Punto conchiglie uncinetto e punto ventagli cosa cambia? Da una ricerca che ho fatto sia sui miei vecchie riviste di uncinetto e sia sul web c’è molta confusione perchè con entrambi i punti si hanno gli stessi risultati.
Ventagli grandi, medi, piccoli, con o senza catenelle centrali ma il risultato è sempre lo stesso, dalle immagini vedo che il punto ventagli viene scambiato per il punto conchiglie uncinetto.
In realtà nemmeno io sapevo la differenza tra i 2 punti anche perchè non ho trovato nulla a riguardo, allora sono andata a cercare sul mio grande e vecchio buon manuale dei lavori femminili.
Punto conchiglie uncinetto differenza
Di seguito vi indico la dicitura esatta che ho trovato sul mio manuale:
i ventagli
I ventagli sono un gruppo di maglie lavorate alla base nello stesso punto e aperte in modo da ottenere la tipica forma a ventaglio.
Inoltre dice che i punti possono essere costituiti da punti in diversa grandezza oppure intervallati da catenelle.
Ok e fino a questo punto ci siamo! Spiegazione semplice e chiara, passiamo adesso alla descrizione del punto conchiglie uncinetto.
punto conchiglie
Le conchiglie sono un gruppo di maglie aperte in basso e trattenute in alto dallo stesso punto, abbinate ai ventagli danno un bel motivo a rombi.
Punto conchiglie uncinetto e punto ventagli ecco la differenza
In questo breve tutorial che ho preparato ti spiego dove sta la differenza tra i due punti:
Questi che vedete in foto sono i ventagli lavorati su una base di catenelle, come si fanno?
Su una riga di catenelle si inizia con una maglia bassa, poi si punta l’uncinetto sulla 4° maglia di base e si lavorano 7 maglie alte, poi una maglia bassa saltando 3 maglie.
Il punto conchiglie uncinetto si lavora sul punto ventaglio
Ed ecco svelato il mistero il punto conchiglie si lavora sul vuoto creato dal ventaglio, si parte con una maglia bassa al centro del ventaglio
Poi 4 catenelle e 7 maglie alte non chiuse, una in ogni maglia delle 2 metà dei ventagli, si chiudono insieme e poi 4 catenelle e una maglia bassa al centro del ventaglio.
Qui in questa foto si vede bene la chiusura del punto conchiglie uncinetto, continuando con il giro successivo a ventagli si ottengono dei rombi ma non si vedono bene.
Punto conchiglie uncinetto le mie considerazioni
A riguardo ho scoperto che il punto conchiglie è difficilmente presente in schemi senza essere abbinato al punto ventagli.
Io ho provato a realizzare un punto modificato per fare solo il punto conchiglie ma è più laborioso da fare e alla fine della storia rovesciando il lavoro era un punto ventagli.
Per concludere
Il punto conchiglie è parte integrante del punto ventaglio, abbinati insieme questi 2 punti danno vita al punto rombi, per esaltare al meglio i rombi bisogna fare 2 giri per ogni colore.
Hai capito la differenza tra il punto conchiglie uncinetto e il punto ventagli? fammi sapere cosa ne pensi e e ti era mai venuto questo strano dubbio come a me.
Ciao,
vorrei fare il bordo a ventagli su una copertina ai ferri,come devo procedere ?
grazie
Ciao Germana, dovresti prima fare un giro a maglie basse intorno alla copertina e poi proseguire con il punto ventaglio, il numero delle maglie basse deve essere un multiplo divisibile per creare i ventagli interi.
Buon pomeriggio. Vorrei eseguire.una camicetta a punto conchiglia o ventaglietti ma non so come procedere.Mi può aiutare con un tutorial. ?Grazie mille
Ciao Carla, cosa intendi per camicetta, che deve avere il colletto oppure va bene tipo maglia.