Come cucire un porta sacchetti di stoffa fai da te a cilindro, facile e veloce da fare in stile country con tutorial e spiegazioni.
Un progetto di cucito facile e veloce da fare, il porta sacchetti di stoffa in stile country in tessuto di cotone grezzo color corda e stoffa a quadri rosso e bianco con applicazioni di girasoli.
Si tratta di un cilindro di stoffa chiuso alla base con elastico, da dove si estraggono le buste e all’estremità superiore si inseriscono, la chiusura è una pattina chiusa con lo strappo.
Porta sacchetti di stoffa fai da te: materiale occorrente
- Tessuto di cotone grezzo
- Tessuto a quadretti rosso e bianco
- Tessuto a fiori con fondo bianco
- Teletta biadesiva termoadesiva
- Nastro di stoffa a sbieco rosso a quadretti o pois.
- Elastico di 1 cm di altezza
- Merletto di 1,5 cm di altezza
schema e misure del porta sacchetti di stoffa
Nell’immagine sopra sono indicate tutte le misure dei vari pezzi di stoffa che compongono il porta sacchetti, sono comprese di margine di cucitura.
Step 1) Cucire insieme i 3 pezzi che compongono la metà del porta sacchetti davanti, cioè quella con il rettangolo di stoffa grezza più piccolo.
Step 2 ) Cucire il merletto tra il tessuto grezzo e la stoffa a quadretti rossi.
Step 3) Incollare con il ferro caldo un rettangolo di stoffa con i girasoli di cm 15×17 circa sulla teletta termoadesiva e tagliare un cuore, aplicare a circa 2 cm dal centro della stoffa a quadri, prima di cucire il cuore, assicurati che la pattina che chiude il porta sacchetti non lo copra, nel caso, spostalo o rimpiccioliscilo un pochino.
Non sai come si usa la teletta termoadesiva? qui trovi il tutorial → Applicazioni di stoffa con la fisellina biadesiva
Step 4) Applicare il cuore di girasoli con il ferro caldo e rifinire con un punto a macchina zig zag fitto e stretto.
Cucire la pattina del porta sacchetti
Step 5) Cucire insieme i pezzi di stoffa che compongono la parte dietro del porta saccheti e poi piegare a metà e partendo da circa 5 cm dagli angoli esterni, arrotondare verso il centro in doppio.
Step 6) Tagliare i due pezzi della chiusura, uno in stoffa a quadretti di cm 22×15 e l’altro in una imbottitura leggera più corto di qualche cm, 22×13, piegate all’interno il bordo dritto 1 cm e cucite a macchina.
Step 7) Cucire lungo il bordo curvo il nastro a sbieco di stoffa.
Step 8) Tagliare un rettangolo di stoffa a quadretti di cm 32×8, piegare verso il centro, 2 cm per lato e poi piegare ancora a metà, usare il fero caldo per schiacciare bene i bordi verso l’interno e poi cucire con un punto dritto.
Step 9) Posizionare il manico del porta sacchetti sulla linea di cucitura fatta in precedenza nella parte interna sulla stoffa a quadretti e fare una cucitura a quadrato per 2 cm.
Step 10) Cucire i 2 pezzi del porta sacchetti dritto contro dritto lasciando fuori la pattina.
Step 11) Piegare il bordo inferiore 2 volte 1 cm e cucire con un punto dritto.
Step 12) infine cucire l’elastico sul rovescio, dove indicato nello schema tirandolo mentre si cuce per far arricciare la stoffa.
Ti piacciono i porta sacchetti di stoffa fai da te? guarda anche le bambole porta buste cucite a mano.
Articolo aggiornato il 28/06(2020
Buongiorno
Mi piace molto il portasacchetti di stoffa ma non riesco a comprendere tutti i passaggi per l’assemblaggio. Non trovo l’applicazione del gancio per appendere ad esempio.
Forse mancano dei pezzi rispetto al post originale?
Grazie per una spiegazione più dettagliata
nives
Ciao Nives, ho controllato l’articolo e in effetti qualcosa mancava…..grazie per avermelo fatto notare, ora l’ho aggiornato, se qualcosa ancora non ti è chiara scrivimi ancora, a presto 😀
Complimenti, mi hai dato delle idee che proverò subito. Grazie
Ciao Giovanna, sono contenta di averti ispirata, fammi sapere come procede il lavoro.