Quiet book, chiamato anche busy book, activity book, silent book in inglese, in italiano si chiama libro sensoriale, libro tattile, libro della calma, è un libro realizzato in stoffa, feltro e pannolenci per i bambini piccoli e grandicelli ma a cosa serve e come si realizza?
Quiet book che cos’è?
Il quiet book è un libro fatto a mano morbido, realizzato principalmente in stoffa, feltro e pannolenci, tutte le pagine del libro sono costruite con attività manuali e giochi interattivi capaci di attrarre e sviluppare l’attenzione sensoriale.
I bambini possono sperimentare attività creative ed educative attraverso il tatto con materiali diversi come feltro, pannolenci, stoffa, gomma crepla, legno, in base all’età del bambino.
Il quiet book nasce da un’idea del famoso educatore Bruno Munari che per stimolare i sensi dei bimbi come il tatto, la vista e l’olfatto, crea delle schede tattili che ben presto diventeranno un importante elemento di gioco/apprendimento adottato in tutte le scuole dell’infanzia.
Questi libri tattili sono adatti soprattutto ai bambini in età prescolare che non hanno ancora imparato a leggere e a scrivere, i libri sensoriali sono creati ed assemblati con materiali e colori diversi, offrono una grande varietà di stimoli, sensazioni ed emozioni che creano nel bimbo la sorpresa della scoperta.
Anche secondo il metodo educativo Montessori l’educazione/stimolazione dei sensi, soprattutto quella del tatto, è molto importante nello sviluppo e nell’apprendimento infantile.
Come creare un quiet book
Vuoi sapere come creare e realizzare un quiet book fai da te? innanzi tutto devi conoscere le regole e gli accorgimenti necessari per fare un libro tattile che sia veramente adatto a un bambino, vediamo insieme quali sono:
1) il libro sensoriale deve essere realizzato con materiali di ottima qualità per la sicurezza del bambino, ricordati che i bimbi, specialmente i più piccoli portano gli oggetti vicino alla bocca, perciò le regole di sicurezza sono indispensabili e necessarie
Questo significa che per creare un quiet book devi usare materiali e tessuti naturali come il cotone 100% meglio se bio, fai particolare attenzione al feltro e al pannolenci che deve essere di buona qualità e non sintetico o peggio di pessima provenienza.
2) Tutti gli oggetti che compongono il libro sensoriale devono essere a prova di bimbo per farti un esempio, se il libro è destinato a un bimbo molto piccolo i pezzi devono essere grandi, non ci devono essere parti piccole che si potrebbero staccare e creare problemi al piccolo, quindi si deve evitare anche la colla, bottoni e parti metalliche.
Anche per i bambini più grandicelli tutti i materiali usati devono essere naturali e non tossici, evitare assolutamente in ogni caso di usare piccole parti che potrebbero staccarsi.
Per il quiet book destinato a bambini più grandi si possono anche utilizzare dei bottoni ma cuciti molto bene e tenendo conto sempre dell’attitudine del bambino a mettere in bocca gli oggetti.
A me personalmente non piacciono nemmeno i quiet book assemblati con anelli perchè con l’inserimento di parti metalliche piuttosto grandi perdono il significato di “morbido e tattile” ma questo è il mio pensiero ognuno poi è libero di fare come meglio crede.
Devi sapere anche che tutte le parti del libro devono essere cucite a mano o a macchina, per fare un buon libro tattile ci vuole parecchio tempo, impegno, passione e tanta pazienza, insomma il progetto deve divertire anche chi lo realizza.
Come assemblare un quiet book
Per assemblare un quiet book ci sono modi differenti, il metodo più semplice è realizzare le pagine singole in feltro e cucirle al centro su una copertina sempre di feltro.
Per fare dei libri sensoriali più grandi con più pagine devi creare un progetto, cioè devi sapere in anticipo come verrà assemblato il libro.
Per fare e assemblare un libro tattile in pannolenci cucito a mano e a macchina e non sai da dove iniziare puoi seguire il tutorial come creare un libro di pannolenci che ho realizzato per la mia nipotina quando era più piccola e dato che non se ne staccava mai, le piaceva talmente tanto che lo portava anche in giro dai nonni e nel letto, ho pensato di realizzarne un altro a distanza di 3 anni ma più adatto alla sua età.
Come cucire un quiet book
Ti ho già detto prima che il quiet book per la sicurezza del bambino deve essere cucito in ogni parte, le parti piccole staccabili che compongono tutti i vari pezzi come forme, giochi, numeri, alfabeto, frutta devono essere cuciti a mano con il punto filza oppure con il punto festone, naturalmente sto parlando di pezzi in pannolenci o feltro.
Per cucire le pagine e i pezzi che aderiscono sul libro puoi usare tranquillamente la macchina da cucire, le pagine possono essere create in stoffa di cotone 100% in questo caso bisogna doppiare e imbottire ogni pagina per creare sostegno.
Per le parti stacca e attacca che compongono le varie attività puoi usare lo strappo che deve essere cucito (ricorda sempre) e non incollato sia sul libro che sul pezzo.
Per concludere ricorda che il libro tattile deve essere a prova di bimbo, deve essere sicuro, forte e resistente in ogni parte.
Come rilegare un quiet book
Per rilegare un quiet book puoi ispirarti a dei libri veri, almeno io ho fatto così, la copertina deve essere intera e deve comprendere la misura di tutte le pagine che compongono il libro, le pagine possono essere create intere e poi cucite a metà sul dorso della copertina come ho fatto io nel mio primo progetto.
Un altro metodo di rilegare un libro sensoriale è quello di realizzare le singole pagine e di cucirle poi con nastri di stoffa una sull’altra, questo metodo è più adatto per libri realizzati con la stoffa.
Ci sono poi altri metodi ancora più semplici che consistono nell’unione delle pagine di pannolenci attraverso dei fori fatti sul bordo, nei fori poi si passa un nastrino o un cordoncino per legare le pagine insieme.
Quiet book personalizzato
Il quiet book personalizzato secondo me è tutta un’altra cosa, a parte i libri sensoriali per bimbi molto piccoli dove di solito vengono inserite attività di apprendimento base come riconoscere le forme e i colori, per i libri destinati a bambini più grandicelli è molto bello personalizzarli.
Con che cosa possono essere personalizzati? per prima cosa il nome del bambino, poi sarà bello inserire pezzi della sua vita reale come la famiglia con i nomi veri, gli animali con colori e forme simili a quelli veri e così via, per il bimbo sarà ancora più interessante e familiare.
Quiet book attività educative
Quindi se hai deciso di fare un quiet book e sei arrivata fino a questo punto ti starai sicuramente chiedendo come scegliere l’argomento giusto per realizzarlo, per aiutarti a decidere ti faccio l’elenco degli argomenti più trattati in base all’età del bimbo
Quiet book per bambini piccoli fino a 2 anni
Le forme
In questo periodo della crescita i bimbi hanno bisogno di esplorare e toccare quindi via libera alle forme come i cerchi, i quadrati, i rettangoli da posizionare sul libro per riconoscere le forme.
I colori
Tutto quello che riguarda i colori sempre da posizionare sul libro con oggetti attacca e stacca per riconoscere e imparare i colori, le forme più comuni sono l’arcobaleno, i fiori, la natura in genere.
Gli animali
Gli animali più comuni, quelli che i bimbi riconoscono facilmente come il cane, il gatto, il cavallo, le pecorelle e gli uccelli e le farfalle.
Libri tattili per bambini fino a 4/5 anni
Attività educative
Per imparare ad allacciarsi le scarpe, a fare le trecce, a lavarsi i denti, imparare i numeri e l’alfabeto, imparare l’orologio, imparare a ricostruire un puzzle, sono tutte attività utili che si imparano giocando.
Attività ricreative
Qui è possibile realizzare un quiet book a seconda delle preferenze del bambino o bambina, io ho realizzato la casa delle bambole, ma si può fare anche la fattoria, la vacanza al mare, i dinosauri, la pista con le macchinine, il giardino con l’orto e tanto altro ancora.
Se vuoi sapere come realizzare un quiet book in pannolenci per imparare i numeri vai all’articolo libro sensoriale di pannolenci fai da te per imparare i numeri.
Ciao grazie per i tuoi consigli
grazie a te Monica
per la tua visita e anche per il commento che fa sempre piacere!!!
ciao Mina,
queste opere d’arte sono in vendita?
grazie
ciao
marina
Ciao Marina, grazie per le “opere d’arte”
Mi dispiace non sono in vendita, le ho realizzate per i miei nipotini qualche anno fa, ti posso dire però che fanno impazzire i bambini.