Oggi vi spiego come fare un sacchettino uncinetto bomboniera facilissimo e veloce da realizzare ma molto bello nella sua semplicità, perfetto come porta confetti per ricordare il giorno del battesimo e della comunione ma anche per la cresima cambiando solo il colore dell’ultimo giro.
Ho realizzato questo sacchettino per un’amica non molto esperta di uncinetto che mi chiesto uno schema facile per le bomboniere del battesimo della sua bimba e allora ho pensato di farlo senza uno schema utilizzando solo maglie basse per la base a cerchio e maglie alte per l’altezza.
Per farlo diventare ancora più semplice e veloce da fare ho utilizzato il cotone n°5 morbido, in questo modo occorrono pochi giri per completarlo, se ti piace e vuoi realizzarlo anche tu, procurati il necessario e segui le semplici istruzioni.
Sacchettino uncinetto bomboniera: materiale occorrente
- cotone bianco o avorio n° 5 (io ho utilizzato il cotone fiocco bianco e il cotone fiocco rosa shoking)
- uncinetto n° 3
- confetti
- velo per confezionare
- nastrino del colore simile a quello dell’ultimo giro
- rosellina in raso o fiorellino sintetico
Schema sacchettino uncinetto bomboniera
Punti impiegati- catenelle, maglia bassissima, maglia bassa, maglia alta
Tutti i giri terminano con una maglia bassissima e iniziano con le catenelle di sostituzione, 1 per la maglia bassa, 3 per la maglia alta.
Gli aumenti si realizzano con 2 maglie basse lavorate nella stessa maglia di base.
Inizio lavoro– con il cotone bianco avviare l’anello magico oppure 4 catenelle chiuse in cerchio da una maglia bassissima.
- 1° giro- lavorare nel cerchio 6 maglie basse
- 2° giro – 12 maglie basse (1 aumento ad ogni maglia di base)
- 3° giro – 18 maglie basse ( 1 maglia bassa, 1 aumento)
- 4° giro – 24 maglie basse ( 2 maglie basse, 1 aumento)
- 5° giro – 30 maglie basse ( 3 maglie basse, 1 aumento)
- 6° giro – 30 maglie basse
- 7°/10° giro – 30 maglie alte
- 11° giro – 1 maglia alta, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 1 maglia alta, procedere allo stesso modo per tutto il giro ( in questo giro si realizzano i ponticelli per inserire il nastrino)
- 12° giro- lavorare 1 maglia alta sulla maglia alta e 1 maglia alta nella catenella per tutto il giro, in totale si ritorna a 30 maglie alte.
- 13° giro – 30 maglie alte
- 14° giro- rifinire il sacchettino con un giro di maglie basse nel colore che avete scelto oppure come ho fatto io con un giro a punto indietro o gambero uncinetto
Come confezionare il sacchettino
Inserisci il nastrino nel giro a maglie alte alternate da 1 catenella, inserisci i confetti e il bigliettino nel tulle e bloccalo con un nastrino, inseriscilo nel sacchettino uncinetto, stringi i due capi del nastrino e fai un bel fiocco, incolla la piccola rosa di raso con una goccia di colla a caldo oppure se preferisci inserisci un fiorellino sintetico con il gambo in metallo che potrai avvolgere intorno al fiocco.
Consigli utili
Il mio consiglio è di realizzare il sacchettino bomboniera uncinetto nei toni del giallo- albicocca- verdino per la comunione e nel classico rosa-fucsia e celeste-azzurro per il battesimo.
Per la cresima il colore da preferire è bianco-nocciola oppure bianco-bordò, per i 18 anni il colore perfetto è bianco-verde prato oppure tutto in verde.
Per una laurea va solo il rosso, per un anniversario di matrimonio, per il 25° grigio perla o argento e per il 50° color oro, tutto in bianco, ecrù o crema, è perfetto per il matrimonio ma consiglio in questo caso di arricchirlo con un piccolo bouquet di fiori sintetici e di abbondare con nastri in tulle e in organza da abbinare in diverse misure.
E per finire ti lascio il link di una versione in azzurro e blu del sacchettino uncinetto bomboniera che ho realizzato per il battesimo di un dolce bimbo con delle modifiche apportate dalla sua nonna per adattarlo alla bomboniera da inserire all’interno.
Questo è quel tipo di semplicità che davvero scioglie il cuore. Impossibile resistere all’impatto di un sacchetto porta confetti realizzato in questo modo. Complimenti!
grazie per i complimenti!
Buongiorno!
Bellissimi i suoi lavori. Grazie
Buongiorno a te Lorella, grazie di cuore e buona creatività!