In questo articolo ti spiego come cucire le presine patchwork a forma di mela con ritagli di stoffa, un progetto semplice di cucito creativo da fare con gli avanzi di tessuto.
Ogni tanto cerco di mettere in ordine la mia stanza del cucito e penso a come riciclare in modo creativo i ritagli di stoffa avanzati dai miei lavori e che mi dispiace buttare via.
Con il patchwork possiamo dare sfogo alla nostra fantasia e trasformare dei pezzi di stoffa in tanti progetti di cucito creativo per la nostra casa, oggi ho deciso di fare questo tutorial per realizzare delle presine patchwork a forma di mela facilissime senza alcun bisogno di cartamodelli.
Anche il nastro a sbieco che ho utilizzato per rifinire le presine a forma di mela sono di stoffa riciclata, li ho realizzati con dei pezzi di tessuto.
Presine patchwork a forma di mela: materiale occorrente
- Ritagli di tessuti di cotone a tinta unita e fantasia nei colori preferiti in base a quelli che avete da riciclare.
- Per l’imbottitura potete scegliere tra il mollettone in feltro, quello che si usa per proteggere il tavolo, oppure del tessuto trapuntato oppure un semplice foglio di ovatta sintetica.
- Nastro a sbieco colorato (io ho utilizzato uno fatto da me)
- Filo per la macchina da cucire
- Macchina da cucire
- Nastrino di stoffa marrone (oppure ritagli di stoffa di cotone marrone)
- Base da taglio per tagliare la stoffa (non è indispensabile ma aiuta e semplifica moltissimo il lavoro)
- Taglierina a rotella
- Riga millimetrata
Per ogni presina serve 1 quadrato di mollettone di circa cm 22×22, io ho realizzato diverse presine in base agli avanzi di tessuto che avevo.
Come tagliare la stoffa per le presine a forma di mela
Questo tutorial è molto facile da fare in quanto le strisce di tessuto non devono avere una misura precisa, si parte da un minimo di 4 cm e se la lunghezza di alcune strisce non basta a coprire il quadrato di mollettone si possono anche unire due pezzi.
Per cucire le strisce di tessuto si posiziona la prima all’inizio del quadrato di mollettone, se ne posiziona una seconda sulla prima dritto contro dritto e si cuce lungo la linea del bordo interno, usa la misura stessa del piedino per tenere sempre la stessa distanza mentre cuci.
Ora gira sul rovescio un quadrato per volta e disegna con una matita o una penna la sagoma di un cerchio di circa 20 cm (foto1) puoi utilizzare qualsiasi cosa, un piatto o un coperchio.
Segna la metà del cerchio e poi con la stessa forma disegna 2 semicerchi per fare una forma a v allargata, nella parte sotto invece basta disegnare un cerchio al contrario tenendo sempre come riferimento il centro del cerchio, infine taglia la sagoma della mela.
Qui si possono vedere le 3 mele patchwork dopo aver tagliato la forma.
Come cucire una presina patchwork a forma di mela
Taglia un quadrato di stoffa di almeno 1 cm circa più grande della mela, appunta i 2 pezzi con gli spilli e cuci a filo, lungo tutto il bordo a punto dritto poi taglia la stoffa in eccesso.
Ora cuci il bordino di stoffa a sbieco iniziando dalla parte dritta con una cucitura a pochi millimetri dal bordo, il bordino deve essere completamente aperto e posizionato dritto contro dritto, qui trovi il tutorial passo a passo di come cucire lo sbieco doppio in modo perfetto.
Se non hai il nastrino a sbieco puoi farlo da sola con delle strisce di cm 4 di larghezza tagliate in diagonale nella stoffa, lo sbieco della presina a forma di mela verde, l’ho realizzato con la stoffa e non c’è nessuna differenza.
Qui trovi il tutorial per fare lo sbieco doppio fai da te
Dopo la cucitura si rivolta lo sbieco verso la parte posteriore della presina e si piega verso l’interno, se è troppo largo, si può piegare 1 cm per 2 volte ( io ho fatto così)
Ora puoi cucire in 2 modi diversi il bordino, puoi cucire a mano con un punto nascosto oppure imbastire con un punto filza e poi cucire un punto dritto sul parte davanti proprio sotto allo sbieco.
Come cucire le foglie sulla presina patchwork a forma di mela
- Piega a metà un rettangolo di carta e disegna un semicerchio di cm 10 x 6 poi allunga il modello della foglia solo su un lato per un altro cm e taglia la sagoma, avrai ottenuto la forma di una foglia di cm 11 x 6.
- Devi tagliare 4 pezzi per ogni presina per fare 2 foglie, puoi farle dello stesso colore oppure una diversa dall’altra.
- Posiziona il modello della foglia sulla stoffa in doppio e disegna il contorno con una matita o con il gesso da sarta.
- Cuci lungo tutto il contorno delle foglie e ritaglia la stoffa in eccesso a pochi millimetri dal contorno.
- Fai un incisione con le forbicine a punte solo su uno dei due pezzi di stoffa della foglia, fai un piccolo taglio centrale di circa 2/3 cm e risvolta le foglie sul dritto.
Stira bene le foglie e cucile nella parte alta della presina con un punto dritto a filo della foglia stessa.
Infine piega a metà un nastrino di stoffa marrone, posizionalo nella parte posteriore nel centro delle 2 foglie e cuci con un punto dritto di andata e ritorno proprio sotto al bordo così si confonde con la cucitura del bordino.
In alternativa si possono fare le foglie anche con la fisellina biadesiva termoadesiva come spiego in questo tutorial per cucire le applicazioni di stoffa facilissime.
Ed ecco pronte le presine patchwork a forma di mela, sono soddisfatta del risultato e anche se non sono stata al massimo del livello di precisione diciamo che come prima esperienza può andare più che bene.
Altri modelli di presine
Poi ci ho preso gusto ed ho realizzato altri modelli di presine mela sfruttando sempre i miei ritagli di stoffa.
Ho fatto una presina con sole stoffe rosse con fantasie in diverso colore ed ho utilizzato anche il nastro a sbieco uguale che avevo già fatto diverso tempo fa.
Un’altra presina l’ho realizzata con strisce di tanti colori, rosa, verde, gialla, arancio e rossa ed ho cucito le foglie all’insù.
Per questa presina invece ho utilizzato dei ritagli di tessuto shabby e non sapendo cosa usare per nastro a sbieco, ne ho utilizzato uno fatto da me con dei cuoricini viola che richiama il colore dei fiori della parte in alto.
Guarda anche