In questo articolo ti spiego come realizzare una presina patchwork a forma di foglia, un tutorial di cucito creativo per la cucina passo a passo con spiegazioni facili, un’ idea carina per riciclare gli avanzi di stoffa.
Nell’articolo precedente avevo spiegato come riciclare gli avanzi di stoffa realizzando delle bellissime presine patchwork a forma di mela, oggi ti spiego come fare con la stessa tecnica, le presine a forma di foglia, come dicevo la tecnica è uguale ma la cucitura delle strisce di stoffa è diversa per creare le venature in diagonale delle foglie.
Ho sperimentato 2 modi diversi per ottenere le venature in diagonale, di solito le pubblico tutte e poi lascio decidere alle mie lettrici quale preferiscono, oggi però pubblico solo un metodo, quello più facile e semplice da realizzare.
Presina patchwork a forma di foglia: tutorial
Iniziamo con il materiale occorrente
- Avanzi e ritagli di stoffa tutti dello stesso tipo, possibilmente tutti in cotone.
- Un rettangolo di mollettone o stoffa trapuntata (le misure sono in base al modello della foglia)
- Nastro di stoffa a sbieco.
- Macchina da cucire
- Filo per cucire
- Bottoni a piacere
Per iniziare devi radunare tutti i ritagli di stoffa che hai e selezionare in base al colore tutte le fantasie che si possono accostare, ricorda che nel patchwork i risultati migliori si hanno con fantasie piccole floreali, a quadretti e a righe.
Taglia i pezzi di stoffa senza una misura precisa in larghezza, puoi variare tra i 3 e i 5 cm.
Taglia il mollettone 2/3 cm in più rispetto alla metà del modello della foglia
Cuci le strisce nel senso della lunghezza sfalzando ogni volta di almeno mezzo cm l’una con l’altra, in questo modo ogni striscia sarà più corta da un lato e più lunga dall’altro, mantieni però sempre la stessa direzione.
In ogni modo non devi stare a fissarti con le lunghezze, l’importante è che coprono il mollettone nella parte superiore poi nella parte inferiore possono essere anche più corte in corrispondenza della punta della foglia, come puoi vedere nella foto sopra.
Posiziona le due strisce patchwork con sotto il mollettone una accanto all’altra in modo che le diagonali siano a punta verso l’alto e tagliale a filo del mollettone poi posiziona la metà della foglia su un lato e taglia a filo senza margini.
Taglia l’altra metà della foglia sull’altro lato, non è necessario che i tagli combaciano perchè le larghezze delle strisce sono tutte diverse.
Ora cuci dritto contro dritto le due metà della foglia patchwork, poi fai una cucitura a punto dritto a pochi millimetri da quella centrale su entrambi i lati, per trapuntare la presina fai delle cuciture in mezzo alle strisce.
Posiziona la presina patchwork su un ritaglio di stoffa abbastanza grande e cuci con un punto dritto lungo tutto il contorno della foglia a pochi millimetri dal bordo poi taglia l’eccesso di stoffa.
Ora cuci il nastro a sbieco posizionandolo aperto, dritto contro dritto a filo con il bordo della presina, la cucitura deve essere fatta a pochi millimetri dal bordo e non sulla linea di piegatura.
Ruota il nastro a sbieco verso la parte posteriore, piegalo per 2 volte 1 cm e imbastiscilo, ora puoi cucirlo a mano con ago e filo e punto invisibile, oppure fare una cucitura a macchina sulla parte davanti appena sotto lo sbieco.
Infine piega e cuci 18 cm circa di nastro a sbieco, forma un’asola e cucila nel centro in alto, sopra alla presina a forma di foglia, applica poi un bottone (facoltativo)
Atre idee da fare con le foglie patchwork
Con le foglie patchwork oltre alle presine puoi realizzare altre idee carine per la casa, basta cambiare la dimensione del modello e puoi trasformarle in eleganti sottobicchieri,
Oppure sottotazza da te o caffè, perfette come idea reagalo fatta con le tue mani e personalizzata.
Ma se il modello lo ingrandisci, puoi trasformare le foglie patchwork in raffinati set da colazione o tovagliette americane, per sorprendere piacevolmente i tuoi ospiti o i tuoi cari.
Altre idee per realizzare presine di stoffa