Pochette di stoffa fai da te, tutorial e spiegazioni facili per realizzare delle comode pochette lavabili portaoggetti.
Con un rettangolo di stoffa e pochi altri materiali puoi creare pochette di stoffa utili e originali in diverse misure e fantasie.
Questo è il modello di pochette a scatola con la cerniera centrale e foderato da personalizzare a piacere, si può fare in un solo colore oppure abbinato in 2 colori diversi, ad esempio tinta unita e fantasia.
Pochette di stoffa fai da te: materiale occorrente
Di seguito trovi l’elenco del materiale che ti occorre per cucire la pochette di stoffa:
- stoffa di cotone fantasia cm 45 x 35
- tela di rinforzo termoadesiva cm 45 x 35
- stoffa di cotone in tinta unita o piccola fantasia per la fodera cm 45 x 35
- 1 rettangolo di cm 5 x 20 di stoffa per i manicotti laterali
- 1 rettangolo di cm 30x 10 per il manico (facoltativo)
- 1 cerniera in nylon di circa cm 40 cm apribile.
- 1 metro circa di sbieco a nastro
- macchina per cucire
- piedino per cerniere
- cotone
- occorrente per il cucito
- clip per tessuto
Cartamodello della pochette di tessuto fai da te
Il cartamodello per realizzare una pochette di stoffa è molto semplice, è un rettangolo di stoffa e dei rettangoli più piccoli per i manici, la misura varia in base alla grandezza e anche alla forma che si vuole ottenere, ad esempio con un quadrato di stoffa si ottiene una pochette a cubo, con un rettangolo si ottiene una pochette a forma di parallelepipedo, una scatola a 6 facce.
Per mantenere in forma la pochette si deve rinforzare il tessuto con la tela termoadesiva, la stessa che utilizza per le borse di stoffa.
Le 2 pochette che ho realizzato sono in 2 diverse misure, la prima con un rettangolo di 35×45 di stoffa è grande 24 cm di lunghezza, 9 cm di altezza e 16 cm di larghezza, la seconda pochette più piccola, l’ho realizzata con un rettangolo di stoffa di cm 35×25 e la dimensione finale è di 17 cm di lunghezza, 7 cm di altezza e 10 cm di larghezza.
L’altezza della pochette di tessuto si modifica dall’ampiezza degli angoli quadrati che si tagliano, quanto più grandi sono, più alta sarà la pochette.
Pochette di stoffa fai da te: tutorial e spiegazioni
Step 1) Fissa la tela di rinforzo termoadesiva sul rovescio della stoffa con il ferro caldo, inizia dalla parte della stoffa, posa il ferro senza tirare, stira bene fino a quando la stoffa e la tela sono aderite completamente.
Step 2) Apri la cerniera e posizionala come nella foto, sul dritto della stoffa, sui lati corti e con i dentini rivolti verso l’interno, blocca la cerniera con le clip, cuci con il piedino per cerniere a punto dritto.
Step 3 ) Ora posiziona la fodera sopra la cerniera e cuci su entrambi i lati, ho cucito in 2 passaggi separati la cerniera sulla stoffa e sulla fodera per rendere più facile il tutorial ma si possono cucire entrambe contemporaneamente.
Cucire i manici
Step 4) Per realizzare i manici piccoli, piega a metà il rettangolo di stoffa di cm 20×5 poi piega i bordi verso il centro e infine piega ancora a metà, blocca con le clip e cuci a punto dritto su entrambi i bordi, infine taglia la striscia ottenuta a metà.
Per realizzare il manico grande fai la spessa operazione con la striscia di stoffa di cm 30×10.
I manicotti piccoli laterali possono essere larghi anche quanto il manico grande, a seconda del gusto personale.
Step 5) Piega a metà la pochette con la cerniera in alto, inserisci il cursore nella cerniera poi segna le due estremità sotto degli angoli con una matita oppure taglia un piccolissimo triangolo.
Step 6) Posiziona la cerniera nel centro della pochette facendo combaciare la metà esatta della cerniera con il segno che hai lasciato prima e blocca i lati con le clip, ricorda di tenere sempre aperta la cerniera altrimenti non potrai più rivoltarla sul dritto.
Step 7) Togli le clip centrali e posiziona i piccoli manici piegati a metà rivolti verso l’interno a filo del bordo, uno su ogni lato, riposiziona le clip.
Step 8) Togli le clip degli angoli e disegna un quadrato di 3 cm su ogni lato, taglia il quadratino.
P.S. ho continuato il tutorial con la seconda pochette che ho realizzato con la fodera a pois rosa perchè ho dimenticato di fotografare alcuni passaggi nella prima.
Step 9) Cuci i lati corti a punto dritto.
Step 10) Rifinisci la cucitura appena fatta con il nastro a sbieco di stoffa.
Il nastro a sbieco puoi realizzarlo da sola seguendo le istruzioni che trovi su questo tutorial → Come creare il nastro a sbieco di stoffa fai da te.
In questo articolo trovi le spiegazioni per applicare nel modo giusto lo sbieco → Come cucire lo sbieco.
Step 11) Ora apri in diagonale i lati rimasti aperti e blocca con le clip, se vuoi aggiungere il manico grande questo è il momento, inseriscilo all’interno e blocca i bordi nelle clip.
Ricorda sempre di lasciare la cerniera aperta, cuci i 4 lati a punto dritto.
Step 12) Rifinisci i lati appena cuciti con lo sbieco.
Gira sul dritto la pochette di stoffa fai da te con cerniera e fodera appena terminata.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sulle tue pagine social, ti lascio con altri tutorial che ti potrebbero interessare.
bellissimo il tuo sito, trovo tante cose interessanti…..Brava!! Ciao
grazie Rosanna sei la benvenuta nel mio sito torna presto a trovarmi!