In questo articolo ti spiego come fare un porta bottiglia Babbo Natale in pannolenci e feltro facile e veloce per essere originali e creative anche sul modo di confezionare una bottiglia da regalare nel periodo natalizio.
Con questo facile tutorial puoi creare dei contenitori in feltro e pannolenci a forma di Babbo Natale in poco meno di 15 minuti perchè dopo aver cucito i lati della scatola di feltro tutto il resto della decorazione è incollato.
E se non hai una macchina da cucire? niente paura, puoi realizzarlo con i punti di cucito per il feltro e il pannolenci.
Porta bottiglia Babbo Natale in pannolenci e feltro: materiale occorrente
- pannolenci rosso o feltro sottile
- ritagli di pannolenci bianco o panna
- ritagli di pannolenci rosa carne
- pellicciotto sintetico oppure pannolenci bianco
- colla per tessuto oppure colla a caldo
- occhi movibili
- pallina di feltro
Tutorial e spiegazioni
taglia 2 rettangoli di pannolenci o feltro leggero di cm 16×40 cm (le misure si riferiscono per una bottiglia di media grandezza di linea classica, controllare le misure direttamente sulla bottiglia prima di tagliare il feltro considerando anche i cm in più per le cuciture.
Disegna con una matita o un gesso da sarta 1 quadratino di 3 cm su entrambi i lati di uno dei due bordi stretti e tagliali.
Cuci con un punto dritto i 2 lati lunghi del porta bottiglia Babbo Natale.
Ora apri i lati in modo che la cucitura laterale si trovi nel centro e unisci i due lati aperti.
Cuci entrambi i lati.
Ora puoi decidere di tagliare i manici nella forma che preferisci, tondi, rettangolari oppure ovali, disegnate la sagoma da tagliare con un oggetto qualsiasi, io ho utilizzato il coperchio dello scatolino degli spilli.
Ora taglia i due manici.
Come decorare il porta bottiglie Babbo Natale
Con un bicchiere taglia nel pannolenci rosa carne un cerchio.
Posiziona il cerchio rosa carne sul pannolenci panna o bianco e taglia un rettangolo largo 2 cm in più e lungo il doppio.
Posiziona la faccia a metà sul pannolenci bianco e disegna i contorni in modo che siano di poco più grandi della faccia.
Per fare i baffi taglia un rettangolo di pannolenci panna o bianco di cm 12×4, piegalo a metà nel senso della lunghezza e taglia come vedi nella foto, nella piega intera taglia 1 cm per lato e poi continua a punta sull’atro lato, ripeti anche sull’altra parte e poi apri i baffi.
Piega a metà la barba e taglia la parte inferiore a punta, questa è la faccia di Babbo Natale da incollare sul porta bottiglie.
Incolla i vari pezzi della faccia e della barba e baffi, incolla successivamente la fascia di pellicciotto o di pannolenci bianco o panna.
E se invece vuoi regalare un dolce natalizio? ecco il tutorial per fare un copri panettone a forma di Babbo Natale.