Vuoi realizzare le rose di carta fai da te facili da fare e belle da vedere che sembrano vere? in questo tutorial trovi modelli e spiegazioni facili per creare delle rose di carta fatte a mano che non seccano mai.
Dopo aver realizzato le rose di carta arrotolate a spirale, oggi voglio proporti un tutorial per creare delle rose che sembrano vere.
Il tutorial è molto semplice da realizzare e ti spiego anche come creare petali di rosa con la carta, quindi non occorre scaricare e stampare niente, le sagome delle rose di carta le crei tu nella grandezza che più preferisci.
Rose di carta fai da te facili da fare: come creare i petali
Per realizzare queste rose ho utilizzato un cartamodello di fiore a 4 petali e per creare questo modello ci sono 3 metodi diversi che ho sperimentato per te, il primo metodo consiste nel creare il modello dei petali con 4 cuori e per ottenere i cuori si può utilizzare una formina per biscotti o una perforatrice a forma di cuore se ne hai una, mentre per rose molto grandi si possono utilizzare dei modelli di cuori più grandi.
Il secondo metodo consiste nel creare una sagoma di un fiore a 4 petali piegando un cerchio di carta, il terzo metodo è il più facile e semplice di tutti, con una perforatrice a forma di fiore a 4 petali.
Primo metodo
Con la perforatrice a forma di cuore di 2,5 cm (nella foto la misura è in pollici) tagliare 4 cuori e sistemarli uno accanto all’altro su un cartoncino bianco come vedi nella foto, disegnare il contorno con una matita e tagliare il modello.
2° metodo
Tagliare un cerchio di 12 cm e piegare a metà per 3 volte fino ad ottenere un piccolo cono.
Tagliare i 2 lati del cono seguendo la linea disegnata o immaginaria, si devono tagliare le 2 punte laterali.
Una volta aperto il cerchio di carta tagliato si ottiene un fiore identico a quello tagliato con i fiori, questo sarà il modello da utilizzare per disegnare e tagliare tutti i petali.
3° metodo
La perforatrice a forma di fiore è molto utile per tagliare i petali perfetti e in pochissimo tempo soprattutto se si devono fare molte rose ad esempio se si devono fare bomboniere o segna-posto.
Come modificare il cartamodello del fiore per fare i petali della rosa
E’ molto facile, bisogna solo tagliare lungo i bordi dei petali a forma di cuore fino quasi al centro, in questo modo si ottengono 4 petali di rosa.
Materiale occorrente
Per fare questo tipo di rose serve una carta non troppo sottile e nemmeno troppo spessa, il cartoncino tipo cartellone da scuola non serve, la grammatura giusta è di 120/130 grammi, ecco la lista del materiale occorrente
- Carta colorata di 120/130 gr di peso nel colore preferito.
- Carta colorata dello stesso peso verde scuro per foglie e sepali.
- Modello di fiore a 4 petali.
- Forbici medie e piccole.
- Colla a caldo.
- Filo di metallo per fiorai.
- Guttaperca.
- Punteruolo o un ferro da calza sottile.
Tutorial e spiegazioni
Con il modello appena fatto o con la perforatrice tagliare 5 fiori e poi fare un taglio quasi fino al centro lungo i lati di ogni cuore.
Tagliare una striscia di carta nella parte più corta del foglio di carta, tagliare un lato in modo ondulato, avvolgere e incollare intorno ad un filo di metallo per fioristi.
Inserire il primo gruppo di petali e incollarlo sotto al bocciolo centrale.
Incollare i petali intorno al bocciolo centrale uno di fronte all’altro.
Ecco il bocciolo con i primi 4 petali incollati uno intorno all’altro.
Inserire il secondo gruppo di petali e incollarlo con la colla a caldo alla base.
I petali del secondo gruppo si devono incollare uno dopo l’altro e solo sui lati in modo da lasciare il bordo superiore più aperto.
Ecco il secondo gruppo di petali incollato.
Con il punteruolo o un ferro da calza, modellare solo i petali liberi ma senza arrotolarli troppo.
Inserire il terzo gruppo di petali dopo aver modellato i petali arrotolando le punte dei cuori.
Incollare ora i petali uno dopo l’altro ma senza chiuderli troppo, mettere la colla solo nella parte bassa in modo che i bordi dei petali arrotolati restano liberi.
Arrotolare e modellare i bordi dei petali del 4° e 5° gruppo di petali e inserirli insieme sfalsati e incollare alla base.
Ora incollare i petali sempre più aperti, questo è il risultato finale della rosa di carta.
Rose di carta fai da te facili da fare: i sepali
Per fare i sepali si deve piegare la carta in modo da avere un modello di 5 sepali uniti alla base, qui trovi il procedimento e il tutorial per creare una sagoma di carta di 5 petali e il disegno da tagliare per ottenere i sepali.
Una volta tagliati i sepali, inserirli alla base della rosa di carta e incollarli prima alla base e poi con pochissima colla a caldo, incollarli uno per volta intorno alla rosa senza premere troppo.
Come creare lo stelo di foglie per le rose di carta fai da te
- Tagliare 5 rettangolini di carta verde per le foglie di circa 4×3 cm oppure 5×4 per foglie un pochino più grandi, piegare a metà e tagliare con le forbici un ovale a zig zag piccolissimo e terminare a punta in alto.
- Inserire un filo di metallo nel centro della foglia ancora piegata e con le unghie fare una pressione proprio sotto la linea centrale.
- Aprire la foglia piegando un lato verso l’esterno, in questo modo il ferro sarà invisibile, togliere il ferro, applicare una piccolissima quantità di colla a caldo sul ferro, rimettere nella foglia e incollare nella piega della carta.
- Preparare le altre 4 foglie allo stesso modo ma inserirle in un pezzo di filo di metallo più piccolo, 7/8 cm al massimo, avvolgere con la guttaperca il filo di metallo della prima foglia per 2 cm circa, inserire 2 foglie e continuare ad avvolgere con la guttaperca per altri 2 cm.
- Inserire le altre 2 foglie e continuare ad avvolgere con la guttaperca fino a completare lo stelo di foglie della rosa.
- Infine aprire le foglie a destra e sinistra della foglia centrale e modellare come vedi in foto.
Come fare i boccioli e le rose più piccole
Con lo stesso metodo si possono realizzare rose meno aperte inserendo un gruppo di petali in meno, rose di carta più piccole con una sagoma di petali più piccola e boccioli di rosa avvolgendo 2 sagome di petali intorno alla carta centrale arrotolata e incollandoli entrambi chiusi.
Ci tengo a precisare che ogni rosa di carta fatta a mano è unica, una vota capito il meccanismo, si possono realizzare rose più aperte, più grandi, più piccole e lo stesso vale per le foglie e i boccioli, io ho realizzato uno stelo di rose di carta dove ho inserito 2 rose grandi, una più chiusa e l’altra più aperta, una rosa piccola, 2 boccioli e 2 gruppi di 5 foglie che poi ho rifinito con la guttaperca e un nastro rosso.
Rose di carta fai da te facili da fare per la festa della mamma e San Valentino
Queste rose di carta fatte a mano sono perfette per essere regalate in occasioni speciali, in occasione della festa della mamma e anche per San Valentino ma cambiando colore si possono trasformare anche in delicate bomboniere e segnaposto per qualsiasi ricorrenza e poi sono bellissime anche per realizzare delle decorazioni per la casa e con un po’ di fantasia si possono realizzare composizioni e mazzi di rose e bouquet di rose di carta strepitosi, il tutto con dei semplici fogli di carta per creare con poco.