In questo tutorial vi spiego come realizzare dei quadri con fiori uncinetto su tela in stile moderno o vintage con schemi e spiegazioni facili.
Realizzare dei quadri con fiori uncinetto non è mai stato così facile e creativo, le tele sono una base perfetta per decorare casa in stile moderno con dei fiori a crochet colorati.
Questo quadro su tela nasce in modo del tutto casuale, tempo fa ho parlato delle riviste uncinetto anni 70 che avevo acquistato, in una di queste ho trovato delle bellissime presine decorate con stupendi fiori ad uncinetto, avevo deciso di voler realizzare le presine ma poi mi sono fermata, quei fiori erano troppo belli per finire in cucina e così ho pensato a realizzare delle tele moderne con fiori ad uncinetto, niente di complicato avevo in mente un quadro semplice e d’effetto.
Quadri con fiori uncinetto: materiale occorrente
- Cotone per uncinetto Cablè n°5 o altro tipo di cotone simile
- Uncinetto n° 1,5/3 a seconda del cotone
- Tela da pittore nella misura desiderata
- Colla universale a presa rapida
- Forbici
Schemi e spiegazioni
Questo è il primo fiore che ho realizzato, lo schema è di una rivista degli anni 70, è una bellissima presina con interno di spugna rifinita e decorata ad uncinetto.
Il fiore misura cm 8, ha i petali interni in rilievo e quelli esterni ondulati, ecco lo schema:
1° giro- Con il colore marrone chiaro nell’anello magico lavorare 14 maglie basse e chiudere in cerchio con una maglia bassissima.
2° giro- Con il colore arancio lavorare 1 maglia bassa, 2 catenelle, saltare 1 maglia di base, 1 maglia bassa per 6 volte.
3° giro- in ogni archetto lavorare 1 maglia bassa, 2 maglie alte, 1 maglia bassa.
4° giro- Lavorare dalla parte posteriore del fiore 1 maglia bassa dietro la maglia bassa del 2° giro, 3 catenelle per 6 volte.
5° giro- In ogni archetto lavorare 1 maglia bassa, 5 maglie alte, 1 maglia bassa.
6° giro- Con il colore giallo lavorare come il 4° giro, 1 maglia bassa, 6 catenelle, 1 maglia bassa.
7° giro- in ogni archetto lavorare 2 mezze maglie alte, 9 maglie alte, 2 mezze maglie alte.
Quadri con fiori uncinetto: stelo e foglie
Stelo: realizzare una fila di catenelle di circa 15/17 cm a seconda della grandezza della tela, voltare il lavoro e fare una maglia bassa in ogni catenella.
Foglie: 12 catenelle, voltare il lavoro e fare 1 maglia bassa, 2 mezze maglie alte, 6 maglie alte, 2 mezze maglie alte, 1 maglia bassa, eseguire lo stesso schema sull’altro lato delle catenelle.
Ora si può continuare e fare la seconda foglia attaccata alla prima eseguendo lo stesso schema oppure farne una seconda staccata.
Fiore viola a maglia alta quadrupla
Questo fiore a 7 petali si realizza in soli 3 giri ma a maglia alta quadrupla, misura ben 9 cm di diametro, ecco lo schema:
1° giro- Con il colore avorio iniziare con 6 catenelle chiuse in cerchio da una maglia bassissima, nell’anello di catenelle lavorare 14 maglie alte.
2° giro- Con il colore viola o altro colore a piacere lavorare 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 maglia bassa, per 7 volte.
3° giro – In ogni archetto di catenelle lavorare 1 maglia bassa, 4 catenelle, 7 maglie alte quadruple, 4 catenelle, 1 maglia bassa.
Quanti fiori uncinetto per fare un quadro?
La mia tela misura cm 60×30 non l’ho comprata apposta ma l’avevo già in casa per altre decorazioni, quindi mi sono adeguata ed ho realizzato 5 fiori, 2 fiori con i petali ondulati e 3 fiori a 7 petali, i colori l’ho modificati da quelli originali creando delle sfumature primaverili.
All’inizio pensavo di aggiungere delle farfalle ad uncinetto, dei fili di erba a crochet oppure inserire altri fiori più piccoli tra quelli grandi ma questo secondo me è uno di quei casi in cui togliere è meglio che aggiungere, a me piace un sacco proprio per la semplicità.
Come incollare i fiori uncinetto sulla tela
- Appoggia i fiori in alto sulla tela nella posizione che preferisci e incolla solo la parte alta lasciando il centro e i petali inferiori staccati.
- La colla che ho utilizzato è quella che uso in tutti i miei lavori di decorazione, è a presa rapida, non unge e i pochi filamenti che possono crearsi si tolgono senza sporcare appena si asciugano, la colla fa presa dopo 30 secondi circa.
- Alzare la parte sotto del fiore, applicare un filo di colla partendo dal centro del fiore fino alla fine della tela e incollare subito lo stelo.
- Infine incollare le foglie sullo stelo.
Io ho utilizzato anche altri schemi di foglie uncinetto che avevo già fatto in precedenza per altri lavori.
La tela uncinetto è pronta per essere appesa, ho intenzione di realizzare altri quadri con fiori uncinetto di diversa forma da appendere insieme e decorare un muro di una stanza ma non finisce qui perchè poi presa dall’entusiasmo ho realizzato un piccolo quadretto con fiori ad uncinetto Irlandese, quelli che avevo realizzato per un altro tutorial, l’effetto è molto diverso, in stile vintage anche questo molto bello.
Quadri con fiori uncinetto irlandese
Per realizzare la tela vintage ho utilizzato le rose e foglie uncinetto Irlandese e un pizzo uncinetto che avevo realizzato tantissimi anni fa.
Ecco come ho utilizzato i bellissimi fiori uncinetto della rivista vintage degli anni 70, spero che anche a te sia piaciuto e se vuoi realizzare le presine puoi sempre farlo, sono stupende!