In questo articolo ti spiego come fare le presine patchwork country facili con avanzi di stoffa in 2 versioni differenti con tutorial, modelli e spiegazioni passo a passo.
Per realizzare le presine patchwork country non potevo che utilizzare i girasoli e i quadretti rossi e avorio, classici motivi country, le ho cucite con i ritagli di stoffa che sono avanzati dai miei lavori di cucito che non riesco a buttare via.
I ritagli di stoffa erano avanzati dai lavori di cucito country che ho fatto per la mia cucina, il copri-lampadario country di stoffa, il copri torta di stoffa, il portarotoli per cucina di stoffa, il copri-forno di stoffa con girasoli e le presine con girasoli di stoffa carine per decorazione.
Con i piccoli ritagli di tessuto ho pensato di cucire delle presine patchwork country da usare quindi non mi sono preoccupata molto della perfezione, l’importante per me era non buttare via i piccoli pezzi di stoffa e nello stesso tempo fare le presine da usare.
Presine patchwork country – materiale occorrente
- Tessuto di cotone a quadretti rossi e avorio
- Tessuto con fantasia di girasoli.
- Foglio di ovatta di medio spessore oppure mollettone.
- Nastro a sbieco di cotone rosso a quadretti
- Base da taglio autorigenerante.
- Taglierino a lama tonda.
- Macchina da cucire.
- Righello millimetrato.
- Forbici grandi e piccole.
- Cotone
- Spilli
schema blocco patchwork shoofly
Per fare le presine patchwork country ho scelto un blocco patchwork molto semplice chiamato shoofly o nove toppe è uno dei più facili e semplici da fare, nove quadrati, 4 dei quali formati da 2 triangoli nelle 2 stoffe diverse, è il blocco ideale per sfruttare i piccoli pezzi di stoffa.
Ci sono diversi modi e trucchi per realizzare velocemente i quadrati formati da triangoli ma qui vi spiego quello facile che ci da subito i quadrati perfetti della stessa misura di quelli interi, per fare ciò abbiamo bisogno di 13 quadrati di 5 cm più 0,6 mm per lato in più per il margine di cucitura, 5 quadrati con girasoli e 8 quadrati in tessuto a quadretti rossi
Presine patchwork country con girasoli- tutorial n°1
1-Piegare perfettamente a metà 4 quadrati con girasoli e pressare con le dita sulla diagonale per imprimere la linea.
2- Sovrapporre i quadrati con girasoli sui quadrati a quadretti dritto contro dritto e cucire lungo la linea centrale della diagonale.
3- Tagliare a mezzo centimetro dal bordo e aprire i quadrati, avrete così ottenuto 4 quadrati perfettamente identici a quelli interi, ricordatevi di stirare sempre con ferro caldo senza vapore i bordi di cucitura rivolti tutti sullo stesso lato.
Con lo stesso schema è possibile realizzare diverse immagini semplicemente cambiando la direzione dei quadrati doppi come potete vedere nelle foto successive.
Modello 1
Modello 2
Modello 3
Dopo aver scelto il modello preferito cucire in 3 file orizzontali i quadrati e poi unire le file ottenute fino a completare il blocco.
Cucire ora su 2 lati frontali 1 striscia di circa 4 cm di tessuto a quadretti, cucire le altre 2 strisce rimaste, stirare tutte le cuciture sul rovescio del blocco.
Tagliare un quadrato di tessuto a quadretti della stessa misura del blocco, posizionare sul quadrato intero l’imbottitura a foglio di medio spessore e infine il blocco patchwork con girasoli, bloccare con gli spilli e trapuntare tutti i quadrati con un punto dritto non stretto, partite dal centro e cucire prima in un senso e poi in quello opposto.
Verificare la misura della presina, se troppo grande rifilate i bordi, infine cucire il nastro a sbieco sui bordi e il lavoro è finito!
Presine patchwork country- tutorial n°2
La seconda presina patchwork country è ancora più facile, i 9 quadrati sono interi e per imbottitura ho utilizzato il mollettone.
Ho tagliato il mollettone in un quadrato di 20 cm di lato.
Ho tagliato 9 quadrati di cm 6 di lato, i quadrati devono essere 5 con girasoli e 4 a quadretti.
Ho cucito i quadrati in file di 3 alternando i colori.
Poi ho cucito le 3 file insieme ed ho formato un quadrato, ricordate di stirare bene il blocco una volta cucito con i bordi piegati bene in un senso per non fare troppo spessore.
Avendo finito la stoffa a quadretti, ho utilizzato 4 strisce di tessuto con la fantasia dei girasoli.
Ho cucito 2 strisce frontali della misura pari al quadrato.
E poi le altre 2 strisce frontali per completare il blocco.
Ho rifilato il blocco fino a farlo diventare di cm 20×20 poi ho unito sul mollettone un quadrato per la parte dietro della presina.
Poi ho cucito lungo il bordo a filo con un punto dritto e arrotondato gli angoli.
Ho rifinito la presina con il nastro a sbieco a quadretti rossi come spiegato nell’articolo presine da cucina facili
Se non si ha il nastro a sbieco si può fare a casa con del tessuto a piacere come ho spiegato nell’articolo come fare in nastro a sbieco fai da te.
Altri modelli di presine di stoffa
Presina di stoffa a forma di gallina
Presine di stoffa a forma di cuore
Presine di stoffa a forma di fragola
Presine di stoffa a forma di casetta
Articolo aggiornato il 16/05/2022
Ciao, mi piace il cucito. Le presine sono molto carine, vorrei provare a farle. Speriamo di riuscirci. Grazie.
Ciao Anna, sono sicura che ce la fai, fammi sapere come va 😀