In questo articolo ti spiego come realizzare un quadro con farfalle di carta in 3d per la festa della mamma o per San Valentino, un’idea regalo fai da te facilissima di grande effetto decorativo.
Centinaia di farfalle intagliate che si posano su una tela che formano un grande cuore in 3d, un progetto creativo realizzato con cartoncino colorato da fare in poco tempo con la perforatrice.
Non serve disegnare e ritagliare, con una semplice pressione della mano si realizzano in poco meno di 10 minuti tutte le farfalle che occorrono, questo progetto è molto semplice da fare, pensato per chi non ha molta dimestichezza con il fai da te ma che vorrebbe realizzare un dono speciale per la festa della mamma o per San Valentino con le proprie mani, ecco come fare:
Oltre che realizzare una tela con farfalle di carta 3D personalizzata da regalare puoi anche creare delle decorazioni in stile moderno per la tua casa cambiando il soggetto di fondo, al posto del cuore puoi realizzare una lettera ad esempio, l’iniziale del tuo nome.
Quadro con farfalle di carta 3d: materiale occorrente
- Cartoncino colorato rosso
- Tela da pittore 40×30
- Perforatrice a forma di farfalla intagliata
- Colla a caldo
- Un foglio di carta bianco
Tela con farfalle di carta 3D: tutorial e spiegazioni
Con la perforatrice realizzare circa 100 farfalle intagliate, basta inserire il cartoncino e pressare con la mano.
Piegare tutte le farfalle a metà e poi aprirle in modo che sembrano vere, ritagliare la sagoma del cuore e incollare con poche gocce di colla a caldo sulla tela.
Iniziare a incollare le farfalle dalla punta del cuore, per farlo basta una piccolissima quantità di colla a caldo sulla parte centrale di ogni farfalla piegata.
Pressare leggermente la farfalla piegata sulla tela e poi aprirla in modo che sembri posata.
Seguite la linee dei bordi del cuore esterne e poi continuate a fare delle file interne una accanto all’altra.
Per rendere il quadro semplice da fare, ho preferito incollare tutte le farfalle nella stessa direzione, continuare verso la punta del cuore.
Dopo aver finito il cuore, incollare alcune farfalle sparse sulla tele, io ne ho incollate 3 nell’angolo a destra, 2 sul bordo esterno e 3 sull’angolo in basso a sinistra.
Puoi personalizzare la tela con una dedica scritta a mano con un pennarello a punta fine indelebile tipo quello per scrivere sui cd.
“Ti voglio tanto bene mamma” o “Sei sempre nel mio cuore” seguito dalla firma, è un tocco personale che renderà unico e speciale il dono fatto alla mamma o alla persona amata.
Ti consiglio di fare delle prove prima di scrivere la dedica e comunque di usare la tua calligrafia e se non te la senti di scrivere direttamente sulla tela, puoi sempre ritagliare un rettangolo di foglio bianco e scrivere li sopra e poi incollarlo.
Altre decorazioni da fare con le farfalle perforate
Io adoro la leggerezza delle farfalle perforate, ho visto e salvato tante idee carinissime come realizzare biglietti di auguri fai da te oppure inviti e segnaposto di carta molto facili e d’effetto ma nel frattempo sto realizzando una delle decorazioni che amo di più per la quale ho comprato la perforatrice a forma di farfalla e cioè le farfalle appese intorno ad un cerchio con il filo di nylon trasparente, mi fanno impazzire e appena finisco di fare il progetto sarò felice di condividerlo qui sul blog.