In questo articolo: come fare il punto uncinetto rete a triangoli, lo schema è facile e la lavorazione veloce grazie ai punti alti doppi e tripli, è uno dei punti uncinetto adatti per realizzare lavori leggeri ed eleganti.
E’ un punto uncinetto traforato e leggero, perfetto per capi estivi come tuniche da indossare su tubini aderenti, maglie, copri-spalle eleganti.
La rete a triangolini può essere lavorata con tutti i tipi di filati ma il miglior risultato si ha con un cotone sottile, e se volete realizzare un coprispalle elegante e raffinato, consiglio di utlizzare un filato di seta.
Punto uncinetto rete a triangoli: schema e tutorial
Il campione che ho preparato l’ho eseguito con maglie alte triple, ma si può fare anche con le maglie alte doppie, e le catenelle, sono gli unici 2 punti base dell’uncinetto che servono.
1° giro – Per iniziare fare 30+7 catenelle, puntare nell’ottava catenella e fare 1 maglia alta tripla, 6 catenelle e 1 maglia alta tripla nella stessa maglia di base, (foto 1) saltare 5 catenelle e fare 1 maglia alta tripla nella catenella successiva (foto 2) 6 catenelle e 1 maglia alta tripla nella stessa maglia della precedente maglia alta tripla, alternare le 2 istruzioni e chiudere la riga con 1 maglia alta tripla nell’ultima catenella rimasta. (foto 5).
2° giro – 5 catenelle, ( foto 6) 1 maglia alta tripla nella maglia successiva, 1 maglia alta tripla nella maglia alta tripla successiva, (foto 7) 6 catenelle, 1 maglia alta tripla nella stessa maglia, (foto 8) continuare allo stesso modo fino alla fine, chiudere con 2 catenelle e 1 maglia alta tripla nella stessa maglia ( foto 9)
Punto rete uncinetto a triangoli
Lo stesso schema si può lavorare anche a triangolo come si vede in questo schema, la lavorazione cambia perchè ad ogni giro si aumenta un triangolino per lato e si possono creare bellissimi scialli triangolari.
Cosa realizzare con il punto triangoli
Con questo schema si possono realizzare dei preziosi capi estivi come la stola copri-spalle che vedi in foto che ho realizzato un pò di tempo fa con un filo di seta sottile grigio perla.
Grazie x i bellissimi punti spiegazioni chiare e bei spunti x lavori da realizzare🙏😀🌹
Grazie a te Emanuela per aver commentato, sono contenta che i miei articoli ti sono utili.