Presina uncinetto a forma di limone da realizzare in lana o cotone, lo schema l’ho realizzato partendo da una base ovale, con tutorial e spiegazioni passo a passo
Ho realizzato la presina a forma di limone in 2 modi, la prima in cotone n° 5 è lavorata semplice, molto bella ma poco funzionale, è troppo sottile, perfetta però da tenere come decorazione in cucina.
La seconda presina l’ho realizzata in lana baby, è composta da 2 parti unite a maglia bassissima, questa si, è una presina funzionale, abbastanza spessa da essere usata senza scottarsi.
E allora perchè non fare anche quella di cotone doppia? certamente si può fare, scegli la tua preferita e inizia a lavorare con il tutorial e le spiegazioni passo a passo.
Presina uncinetto a forma di limone tutorial
Per fare la presina occorrono 20 gr circa di cotone giallo n°5 (presina semplice) e pochi grammi di colore bianco e verde, in alternativa 30 gr di lana tipo baby 50% acrilica (presina doppia) e pochi grammi di lana verde e bianca.
Punti impiegati e abbreviazioni
- catenelle= cat
- maglia bassissima= m.bss
- maglia bassa= m.b
- mezza maglia bassa= m.mb
- maglia alta= m.a
- maglia alta doppia = m.a doppia
- maglia alta tripla = m. a tripla
- aumento= aum.
- ripetere = rip.
Schema della presina uncinetto a forma di limone.
1° giro– avvia 7 catenelle +3 per il primo punto alto (10 in totale) punta l’uncinetto nella 4 cat. e fai 6 maglie alte nella stessa maglia.
Prosegui con 5 maglie alte e poi fai 7 maglie alte nell’ultima catenella, continua ora sul lato opposto del lavoro con altre 5 maglie e infine chiudi il giro con una maglia bassissima nella prima delle 3 cat. iniziali (foto in alto 1-2-3-4)
2° giro– 3 catenelle per il primo punto alto e 1 m.a nella prima maglia di base (aum.) 6 aum. 5 m.a, 7 aum. 5 m.a, chiudere con una m.bss. (foto in alto 1-2-3)
3° giro – 3 cat. per il primo punto alto, 1 m.a e 1 aum per 6 volte, 8 m.a, 1 aum. e 1 m.a per 6 volte, 6 m.a, chiudere con una m.bss. 4° giro – 3 cat. per il primo punto alto, 1 m.a, 1 aum. 3 m.a, 1 aum. 2 m.a, 1 aum. 2 m.a, 1 aum. 2 m.a, 1 aum. 3 m.a, 1 aum. 7 m.a, 1 aum. 3 m.a, 1 aum. 2 m.a, 1 aum. 2 m.a, 1 aum. 2 m.a, 1 aum. 2 m.a, 1 aum. 6 m.a, chiudere con una m. m.bss.
5° giro – 3 cat. per il primo punto alto, 1 m.a, 1 aum. e 3 m.a per 5 volte, poi 1 aumento e 10 m.a, 1 aum. e 3 m.a per 5 volte, poi 1 aum. e 8 m.a, chiudere con una m.bss.
6° giro– 3 cat. per il primo punto alto, 1 m.a, 1 aum. 4 m.a, 1 aum. 4 m.a, 1 aum. 2 m.a, 1 aum. poi nella successiva m. fare 1 m.a doppia, 1 m.a tripla, 1 m.a doppia, continuare con 1 aum. 2 m.a, 1 aum. 4 m.a, 1 aum. 12 m.a, 1 aum. 4 m.a, 1 aum. 4 m.a, 1 aum. 3 m.a, 1 aum. 3 m.a, 1 aum. 4 m.a, 1 aum. 10 m.a, chiudere con una m.bss, tagliare il filo e bloccare.
Ripeti tutto lo schema dall’inizio e fai la seconda parte della presina uncinetto a forma di limone ma alla fine non tagliare il filo di lana.
foglie della presina uncinetto a forma di limone
Per fare le foglie con la lana verde fai 11 catenelle, punta l’uncinetto nella 10° catenella e fai 1 m.b, 1 m.ma, 5 maglie alte, 1 m.ma e 3 m.b nell’ultima maglia, taglia il filo a circa 20 cm.
Ripeti sul lato opposto lo schema e chidi con una m.b.ss nella catenella d’inizio, fai un’altra foglia uguale.
fiore uncinetto del limone
Con il cotone giallo fai 10 m.b nell’anello magico, stringi bene il filo e chiudi con una m.bss, taglia il filo giallo e inserisci quello bianco, se non sai come fare puoi vedere come unire due fili
Ora lavora il 2° e ultimo giro: 1 cat. per sostituire la prima m.b, 2 cat. 2 m.a nella m. successiva, 2 cat. 1 m. nella m. seguente, rip. per 5 volte, chiudi il fiore con una m.bss, taglia il filo a circa 20 cm.
Come unire le 2 parti della presina
Posiziona le due parti della presina con il rovescio di entrambe all’interno e inizia un giro a m.bss da dove hai lasciato il filo, nel centro superiore della presina fai 13 cat. e chiudile ad asola nella maglia successiva.
Volta la presina e lavora nell’interno dell’asola 20 m.b poi con delle m.bss ritorna sul giro esterno e continua fino alla fine del giro, nello schema puoi vedere esattamente dove fare l’asola.
E per finire con lago grosso da lana cucire a piccoli punti nascosti le foglie e il fiore sulla presina uncinetto, fai attenzione a cucire solo una parte della presina e fai in modo che i punti di cucitura non si vedono anche sull’esterno.
Nella foto sopra puoi vedere le 2 presine uncinetto a forma di limone in lana e cotone, quella di lana è leggermente più grande anche se lo schema è uguale.
E’ bellissimo questo limone, un figurone appeso in cucina.
Ben dettagliata la spiegazione, grazie!
Maris
ciao Maris, sono contenta che ti piace!
Ciao, ho visto la foto del tuo limone e mi è subito piaciuto. Ho provato a farlo, ma ti suggerirei di riguardare le spiegazioni, perchè specie nel 5 giro sicuramente hai dimenticato una parte. Avendo un po’ di esperienza con l’uncinetto sono riuscita ad arrivare al termine, ma non è detto che per tutte sia così. A presto Marta
Ciao Marta, grazie per avermi avvisata,
ho controllato lo schema e avevo dimenticato di scrivere la seconda parte del 5° giro, ho sistemato tutto, a presto 😀
ANCHE io ho riscontrato lo stesso errore. Ho risolto per via della mia esperienza,come te.
Ciao Aurora, mi dispiace ma quando l’hai realizzata la presina, perchè dopo il messaggio di Marta ho modificato lo schema e tolto lo sbaglio, fammi sapere per sicurezza
veramente carina
Grazie Luigia e benvenuta nel blog!