In questo articolo ti spiego come fare il punto nocciolina uncinetto, chiamato anche punto bolle e bobble stitch in inglese e le varianti molto simili ma diverse come il punto pop-corn o pop-corn stitch e il punto puff o puff stitch.
E’ uno tra i punti uncinetto tradizionali più conosciuto ed utilizzato, il punto nocciolina uncinetto è un motivo in rilievo gonfio e paffutello di facile lavorazione con cui si possono realizzare mattonelle, copertine, fiori in rilievo e tanto altro.
C’è anche la variante chiamata punto nocciolina uncinetto con maglie allungate che da un effetto leggermente diverso ma sempre in rilievo e paffutello.
Ti sembrano tutti uguali questi punti? a prima vista in effetti ci si può confondere e a volte anche le esperte di uncinetto fanno confusione a ricordare le differenze di ogni variante, eppure se li guardi bene le differenze si vedono ma il risultato alla fine è molto simile, ecco tutti i punti nocciolina e come riconoscerli anche negli schemi.
Come fare il punto nocciolina uncinetto: tutorial e spiegazioni
Il punto noccioline uncinetto è conosciuto anche come punto bolle o bobble stitch e anche puff stitch che vuol dire punto gonfio ma alla fine parliamo sempre del punto nocciolina, si presenta come una mezza sfera gonfia e chiusa in rilievo.
C’è sempre tanta confusione riguardo a questo punto perchè si tende a confonderli uno con l’altro ma vediamo nel dettaglio il primo punto nocciolina.
Variante punto nocciolina uncinetto: punto pop-corn o pop-corn stitch
Il punto popcorn o popcorn stitch è spesso erroneamente chiamato punto noccioline ma la differenza tra i 2 punti è ben visibile dopo averli lavorati entrambi.
Qui puoi notare che il punto in rilievo non è chiuso e non forma le bolle come il punto nocciolina ma rimane aperto in alto e sembra come un petalo di un fiore, infatti è anche chiamato punto petalo uncinetto.
1° riga – per fare il campione di prova per imparare il punto popcorn fare 30 catenelle e poi fare 2 righe di andata e ritorno a maglia bassa.
2° riga – Il punto popcorn si lavora sul dritto ecco perchè all’inizio del lavoro occorre fare 2 giri a maglia bassa, fare 1 catenella e 1 maglia bassa, nella maglia successiva fare 5/7 maglie alte, io ne ho fatte 7.
E si forma un ventaglio di maglie alte, quindi si toglie l’uncinetto dall’asola di lavorazione e si inserisce nell’asola della prima maglia alta (foto 2/3)
Ora si chiude il punto popcorn con con una maglia bassissima e poi si fa una catenella per bloccare, si continua con 3 maglie basse e poi si realizza un altro punto popcorn
3° riga- Fare 1 maglia bassa in ogni maglia del giro precedente anche nella catenella di chiusura della nocciolina è meglio tenere sempre il conto delle maglie basse mentre si lavorano perchè è molto facile sbagliare, alla fine devono essere esattamente 30.
Nelle successive righe ripetere la 2° e la 3° riga alternando le maglie basse se si vogliono fare sfalsate e non una sopra l’altra, in pratica il nuovo giro di noccioline inizia con 3 maglie basse e non 1.
In questa foto ecco come si presenta il punto popcorn uncinetto con 1 sola maglia bassa tra una nocciolina e l’altra.
Variante punto nocciolina uncinetto: punto puff o puff stitch
E passiamo alla seconda variante del punto nocciolina all’uncinetto, il rilievo a prima vista può sembrare simile o uguale al punto bolle, è infatti è gonfio come il bobble stitch ma all’interno la bolla non è cava.
Il rilievo è dato dalle maglie alte allungate e non lavorate del punto puff, la nocciolina in questo caso è soffice e morbida.
- 1°/2° riga- Anche in questo motivo facciamo le solite 30 catenelle per il nostro campione a punto puff e poi facciamo 2 righe a maglia bassa perchè come come per il punto popcorn anche il puff stitch è lavorato sul dritto del lavoro.
- 3° riga- 1 catenella per alzare il lavoro e 1 maglia bassa, nella maglia successiva lavorare 5 punti alti non chiusi, si deve solo gettare il filo sull’uncinetto, estrarlo e allungare verso l’alto (foto 2)
- Poi chiudere tutte le maglie insieme, caricare il filo sull’uncinetto e passarlo attraverso tutte le asole, infine fare una catenella di chiusura della nocciolina a punto puff, 3 maglie basse e proseguire con altre noccioline.
- Nelle righe successive ripetere la 2° e 3° riga, nei giri successivi a maglia bassa si lavorano anche le maglie delle noccioline e comunque il mio consiglio è di contare sempre le maglie basse che devono essere uguali a quelle d’inizio lavoro.
Simboli del punto nocciolina e varianti negli schemi
Come riconoscere i simboli del punto nocciolina e di tutte le varianti negli schemi? I simboli sono quasi uguali tutte le varianti hanno un’immagine di 5 oppure 7 maglie alte chiuse insieme, a fare la differenza sono piccoli dettagli.
Punto nocciolina: Come puoi vedere nella foto sopra, nella prima immagine c’è il simbolo del punto nocciolina, sono 5 maglie alte lavorate nella stessa maglia di base e chiuse insieme, sopra alle maglie alte c’è una linea dritta o appena arcuata.
Punto popcorn: Nella seconda immagine della foto c’è il simbolo del punto popcorn, è uguale a quello del punto nocciolina uncinetto ma in alto non c’è una linea ma un piccolo ovale, questo è il simbolo che indica che si devono lavorare 5 oppure 7 maglie alte nella stessa maglia di base e poi si estrae l’uncinetto, si inserisce nell’ultima maglia alta e nella prima e si chiude il punto popcorn con una maglia bassissima.
Punto puff: Il simbolo del punto puff è uguale a quello delle noccioline ma mancano i trattini sulle maglie alte, questo significa che i punti alti non devono essere ne chiusi e ne lavorati ma tenuti aperti sull’uncinetto e poi chiusi insieme con una maglia bassissima.
Alcuni schemi di punto nocciolina uncinetto
Ecco alcuni esempi di schemi da fare con il punto nocciolina, questo è quello più stretto, come quello nella foto di copertina, le bolle sono tutte molto vicine, tra una nocciolina e l’altra c’è solo una maglia bassa.
Il secondo schema è simile al primo, la differenza sta nelle 2 maglie basse tra una nocciolina e l’altra, in questo caso, ci sarà un pochino di spazio tra le bolle.
Nel terzo schema infine le noccioline sono distanziate da punti alti, con questa lavorazione si possono realizzare schemi con stelle, fiori semplici, cuori, orsetti e lettere dell’alfabeto tutti in rilievo.