Il punto avvolto uncinetto chiamato anche punto colonnina e punto vapore all’uncinetto e in inglese bullion stitch è un punto che si lavora avvolgendo le asole su se stesse, può sembrare difficile ma in realtà non lo è, l’importante è trovare il metodo di esecuzione che ci sembra più facile.
Questo è uno tra i punti uncinetto più belli e particolari che ci sono, a me piace tantissimo, perfetto per creare copertine all’uncinetto, scialli, sciarpe, cappelli all’uncinetto e come il punto uncinetto nocciolina con maglie allungate crea un effetto voluminoso e morbido che rende particola ogni lavoro che si realizza.
In rete ho visto che ci sono tantissime tecniche diverse su come eseguire il punto avvolto a crochet, tutti i metodi funzionano, io ho imparato il bullion stitch o punto vapore con il metodo tradizionale cioè solo con l’uncinetto.
Come si fa il punto avvolto uncinetto: metodo tradizionale
Per iniziare si parte da una base di maglie alte, io ne ho fatte 15 giusto per fare un esempio pratico, dopo aver lavorato le maglie alte ho girato il lavoro ed eseguito 6 maglie alte, da qui inizia il tutorial per fare il punto avvolto uncinetto, avvolgere il filo sull’uncinetto per 7 volte
Chiudere la prima asola come un punto alto normale.
Poi chiudere tutte le altre asole insieme.
Poi chiudere l’ultima gettata, naturalmente la riga si può iniziare e proseguire tutta a punto avvolto anche partendo da una base di sole catenelle o di maglie basse in base a come si presenta lo schema da seguire.
Il punto avvolto uncinetto si può eseguire anche in tondo partendo da una base di maglie basse lavorate in cerchio.
Aumentando il numero di gettate si avrà un punto avvolto più lungo, questo si fa sopratutto con il cotone nella lavorazione di delicati pizzi o anche bellissimi fiori.
Variante del punto avvolto uncinetto: maglia alta avvolta
Una variante del punto avvolto uncinetto è la maglia alta avvolta, come puoi vedere nella foto sopra la lavorazione è più larga rispetto al primo perchè si lavora intorno ad un punto alto.
Si lavora prima un punto alto poi si punta l’uncinetto all’interno della stessa per 6 volte allungando il filo per tenere la tensione morbida.
Ora si chiudono insieme tutte le maglie con una gettata e poi si chiude la maglia alta avvolta con una catenella.
Cosa fare con il punto avvolto uncinetto
Qualsiasi cosa, sciarpe, cappelli, copertine, mattonelle, borse, fiori, cuscini, questo punto morbido e avvolgente dona un bellissimo effetto tridimensionale al lavoro.
E a te piace il punto avvolto uncinetto? lo conoscevi già? avevi mai provato a farlo? raccontami la tua esperienza, se ti sembra facile da fare oppure no e dimmi anche cosa hai realizzato di bello con questo punto.