In questa guida vi spiego come fare il punto alto uncinetto in rilievo davanti e indietro, un punto molto facile con il quale si possono creare dei lavori uncinetto in rilievo molto belli come il punto canestro a uncinetto.
E’ una variante della maglia alta uncinetto, negli schemi di solito si trova con il simbolo della maglia alta con un semicerchio in basso aperto verso destra per il rilievo indietro o verso sinistra per il rilievo davanti.
Con il punto alto in rilievo si possono realizzare stupende copertine in lana o cotone, borse uncinetto, sciarpe e capelli, inoltre con questo punto si può realizzare anche la finta costa inglese ad uncinetto verticale.
Punto alto uncinetto in rilievo davanti
Dopo aver lavorato la prima riga di prova a maglia alta si volta il lavoro, si carica il filo sull’uncinetto e si inserisce nella seconda maglia alta passando proprio attraverso tutta la maglia alta.
Successivamente si chiude la maglia alta normalmente in 2 gettate, questa maglia sarà più avanti rispetto alle altre, in rilevo.
Punto alto in rilievo indietro
La maglia in rilievo indietro è praticamente la stessa cosa ma l’uncinetto si inserisce dal rovescio del lavoro e poi si chiude normalmente, in questo modo la maglia sarà più indietro rispetto alle altre.
Alternando i 2 tipi di punti in rilievo davanti e indietro si possono creare incredibili lavorazioni in rilievo tridimensionali.
Cosa realizzare con questo punto
Copertine di lana e coperte, sciarpe, scaldacollo, fasce, cuscini e borse e tutto quello che la fantasia suggerisce.
Altri tutorial di punti uncinetto