In questa guida ti spiego come fare un salvagente uncinetto per applicazioni a tema mare con schema e spiegazioni facilissime, si realizza in 5 minuti.
Non poteva mancare il salvagente uncinetto nella mia collezione di animali marini e soggetti nautici, lo schema è talmente facile che non c’è bisogno di immagini.
Il salvagente uncinetto è un’applicazione perfetta per decorare cappellini, maglie e copertine di bimbi ma anche borse uncinetto estive per la spiaggia.
Salvagente uncinetto: schema
Materiale occorrente: Il salvagente uncinetto misura cm 6 più le catenelle esterne, io ho utilizzato pochissimi grammi di cotone cablè n°5 colore avorio e rosso scuro e l’uncinetto n°1,9 ma va bene anche il 2.
Punti impiegati: catenelle, maglia alta e maglia bassissima.
1° giro- Iniziare con il cotone avorio, 25 catenelle chiuse in cerchio da una maglia bassissima, all’interno del cerchio lavorare 6 maglie alte, inserire il cotone rosso senza tagliare il primo e senza fare nodi, la lunghezza in eccesso del filo rosso di inizio si nasconde all’interno delle maglie alte e fare 5 maglie alte.
Riprendere il colore avorio e far scendere il rosso sotto nel cerchio e lavorare 6 maglie alte, alternare i due colori per 4 volte, 5 maglie alte rosse e 6 maglie alte avorio, chiudere con una maglia bassissima.
Con una maglia bassissima portarsi indietro nella 3° maglia alta rossa e fare una maglia bassa e 13 catenelle, 1 maglia bassa nella 3° delle successive 5 maglie alte rosse, ripetere per 4 volte, chiudere con una maglia bassissima, bloccare e tagliare il filo in eccesso.