In questa guida scopri come utilizzare i piedini universali per applicare cordoncini con 3/5/7 fori per realizzare fantastiche decorazioni in modo semplice e veloce.
Anche questi piedini per cordoncini fanno parte del set di piedini premistoffa universali compatibili con tutte le macchine da cucire meccaniche o elettroniche con attacco basso.
Dopo aver spiegato come utilizzare il piedino per cordoncino grosso, oggi spiego come si utilizzano i 3 piedini per cordoncini sottili, di questi, due sono simili e uno è leggermente differente, scopriamoli insieme.
Piedini universali per applicare cordoncini come usare
Iniziamo ad analizzare il primo piedino premistoffa per 3 cordoncini, come già anticipato, è un pò diverso dagli altri 2 e non solo per la quantità dei cordoncini da utilizzare ma anche per come questi si inseriscono.
Nel piedino a 3 cordoncini questi si inseriscono facilmente e velocemente, come puoi vedere nella foto, c’è una levetta di metallo con la forma di 3 piccoli tunnel attaccata al piedino su un solo lato, l’altro è leggermente sollevato per far passare i cordoncini.
Quali cordoncini si possono utilizzare?
Non molto grandi, bisogna fare la prova se scorrono agevolmente nelle canaline dopo averli inseriti altrimenti la macchina si blocca come è successo a me che ho fatto la prova con i cordini cerati, non fatelo perchè non funziona.
Quindi non avendo a disposizione dei cordoncini molto sottili, ho fatto la prova con dei fili di cotone da uncinetto n°5 che è abbastanza spesso ed ha funzionato, oltre ai fili di cotone si possono utilizzare fili di lana e fili dorati.
Ho inserito un cotone rosso ed ho impostato la larghezza massima del punto zig zag, la lunghezza l’ho imposata a 4 ma poi l’ho variata in base ai punti zig zag decorativi che ho provato.
Ecco come i 3 cordoncini applicati con un punto zig zag classico, la cucitura è fluida ed è molto piacevole e rilassante.
Poi ho cambiato punti con altri decorativi, ho provato anche a cucire in tondo ed è stato facilissimo, i cordoncini si girano da soli seguendo il piedino in ogni spostamento, bisogna solo stare attenti affinchè i fili rimangano dritti per non impigliarsi fra loro.
Ecco il risultato con i diversi punti zig zag decorativi che ho utilizzato, non ne ho molti nella mia macchina da cucire ma è chiaro che l’effetto è molto bello.
Questi sono i punti decorativi che ho utilizzato, oltre allo zig zag classico, il n°2 che si trova sulla prima foto, ho usato il n°3-4-5-6-7.
Piedini universali per applicare cordoncini 5/7 fori
Questi sono i piedini per 5 e 7 cordoncini, qui però i cordoncini non entrano, considerate i fori come la cruna dell’ago normale, io sono riuscita a inserire solo del cotone per macchina da cucire per impunture più spesso di quello normale.
I fili di cotone devono essere inseriti dalla parte sotto del piedino in modo che fuoriescano sulla parte dritta e poi bisogna farli passare ancora sotto dalla fessura della cucitura come si vede in foto, consiglio di inserirli prima di cambiare il piedino.
Cosa fare con i piedini per cordoncini
Creare delle bellissime decorazioni su cuscini e borse, creare dei bordi decorativi su tovaglie e centrotavola e tutto quello che suggerisce la fantasia.