In questo articolo: Come fare una presina a forma di tazza da te in stoffa con il cucito creativo, tutorial e spiegazioni facili e modello da stampare.
La presina a forma di tazza da te è il secondo progetto di cui fanno parte le altre 2 presine a forma di zuccheriera e la presina a forma di teiera
Come avevo promesso, ecco il secondo tutorial per fare il set completo delle presine decorative in stile shabbi chic da tenere in bella mostra nella vostra cucina.
Presina a forma di tazza da te: materiale occorrente
- Tessuto in tela di cotone tipo shabby chic nel classico colore avorio con piccole fantasie a scelta.
- Imbottitura interna in stoffa trapuntata, mollettone oppure ovatta sintetica in fogli.
- Nastrini di stoffa e pizzi decorativi.
- Ritagli di stoffa bianca o avorio per ricamare il nome tea
- Ago e filo
- Macchina da cucire
- Modello di tazza da stampare
- Forbici e spilli.
Presina a forma di tazza da te in stoffa: tutorial e spiegazioni
Qui trovi il modello della presina a forma di tazza da te da scaricare e stampare in foglio A4, servono 2 pezzi di stoffa+ imbottitura per la tazza, il manico è realizzato con un rettangolo di stoffa piegato, cucito e arrotolato, come spiegherò più avanti.
Dove c’è la linea trattegiata si lascia l’apertura per rivoltare sul dritto la presina, qui occorrono 2 fantasie differenti dello stesso tessuto, io ho scelto piccoli pois per la parte superiore e fantasia di roselline nella parte inferiore e per questo si tagliano 2 pezzi del sopra e 2 pezzi del sotto.
Step 1) Dopo aver tagliato i 4 pezzi di stoffa della presina, cucire dritto contro dritto i 2 pezzi che formano la tazza intera poi aprire la cucitura e stirare bene per appiattirla.
Step 2) Tagliare un rettangolino di stoffa bianca o panna di cm 2,5×3,5, disegnare con una matita con tratto leggero il nome TEA e ricamare con un semplice punto filza con ago e filo nero.
Step 3) Cucire nella linea di cucitura tra le due stoffe di un solo lato della presina il nastro di stoffa e il pizzo su entrambi i lati (se non si ha il nastro di stoffa, si può utilizzare anche una striscia di stoffa in diverso colore con i bordi ripiegati all’interno, oppure solamente il pizzo)
Step 4) Tagliare un rettangolo di stoffa di cm 16×4 e piegare entrambi i bordi lunghi per 1 cm verso il centro poi piegare ancora una volta a metà e cucire lungo il bordo (in alternativa si può usare una fettuccia di cotone grezzo piegata a metà)
Step 5) Posizionare sul piano di lavoro la stoffa trapuntata oppure il foglio di ovatta sintetica e poi un pezzo della tazza da te con la parte dritta rivolta in alto, avvolgere su se stessa la striscia di tessuto cucita prima e bloccare con gli spilli come si vede nella foto, posizionare il secondo pezzo di stoffa dritto contro dritto e bloccare con gli spilli.
Step 6) Cucire lungo il contorno della presina, tranne l’apertura trattegiata, fare dei taglietti lungo il contorno del bordo della cucitura specialmene in prossimità delle curve e rivoltare sul dritto.
Step 7) Aprire bene tutti i contorni aiutandovi con la parte tonda di una matita e poi schiacciare bene con il ferro da stiro, cucire lungo tutto il contorno un punto dritto piegando i bordi dell’apertura.
Step 8) Ora fare delle impunture a spicchio nella parte inferiore della tazza da te di stoffa, gli spicchi trapuntati saranno più stretti sotto e più larghi sopra.
Ed ecco terminata la presina a forma di tazza da te in stoffa, non rimane che aspettare il 3° tutorial con la spiegazione della presina zuccheriera per completare il set!