato sul dritto.
Con il ferro da stiro ho stirato i dischetti struccanti fai da te ed ho rivoltato verso l’interno il pezzo di stoffa e spugna da cucire pressando bene con il ferro da stiro.
A questo punto non è rimasto altro da fare che rifinire i dischetti struccanti lavabili con un punto dritto lungo tutto il bordo chiudendo così anche l’apertura, tagliare i fili in eccesso e le salviettine struccanti sono pronte.
Il tempo che occorre per fare i dischetti struccanti fai da te di stoffa e spugna è di circa 5 minuti l’uno compreso il tempo del taglio ma se li fate in serie come ho fatto io il tempo diminuisce di molto.
Ho fatto 2 cuciture e rivoltato i dischetti per evitare la spugna si sfilacci durante i lavaggi e anche perchè mi piaceva l’effetto della spugna sulla stoffa.
Con lo stesso procedimento si possono realizzare i dischetti fai da te lavabili tondi e se lo preferite potete realizzarli interamente di spugna.
Le salviette si possono conservare in un vasetto di vetro, sono anche una strepitosa idea regalo per amiche e parenti, un regalo perfetto per le amanti della natura e dell’ecologia.
Qui trovi anche la versione dei dischetti struccanti lavabili all’uncinetto con il tutorial per fare anche la scatolina per riporli.