In questa guida ti spiego come realizzare una rosa in feltro facilissima con gambo un altro dei modi per fare le rose in feltro e pannolenci.
C’è differenza tra una rosa di pannolenci e una rosa di feltro? Si, cambia la forma dei petali ma solo per la differenza tra il feltro e il pannolenci.
I petali di questa rosa sono realizzati con dei semplici cerchi di feltro, non si possono modellare ma solo accostare e incollare ma una volta terminata resta stabile e perfetta, i petali delle rose realizzate con il pannolenci invece sono molto più facili da modellare ma non rimangono fermi soprattutto nelle rose più grandi.
Rosa in feltro facilissima: materiale occorrente
- 15 cerchi di feltro color panna o colorato di cm 5
- 2 foglie di feltro verde salvia
- 5 sepali in feltro verde salvia di cui 2 interi e 1 a metà
- filo di metallo 25 cm circa per lo stelo e 15 cm circa per la foglia
- nastro di guttaperca verde salvia
- pinza per bigiotteria
- colla a caldo oppure colla per tessuto ad asciugatura rapida
- matita cancellabile ad aria o con il calore
- modello in carta di petali, foglia e sepali
Se non hai la matita cancellabile puoi fare in questo modo: taglia dei quadratini di 5 cm e poi appoggiando il cerchio di carta sopra ritaglia il cerchio di feltro.
Nella foto ho tagliato i sepali in un modo ma in corso d’opera ho cambiato la misura e il modello quindi le misure giuste sono quelle che ho scritto e il modello è quello della foto sotto.
Come fare i modelli
Per fare la foglia e i sepali prepara dei rettangoli di carta di 8×5 cm per le foglie e 3×9 cm per i sepali, piega i rettangoli di carta a metà e taglia seguendo le linee dei modelli.
Taglia 2 foglie uguali da unire con la colla, 2 sepali tagliati nel feltro in doppio in modo che la base rimane intera e 1 sepalo singolo (5 sepali in tutto) e 15 cerchi di feltro per i petali.
Rosa di feltro tutorial
incolla il primo petalo intorno al filo di metallo con della colla a caldo o colla per tessuto rapida.
Incolla 2 petali incrociandoli tra loro in modo che la chiusura del primo sia nascosta nel petalo successivo.
Continua ad incollare i petali successivi tenendo come punto di riferimento la base dei precedenti, la parte centrale deve risultare un pochino più in fuori rispetto ai petali successivi più esterni.
Qui la rosa è completa con tutti i 15 petali, come puoi vedere i petali non si possono modellare ne girare la parte superiore verso l’esterno perchè l’effetto risulterebbe troppo grossolano ma la particolarità di questa rosa è proprio questa.
Fai un piccolo foro con delle forbicine nel centro dei 2 sepali interi e inseriscili dallo stelo, incolla prima il sepalo singolo partendo dal centro della base della rosa poi incolla anche quelli doppi incrociandoli tra loro.
Mentre incolli i sepali doppi tirali leggermente verso l’alto in modo che la parte sotto della rosa risulti tutta coperta poi incollate anche la parte finale dei sepali sui petali in modo che siano ben distanziati e bloccati
Incollare le 2 foglie una sopra l’altra con il gambo inserito nel centro poi fai dei piccolissimi tagli togliendo dei triangoli piccolissimi per dare una forma simile a quelle vere, rifinisci lo stelo con il nastro di guttaperca.
Arrotola il nastro di guttaperca partendo da sotto i sepali dopo circa 5 cm , a metà circa inserisci il ramo della foglia e poi termina di avvolgere la guttaperca sullo stelo.
La rosa di feltro ha un diametro di 18 cm e l’altezza di 5 cm, modificando le misure dei cerchi, delle foglie e dei sepali e la quantità dei petali, si possono fare delle rose più piccole adatte anche come bomboniere o segnaposto come la rose in pannolenci piccole per segnaposto.