Le riviste uncinetto anni 70 che mi hanno fatto innamorare del crochet, viaggio nel mondo vintage delle più belle riviste (per me) di lavori ad uncinetto per la casa, per i bimbi e da indossare.
Ho sempre avuto un ricordo nella mia mente riguardo alle riviste uncinetto anni 70 e spesso chiedevo a mia madre se si ricordava di quella rivista di uncinetto con una coperta a mattonelle sulla copertina con apertura ad anelli di metallo ma lei non si ricordava.
Mia mamma ha 74 anni ed io quasi 54, negli anni 70 avevo già iniziato a lavorare ad uncinetto affascinata da mia madre che vedevo lavorare seduta sempre vicino al tavolo in veranda di fronte alla tv, lei mi ha insegnato tutto, a ricamare, a lavorare ad uncinetto e a cucire.
Negli anni 2000 per motivi di spazio interi scatoloni di vecchie riviste di uncinetto le abbiamo buttate via tenendo da parte solo quelle più recenti, dopo il matrimonio io ho abbandonato l’uncinetto per più di 10 anni dedicandomi ad altre tecniche creative e le riviste di uncinetto che non abbiamo buttato le ho lasciate tutte a casa di mia madre.
Da quando circa 13 anni fa l’uncinetto è tornato prepotente a far parte della mia creatività, ho sempre cercato quella rivista che mi ha fatto innamorare dell’uncinetto senza però trovarla a casa di mia madre, ho iniziato a cercarla su Ebay, ricordavo il nome “Tutto Uncinetto” e che si trattava degli anni 70 ma le mie ricerche per molto tempo non hanno dato nessun esito positivo.
La rivista anni 70 che mi ha fatto innamorare dell’uncinetto.
Poi un giorno l’ho trovata era solo una copia, pare che fosse un numero introvabile ma alla fine la coperta a mattonelle rosse l’ho trovata, quando l’ho avuta tra le mani e d ho iniziato a sfogliarla, tanti ricordi sono diventati vividi, la rivista era del 1975 e io a quell’epoca avevo 8 anni e già realizzavo piccoli centrini.
Quanti ricordi; la sposa con l’abito impreziosito da inserti a uncinetto filet, Le presine uncinetto con i fiorellini, i centrini crochet, le coperte della nonna con mattonelle e strisce ad uncinetto, ricordo le ore passate a fantasticare con quella rivista in mano.
Sono profondamente pentita di aver buttato via tante riviste uncinetto anni 70, 80 e anche 60 ma in quel periodo non ne volevo più sapere del crochet, ora però cerco di rimediare e ogni tanto ne acquisto una copia anche nel mercatino dell’usato vicino al mio paese.
Adoro sfogliare queste riviste e adesso le guardo sotto una nuova luce, ho già in mente di riprendere a realizzare alcuni lavori meravigliosi di queste riviste vintage che sono sempre attuali e non passano mai di moda.