Il poncho uncinetto con cappuccio, è una variante del poncho da donna a crochet, non c’è la frangia e nemmeno i pon pon ma c’è il cappuccio ed un morbido bordo con un filato di lana ad effetto pelliccia.
Con lo stesso modello avevo realizzato poco tempo fa un poncho maschile a crochet per il ragazzo di mia figlia, con queste modifiche invece ho fatto felice mia figlia che ne voleva uno più femminile.
I poncho, sono perfetti per l’autunno in quelle giornate che non sono molto fredde e non si sa mai come coprirsi, è pratico e comodo da indossare e lascia liberi i movimenti delle braccia.
Poncho uncinetto con cappuccio: materiale occorrente
Per realizzare il poncho ad uncinetto con cappuccio ho utilizzato un gomitolone di lana di 400 gr composto da 80% acrilico e 20% lana, è un filato che si può lavare anche in lavatrice a 40° e 2 gomitoli di lana effetto pelliccia per il bordo e 2 uncinetti; il numero 5 e il numero 6.
La quantità comunque dipende dalla lunghezza del poncho e dall’altezza della persona che deve indossarlo, i lati corti devono coprire i polsi.
La lunghezza del mio sul lato corto è di 55 cm in totale, ed ho lavorato 27 giri di lana rosso bordò e 4 giri di lana effetto pelliccia.
Poncho uncinetto con cappuccio: schema
I punti impiegati sono quelli base, le catenelle e la maglia alta, lo schema è unico per tutte le taglie che si può modificare molto facilmente, ingrandire o rimpicciolire.
Per iniziare si parte con la lana rosso bordò e l’uncinetto n°5 da una fila di catenelle di 50 cm circa e comunque sempre in numero pari, chiudere in cerchio con una m. bassissima e fare la prova ad inserire il cerchio ottenuto attraverso la testa, la misura giusta è quando passa facilmente perchè quella sarà l’apertura da cui indossare il poncho.
1° giro- eseguire nella prima catenella 2 maglie alte, 1 catenella e 2 maglie alte poi continuare con 1 maglia alta in ogni catenella sottostante fino alla metà del cerchio di catenelle quindi ripetere 2 maglie alte, 1 catenella e 2 maglie alte, terminare il primo giro con 1 maglia alta in ogni maglia e chiudere con una maglia bassissima.
Giri successivi – continuare tutti i successivi giri come il primo eseguendo 1 m. alta in ogni maglia alta sottostante e nell’archetto lavorare sempre 2 maglie alte, 1 catenella e 2 maglie alte in modo da aumentare ad ogni giro fino alla lunghezza desiderata.
Lo schema sopra vi mostra le 2 parti centrali del poncho, lato davanti e dietro, i lati a maglie alte, saranno personalizzati in base alla grandezza del collo e alla grossezza della lana.
Per questo modello di poncho dovete fermarmi con la lavorazione a maglia della lana rosso bordò circa 6/7 cm prima della lunghezza desiderata per continuare la lavorazione con la lana effetto pelliccia.
Come fare il cappuccio
Una volta raggiunta la lunghezza che vi occorre, tagliare il filo e bloccare, inserire il filo e riprendere a lavorare a partire dalla 11° maglia alta della scollatura, fare il giro completo e fermarsi all’11° maglia della parte opposta, girare il lavoro e continuare a lavorare a maglia alta in giri di andata e ritorno per circa 30/32 cm di lunghezza.
A questo punto non vi resta che piegare a metà il rettangolo appena lavorato di maglie alte e unire sul rovescio a maglia bassissima, infine realizzare un giro a maglie basse intorno al cappuccio e alla scollatura passando anche dalle maglie non lavorate.
Importante: le 10 maglie alte lasciate sui 2 lati della scollatura sono indicative e per un poncho da adulti lavorato con lana medio-grossa, in ogni caso contate 10 cm su ogni lato a partire dalla parte centrale degli aumenti per adulti e 5 cm circa per bambini.
Come realizzare il bordo effetto effetto pelliccia
Non è stato semplice unire i 2 tipi di lana, praticamente ho dovuto disfare il bordo del poncho per 3 volte prima di trovare il giusto equilibrio di maglie.
All’inizio ho pensato di lavorare con lo stesso uncinetto utilizzato per l’altra lana, piccolo per quella effetto pelliccia e di lavorare 1 maglia bassa in ogni maglia dell’ultimo giro ma quando ho iniziato il secondo giro mi sono accorta che il bordo ondulava e l’effetto pelliccia si perdeva un pochino.
Ho cambiato uncinetto, ho lavorato il giro a maglia bassa 1 maglia si e una no con l’uncinetto n° 6, in questo caso le maglie tiravano troppo e l’effetto era brutto da vedere.
Infine l’ultima prova finalmente è andata bene, ho lavorato con l’uncinetto n°6 2 maglie basse si e 1 no, nell’angolo 2 maglie basse, in totale poi ho fatto 4 giri.
Come fare il bordo sul cappuccio
Il bordo effetto pelliccia sul cappuccio del poncho si inizia a lavorare sulle maglie basse del cappuccio con 1 maglia bassissima e poi continuare con 2 maglie basse si e 1 maglia bassa no, terminare con 1 maglia bassissima.
Girare il lavoro e tornare indietro, lavorare 2 maglie bassissime e poi continuare a maglia bassa, terminare con 2 maglie bassissime.
Girare ancora una volta il lavoro e tornare indietro, lavorare 3 maglie bassissime e poi continuare a maglia bassa, terminare con 3 maglie bassissime.
A questo punto non vi resta che bloccare bene tutti i fili di lavorazione con l’aiuto di un grosso ago da lana in plastica o metallo e facendo passare tutti i fili più volte nelle maglie soprattutto il filato effetto pelliccia che è molto scivoloso e tende a srotolarsi facilmente.
Consigli utili
Volevo dirvi che se durante i giri di lavorazione a maglia bassa non riuscite a terminare sempre con 2 maglie lavorate e 1 no non è importante, non succede niente, si termina il lavoro come cade la maglia.
Il bordo del cappuccio all’inizio l’ho fatto anche sulle maglie non lavorate, nella mia testa lo vedevo bene a una volta terminato e indossato non mi piaceva ma se piace e volete realizzarlo interno vi dico che nella parte centrale dovrete chiudere qualche maglia insieme per fare delle diminuzioni altrimenti il bordo davanti resta sollevato e in avanti.
Vi lascio con altri modelli di poncho e mantelle all’uncinetto