In questo tutorial ti spiego come fare il punto uncinetto fantasia con noccioline allungate variante puff, questo tipo di punto ad uncinetto è molto bello per fare copertine per neonato.
I petali lavorati con maglie alte non chiuse molto allungate formano un mezzo fiore morbido e soffice la sensazione è di tenerezza assoluta.
Il punto uncinetto l’ho realizzato con la traduzione dello schema e dalle immagini con foto-tutorial che ho trovato su patronesgratisdetejido.com
Punto uncinetto fantasia con noccioline allungate tutorial
Il punto fantasia uncinetto con noccioline allungate si lavora preferibilmente con la lana di medio spessore e l’uncinetto n*3.
Il punto fantasia non è affatto difficile ma per riuscire bene si deve lavorare con la mano morbida senza stringere la tensione del filo.
Infatti quanto più saranno allungati e morbidi i punti nocciolina più bello e soffice sarà il lavoro.
Punto uncinetto fantasia con noccioline allungate- punti impiegati
I punti impiegati per il punto uncinetto fantasia sono: catenelle, maglia bassissima, mezza maglia alta, maglia alta.
Le noccioline di maglie allungate si eseguono inserendo l’uncinetto nella maglia di base e caricando il filo molto allungato sull’uncinetto senza chiudere le maglie per 4 volte.
Poi si chiudono tutti insieme estraendo il filo attraverso tutte le maglie sull’uncinetto, in pratica sono delle mezze maglie alte allungate.
Punto uncinetto fantasia con noccioline allungate- la base
Iniziamo dalla base, si parte con un multiplo di 10+4 catenelle e si lavora una rete mista a maglie alte, io per fare il campione ho fatto 30+4 catenelle.
1° giro: Punta l’uncinetto nella 5° catenella e fai 4 maglie alte in fila, 1 catenella, salta una maglia di base, 9 maglie alte, 1 catenella, salta 1 maglia di base, 9 maglie alte, 1 catenella, salta una maglia di base e 5 maglie alte.
2° giro: Volta il lavoro e fai 3 catenelle (primo punto alto) 2 maglie alte, 1 catenella, salta una maglia di base, 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante.
1 catenella e una maglia alta sulla maglia alta sottostante, 1 catenella e 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, 5 maglie alte, ripeti la sequenza e termina con 3 maglie alte
3°giro: 3 catenelle per sostituire il primo punto alto, 1 catenella e un punto alto sul punto alto sottostante, il giro è tutto uguale, dove nel giro precedente ci sono le maglie alte consecutive devi saltare una maglia di base.
Punto uncinetto fantasia con noccioline allungate- come fare i petali
In questa foto puoi vedere i punti dove puntare l‘uncinetto per fare i petali allungati a punto nocciolina.
Come puoi vedere quello centrale è il più lungo e qui devi proprio allungare tanto!
Qui puoi vedere come caricare e allungare le maglie sull’uncinetto, devi caricare il filo 4 volte
E poi chiudere tutte le maglie allungate insieme infine fai una catenella per bloccare il petalo.
In questa foto puoi vedere come caricare il filo sull’uncinetto e quanto questo si allunga perchè scende prima al secondo giro e poi al primo.
Quando hai fatto tutti e 5 i petali allungati punta l’uncinetto da sinistra a destra nella maglia del primo petalo poi aggancia il filo e chiudilo sul dritto.
In questo modo hai chiuso i 5 petali ora fai 3 catenelle, 1 maglia alta nel quadratino dove hai fatto l’ultimo petalo.
1 maglia alta sulla maglia alta sottostante e 1 maglia alta nel quadratino seguente.
Prosegui con un altro gruppo di petali allungati iniziando dal quadratino dove hai fatto l’ultima maglia alta, nella foto ho segnato i punti dove fare gli altri petali.
Punto uncinetto fantasia con noccioline allungate bicolore
Il punto uncinetto fantasia con petali allungati è bellissimo in un solo colore ma con 2 colori è mseraviglioso.
I petali allungati risaltano ancora di più, io ho già in mente di fare una bella copertina uncinetto con petali allungati
I only read English. I hope someone can interpret this for you. The photos are excellent. It makes this stitch clear. I
wish this was written in English. Thank you for this great site. USA
Hi Karen I have inserted the automatic translation on the site, you can choose your language and read the tutorial in English, thanks for your visit and your comment, regards Mina 😀
ottima spiegazione!
Vorrei realizzare un cappello per una bimba di 4 anni
potresti aiutarmi con uno schema con diminuzioni o aumenti per fare un berretto con pon pon
Grazie mille
Ciao Matilde, ci provo a realizzare un berretto per bimba e poi ti faccio sapere, a presto!