In questo articolo: idee di sacchetti per le bomboniere ad uncinetto, raccolta di tutorial con schemi e istruzioni.
Tra poco arriva la bella stagione e come sempre sarà il periodo ideale per cerimonie di ogni genere, matrimoni, comunioni e cresime.
Le bomboniere all’uncinetto sono dei piccoli pensierini da donare ad amici e parenti sempre ricercate ed amate, ragion per cui si è sempre alla ricerca di modelli unici e particolari.
In questo articolo ho raccolto le mie proposte di sacchetti per le bomboniere ad uncinetto, che è il più gettonato tra i modelli a crochet, qui trovi tante idee tra cui scegliere.
Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto schemi e tutorial
Le prime proposte di sacchettini uncinetto per bomboniere sono ben visibili nella foto di copertina dell’articolo, un sacchetto semplice che si realizza con 2 stelle unite, rifinite poi da un motivo ondulato.
I 3 sacchetti sono decorati con fiori azzurri e rosa per battesimo ma nella 3° foto la decorazione è neutra quindi adatta per qualsiasi cerimonia.
L’articolo con il tutorial passo a passo lo trovi qui → sacchettini uncinetto
In questa foto ci sono ben 3 diversi tipi di sacchettini ad uncinetto, il primo l’ho realizzato con una semplice rete filet e decorato con fiorellini uncinetto azzurri e altri colori.
→Sacchettino uncinetto schema e tutorial
Il sacchettino uncinetto nella foto centrale è realizzato con la base in tessuto di misto lino e con una stella all’uncinetto, anche il bordo è lavorato ad uncinetto.
→sacchettinobomboniera fai da te uncinetto
Il terzo sacchettino invece è aperto, cioè è realizzato con con una striscia lavorata all’uncinetto che dopo potrà essere usato come un piccolo centrino.
→bomboniera uncinetto sacchettino aperto filet
Questo sacchetto ad uncinetto è lavorato a maglie chiuse e l’effetto è ancora una volta diverso, è molto carino, adatto per bomboniere di ogni genere cambiando il colore.
Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto-varie forme
I sacchetti all’uncinetto possono avere tante forme diverse e stupire piacevolmente per l’originalità, scegli tra le tante proposte.
Il sacchetto uncinetto tondo è realizzato con 2 piccoli centrini uniti nell’ultimo giro ma non completamente, una parte resta aperta per inserire i confetti
Trovi l’articolo con tutorial qui→ Sacchettino ad uncinetto tondo
Il secondo sacchetto è un tenero fagottino quadrato ma realizzarlo è molto semplice, si tratta di un piccolo centrino quadrato a filet chiuso con un nastrino.
Con lo stesso quadrato puoi realizzare anche altri modelli di bomboniere, il sacchetto ad uncinetto a forma di caramella e a forma di sacchettino.
Qui trovi l’articolo del sacchettino ad uncinetto a forma di caramella, sacchetto e quadrato
Qui invece trovi il tutorial per realizzare i sacchettini per bomboniere ad uncinetto a forma di cuore, il cuore, è il sacchetto portaconfetti che piace di più, infatti è uno degli articoli più letti nella categoria bomboniere uncinetto
→cuori uncinetto portaconfetti cuore
Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto con centrino
Ti piace realizzare le bomboniere ad uncinetto con i centrini ma vuoi confezionarli in modo originale? questa potrebbe essere l’idea che stai cercando, un sacchetto ad uncinetto a forma di semicerchio.
Per ottenere questo sacchetto senza inamidare il centrino deve essere piccolo e lavorato con il cotone dal n°16 al n°8.
Vai al tutorial qui→ bomboniera sacchettino con centrino
Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto a forma di fiore
In ogni petalo nasconde un confetto che deve essere prima avvolto e protetto con pellicola, è facile e veloce da fare il sacchetto ad uncinetto a forma di fiore
Cambiando abbinamenti di colore si ottengono bomboniere per ogni ricorrenza, è da preferire il cotone grosso per avere la giusta grandezza.
Qui trovi il tutorial con le istruzioni→ fiore portaconfetti uncinetto fiore
Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto velocissimi
Hai poco tempo per creare sacchettini ad uncinetto? qui trovi la soluzione giusta, la mia idea è stata quella di prendere un sacchetto confezionato ( ma che puoi anche cucire) e di arricchirlo con particolari ad uncinetto.
Anche i colori sono importanti per fare un sacchetto di questo genere, guarda questo in foto color crema abbinato al bordo e al fiorellino uncinetto con perla.
E’ una soluzione alternativa al sacchetto ad uncinetto che non passerà inosservata, perfetta per cerimonie di ogni genere, matrimonio, battesimo, comunione e cresima.
Cambiando i colori del sacchetto e delle decorazioni ad uncinetto è perfetto anche per tutti gli altri tipi di eventi come laurea, anniversari di matrimonio e 18 anni.
Per il tutorial vai qui→ sacchettini bomboniere velocissimi
Per concludere alcuni consigli
Se hai deciso di creare le tue bomboniere con sacchettini ad uncinetto o altri tipi di bomboniere uncinetto devi calcolare in anticipo i tempi di realizzazione.
In special modo se devi farne molti come ad esempio per un matrimonio, ecco alcuni consigli utili da seguire:
- Anche il tipo di cotone influisce sul tempo di realizzazione, se ne hai poco, scegli un filato più grosso.
- Realizza un sacchettino e conta il tempo che impieghi a farlo.
- Calcola quante ore al giorno puoi dedicare alla lavorazione
- Metti in conto gli imprevisti
- Se hai un amica, la mamma, una sorella o la nonna che ti possono aiutare, assicurati che hanno più o meno la tua stessa mano di lavorazione.
Esempio pratico di come calcolare il tempo necessario per realizzare i sacchettini ad uncinetto:
Facciamo che tu impieghi 2 ore per realizzare un sacchettino ad uncinetto e lavori 6 giorni su 7:
Potresti calcolare un sacchettino al giorno, escudi la domenica e il sabato per ovvie ragioni e quindi potrai realizzare 5 sacchettini in una settimana, 20 in un mese.
Se devi realizzare 100 sacchettini ad uncinetto per il matrimonio quindi, ti occorrono 5 mesi ma se invece riesci a farne 2 al giorno allora i mesi si riducono a 2,5-3.
Poi metti in conto 1 settimana per confezionare le bomboniere, ebbene si, quando sono tante anche confezionare i confetti nel velo occorre tempo, a meno che non hai a disposizione 1-2 giorni interi.
Infine ricorda che i confetti vanno confezionati e inseriti nelle bomboniere al massimo 1 settimana prima dell’evento, specialmente nel periodo estivo.
I sacchettini ad uncinetto confezionati con i confetti vanno sempre conservati poi in un luogo fresco e asciutto in scatole di cartone senza ammassarne troppi.
Per concludere
Spero di averti dato delle buone idee per realizzare i tuoi sacchettini per le bomboniere uncinetto, e di averti dato delle indicazioni necessarie per poterle creare nei tempi giusti.
9 commenti su “Sacchetti per le bomboniere ad uncinetto-10 e più modelli con schemi”