Nel tutorial di oggi ti spiego come fare una pochette uncinetto con ventagli in 2 colori, perfetta per la primavera e l’estate da portare a mano oppure a spalla con una catena movibile.
Nello scorso articolo ti ho spiegato quanto è facile e veloce realizzare una pochette ad uncinetto con il cordino, la pochette di oggi invece l’ho fatta con del semplice cotone per uncinetto Catania che uso molto per i miei lavori perchè è molto resistente e morbida nello stesso tempo.
Se la prima ci ho impiegato poche ore per realizzarla, la pochette uncinetto con ventagli l’ho terminata in 2 giorni, anche se c’è da dire che non ho lavorato tutto il tempo, diciamo 2 pomeriggi e una mattinata, nella mattinata successiva, ho inserito la fodera e cucita alla borsetta.
Mi piace molto la semplicità del punto uncinetto a ventagli e l’effetto che si ottiene cambiando la combinazione dei colori che si possono scegliere in base all’abbigliamento da abbinare, ed ora passiamo allo schema e tutorial.
Pochette uncinetto con ventagli: materiale occorrente
- 2 gomitoli da 50 gr di cotone per uncinetto con 125 metri per 50 grammi in 2 colori differenti a scelta.
- Uncinetto n°3
- 40×50 cm circa di fodera
- 1 cerniera in plastica sottile
- 2 anelli a D
- Catena in metallo in varie misure con moschettone
“In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”
La pochette uncinetto con ventagli misura cm 22×15 finita.
Punti impiegati– Punto ventagli da fare con catenelle, maglia bassa, maglia alta.
Come iniziare la base della pochette
1° giro- avviare 39+1 catenelle, puntare l’uncinetto nella 2°catenella e fare 39 maglie basse, nell’ultima lavorare altre 4 catenelle, continuare sull’altro lato delle catenelle e nella prima catenella fare altre 4 catenelle e infine chiudere con una maglia bassissima.
2° giro- Lavorare a maglia bassa e fare 3 aumenti su un lato e 3 sull’altro, chiudere con una maglia bassissima.
3° giro- Si inizia il punto a ventagli: 3 catenelle per sostituire il primo punto alto, 4 maglie alte nella stessa maglia di base, saltare 2 catenelle, 1 maglia bassa, saltare 2 catenelle, 5 maglie alte, ripetere la sequenza per tutto il giro.
4° giro- Cambiare colore ma non tagliare il primo, lasciarlo libero nel punto d’inizio giro, fare 5 maglie alte nella maglia bassa del giro precedente e 1 maglia bassa nella 3° maglia alta, per nascondere il punto d’inizio giro e far si che il lavoro sembra continuo, seguire le istruzioni del prossimo step.
Foto 1- Quando si termina il giro con una maglia bassissima, ci si ritrova con una maglia più avanti del punto dove si deve lavorare il primo ventaglio di 5 maglie alte come si vede nella figura 1, quindi in questo caso si dovrebbero eseguire delle maglie bassissime per arrivare nella 3° maglia alta e iniziare con una maglia bassa.
In questo modo però si vede l’inizio di ogni giro e oltre tutto ad ogni giro si sposta di un ventaglio.
Il mio metodo per ovviare a questo inconveniente è quello di fare un punto indietro, in questo modo il lavoro sembra senza interruzione, ecco come fare:
Foto 2- Agganciare con l’uncinetto il secondo colore ed estrarre l’asola.
Foto 3- Sganciare l’uncinetto, inserirlo nel centro della maglia bassa
Foto 4- Riagganciare l’asola ed estrarla nel centro della maglia bassa.
Alternare i due colori e i giri 3 e 4 per un totale di 16 giri a punto ventaglio.
Come foderare la pochette uncinetto con ventagli
Per foderare la pochette e inserire la cerniera nascosta tra le cuciture serve una doppia fodera, le istruzioni e il tutorial per realizzarla le trovi nell’articolo pochette con cerniera foderata, se non hai la macchina da cucire puoi realizzarla con ago e filo e punto avanti e indietro di cucito a mano.
Oppure se hai delle vecchie borse acquistate puoi riciclare la fodera interna adattando le misure come ho fatto io, in questo caso non occorre la doppia fodera perchè la cerniera è già ben rifinita, ho solo accorciato i lati e la base per adattare le misure.
In ogni caso non dimenticare di inserire un supporto per la catena che potrai utilizzare all’occorrenza e togliere quando vuoi portare a mano la pochette, io ho inserito ai 2 lati della fodera una striscia di mezzo cm in similpelle riciclata dalla vecchia borsa ma puoi inserire anche gli anelli appositi e cucirli direttamente all’interno della pochette.
Una volta cucita la fodera si inserisce nella pochette all’uncinetto e si cuce a mano con ago e filo dello stesso colore del penultimo giro della pochette prendendo solo la parte esterna della fodera.
Infine si inseriscono i moschettoni nella catena e poi si aggancia ai lati della pochette.
Tanti colori diversi per la pochette uncinetto con ventagli
Come già ti avevo detto prima la pochette con i ventagli cambia l’effetto cambiando i colori da abbinare, io mi sono divertita a modificare i colori con un programma di foto e darti la possibilità di vedere in anticipo l’effetto che si ottiene con i vari colori alternati e scegliere i tuoi preferiti.
Belle vero? c’è solo l’imbarazzo della scelta, nella penultima foto i toni sono più accesi mentre in questa appena sopra sono più soft, e tu quale preferisci?