Sacchettino prima comunione a punto croce

sacchettino comunione punto croce

Sacchettino prima comunione a punto croce

Come realizzare un sacchettino prima comunione a punto croce diverso dal solito? Questa è la domanda che mi sono posta quando ho deciso di realizzarne uno originale, come sempre succede in questi casi inizio il lavoro senza sapere esattamente cosa fare.

Di solito si acquista un sacchettino pronto da ricamare a punto croce ma stavolta ho deciso di cucire un sacchettino per bomboniere partendo dalla tela Aida.

Alla fine del lavoro il sacchettino per prima comunione si presenta così, tridimensionale, a me è piaciuto molto e sono soddisfatta del risultato, ecco il tutorial per realizzarlo.

Cosa occorre per fare i sacchettini prima comunione

  • tela Aida cm 10×10
  • tessuto Piquet di cotone mille-righi cm 30×12 o altro tipo di tessuto morbido.
  • merletto di pizzo cm 70 x 2 di altezza
  • cotoni da ricamo a 6 fili giallo oro marrone chiaro fucsia verde chiaro

procedimento

sacchettino bomboniera punto croce comunione
  • ricamare sul quadrato di tela aida lo schema del calice con la croce e i fiori
  • tagliare la tela aida in cerchio con l’aiuto di un bicchere o piattino
  • rifinire i due bordi del rettangolo di stoffa con punto zig zag fitto con la macchina da cucire e successivamente cucire il merletto a punto dritto
  • posizionare il cerchio ricamato di tela aida sul rettangolo di stoffa aperto in modo che si trovi ad un centimetro dalla base una volta cucito
  • cucite il cerchio ricamato inserendo sul bordo il merletto
  • piegate a metà il sacchettino prima comunione con il ricamo all’interno e cucite i due lati a punto dritto e poi rifinite a punto zig zag fitto
  • rivoltate il sacchettino e dopo aver inserito i confetti chiudete con il nastrino di raso a fiocco
schema punto croce sacchettino bomboniera comunione

schema sacchettino prima comunione punto croce

sacchettino prima comunione

Cambiando i colori della stoffa e i motivi di ricamo a punto croce si può trasformare il sacchettino prima comunione in sacchettino per battesimo e cresima.

Per un sacchettino bomboniera per battesimo si potrebbe fare con tessuto rosa o celeste e pizzo abbinato oppure sacchettino bianco e ricamo in tema rosa o celeste con nome del bimbo e data del battesimo.

il sacchettino bomboniera per cresima sarebbe perfetto in ecrù o avorio, per il matrimonio invece, tutto bianco o avorio con ricamate le fedi e le iniziali degli sposi, ti piace l’idea?

2 commenti su “Sacchettino prima comunione a punto croce”

  1. Ciao,
    come si calcolano i prezzi di un ricamo di un sacchettino a punto croce? Esattamente lo schema che c’è su questa pagina?

    Rispondi
    • Ciao Anna Rita,
      calcolare il prezzo di un ricamo non è sempre facile e sopratutto non sempre uguale, il lavoro creativo fatto a mano è molto prezioso ma c’è chi lo svende e chi invece gli da il giusto valore.
      Poi dipende da tanti fattori, complessità del lavoro, tempo impiegato e qualità dei materiali usati, ti consiglio di dare uno sguardo nei negozi on-line di creative che eseguono questo genere di lavori per capire meglio l’andamento dei prezzi.

      Rispondi

Lascia un commento