Come realizzare puntaspilli con ritagli di stoffa e vasetti di vetro con doppio utilizzo, la parte superiore è un grazioso puntaspilli e aghi, la parte interna del vasetto diventa un comodo contenitore dove riporre i bottoni e altri piccoli componenti del cucito.
Puntaspilli con ritagli di stoffa: materiale occorrente
- Piccolo vasetto di vetro (io ho usato quello degli omogenizzati)
- ritagli di stoffa di cotone
- Poca ovatta sintetica
- spago morbido
- roselline di raso
- merletto di 1,5 cm circa di altezza
- un cerchio di cartoncino
- colla a caldo
- ago
- cotone
- forbici
Tutorial e spiegazioni
Taglia un cerchio di stoffa di circa 15 cm di diametro, con ago e filo fai un punto filza largo a circa mezzo cm dal bordo.
Tira il filo e chiudi e arriccia il cerchio di stoffa a metà.
Imbottisci il cerchio di stoffa con ovatta sintetica senza esagerare.
Inserisci un cerchio di cartoncino della misura uguale a quella della parte superiore del tappo del vasetto, stringi il filo di cotone fino a quando non si chiuderà più per via del cartoncino, blocca bene con l’ago e taglia il filo in eccesso.
Incolla la semisfera di stoffa sul tappo del vasetto con la parte aperta sul tappo.
Incolla il merletto intorno al puntaspilli di stoffa lasciando metà della larghezza del merletto libera verso il basso in modo che una volta chiuso il merletto nasconde il bordo del tappo.
Decora il vasetto puntaspilli con un filo di spago legato intorno al merletto e chiuso con un fiocco, incolla una rosellina di raso o altro tipo di fiorellino.
Ecco pronti i puntaspilli con ritagli di stoffa e riciclo di vasetti di vetro, spero che il tutorial ti sia piaciuto e ti lascio con altri tutorial di puntaspilli fai da te