Piastrelle ad uncinetto per copertine neonato raccolta di idee e ispirazioni con schemi e tutorial spiegati passo a passo, sono molto facili da fare in lana o cotone.
Di mattonelle uncinetto per fare una copertina per carrozzina o culla ce ne sono veramente tante ma oggi vi spiego anche che la maggior parte delle piastrelle uncinetto si possono trasformare in delicati e graziosi motivi per il neonato.
Il segreto è tutto nei colori e come si posizionano nei vari giri, sia che ti piace una copertina uncinetto per il tuo bebè in un solo colore oppure bicolore o in più colori, qui troverai sicuramente delle idee per ispirarti.
Piastrelle ad uncinetto per copertine: schemi e spiegazioni
Tutti i modelli di mattonelle di questa guida possono essere lavorati in cotone e lana, per tutti i miei lavori ho utilizzato il cotone fiocco e l’uncinetto n°2,5, la misura media di ogni mattonella è di circa 11 cm.
“In qualità di affiliato Amazon io ricevo una commissione per ogni acquisto idoneo”
Come deve essere una mattonella uncinetto per realizzare una copertina per neonato? Può essere realizzata in lana irrestringibile o cotone, i colori più utilizzati sono il bianco/panna per lo sfondo e il rosa e il celeste in tutte le sfumature per i particolari, può essere piatta o in rilievo, ecco alcune idee.
Piastrelle ad uncinetto per copertine neonato facilissime idea n°1
Inizio con la classica mattonella della nonna granny square, di solito i colori sono sono abbinati in modo casuale ma basta cambiarli con colori tenui e abbinati nel modo giusto che la piastrella granny si trasforma e la cornice bianca racchiude un fiore rosa con le foglie verdi intorno, perfetta anche in versione bimbo cambiando i colori rosa e fucsia con celeste e azzurro.
Vai al tutorial → Come fare una mattonella della nonna granny square
2.Piastrella granny con fiore centrale
Anche questa è una semplice mattonella granny trasformata in piastrella per copertina neonato, la differenza con la prima è che questa inizia con un cerchio che sembra un fiore, dal 3° giro si trasforma in motivo quadrato, anche questa 2° idea si può realizzare in versione bimbo cambiando i 2 colori rosa.
Vai al tutorial → Come fare la mattonella uncinetto granny con cerchio iniziale
3.Mattonella cerchio con foglie laterali
Schema e spiegazioni piastrelle ad uncinetto per copertine neonato modello n°3
1° giro- (giallo) nel cerchio magico lavorare 1 maglia alta e 1 catenella per 12 volte, stringere e tirare il filo per bloccare il cerchio, chiudere il giro con 1 maglia bassissima.
2° giro- (celeste) iniziare il lavoro in una delle catenelle del giro sottostante e lavorare 2 maglie alte e 1 catenella, 2 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella, ripetere per tutto il giro.
3° giro- (azzurro) iniziare il lavoro in una delle catenelle del giro sottostante e lavorare 3 maglie alte e 1 catenella, 3 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella, ripetere per tutto il giro.
4° giro- (verde) iniziare il lavoro in una delle catenelle del giro sottostante con 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte (1° angolo) 1 catenella, 1 maglia bassa nella catenella successiva, 3 catenelle, 1 maglia bassa nella catenella successiva, 1 catenella, continua lavorando il 2° angolo e procedere ripetendo lo schema per 4 volte in totale.
5° giro- (bianco) iniziare il lavoro in uno qualsiasi dei 4 angoli tranne in quello appena chiuso con 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte nella catenella successiva, 3 maglie alte nelle 3 catenelle successive, 3 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella, ripetere dall’inizio con il successivo angolo e terminare il giro ripetendo lo schema.
6° giro- (bianco) 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte, 1 catenella, 1 maglia alta nella successiva catenella, 1 maglia alta in ogni maglia alta del giro precedente, 1 maglia alta nella catenella successiva, 1 catenella, ripetere lo schema dall’inizio e terminare il giro.
4.Mattonella schema con cerchio rosa
Schema piastrelle ad uncinetto per copertine neonato in rosa
Lo schema di mattonella è uguale al precedente, cambia solo il colore del 4° giro, nella mattonella in azzurro è di colore verde mentre in questa è bianco e cambia anche l’effetto del motivo.
5.Piastrella quadrata per copertina bimbo
Schema piastrelle ad uncinetto per copertine neonato n°5
1° giro- (giallo) 16 maglie alte nell’anello magico.
2° giro- (azzurro) 2 maglie alte in ogni maglia del giro precedente, 32 maglie alte in totale.
3° giro- (azzurro) 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 1 maglia di base, 1 maglia bassa, ripetere per 16 volte.
4° giro- (celeste) 3 maglie alte in ogni archetto.
5° giro- (celeste) 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 1 maglia di base, 1 maglia bassa, ripetere per 24 volte.
6° giro- (bianco/panna) 2 doppie maglie alte, 2 catenelle, 2 triple maglie alte, 2 catenelle, 2 doppie maglie alte in un archetto di catenelle (1° angolo) 3 maglie alte nell’archetto successivo, 2 maglie basse nell’archetto successivo per 3 volte, 3 maglie alte nell’archetto successivo, ripetere lo schema dall’inizio per 4 volte.
6.Mattonella uncinetto per copertina bimba
Schema piastrelle ad uncinetto per copertine neonato bimba
1° giro- (giallo) nel cerchio magico 12 maglie alte.
2° giro- (rosa intenso) 3 maglie alte chiuse insieme e 1 catenella in ogni maglia alta del giro precedente.
3° giro- (verde) 3 doppie maglie alte, 3 catenelle e 3 doppie maglie alte in un archetto del giro precedente, 1 catenella, 3 maglie alte nel successivo archetto, 1 catenella e 3 maglie alte nel successivo archetto, 1 catenella, ripetere lo schema dall’inizio.
4° giro- (bianco/panna) 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte in uno dei 4 angoli qualsiasi, 1 catenella, 3 maglie alte nel successivo archetto, 1 catenella, 3 maglie alte nel successivo archetto, 1 catenella, 3 maglie alte nel successivo archetto, 1 catenella, ripetere lo schema dall’inizio.
5° giro- (bianco/panna) 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell’angolo, 1 catenella, 3 maglie alte nel successivo archetto, 1 catenella, 3 maglie alte nel successivo archetto, 1 catenella, 3 maglie alte nel successivo archetto, 1 catenella, 3 maglie alte nel successivo archetto, 1 catenella, ripetere lo schema dall’inizio.
Mattonelle uncinetto in rilievo per copertina neonato
Ora vediamo come realizzare delle bellissime mattonelle uncinetto per copertine neonato con fiori in rilievo, non sono difficili da lavorare, occorre solo un pò di tempo in più, l’effetto che si ottiene è strepitoso, una nuvola di fiori in rilievo adagiati sulla copertina.
7.Mattonella uncinetto per copertina neonato con rosa in rilievo
Questa mattonella uncinetto i rilievo è molto bella, non passa inosservata, ho dedicato un tutorial a parte per spiegare nel dettaglio come si realizza.
Vai al tutorial → Come fare una mattonella uncinetto per copertina neonato con rosa grande in rilievo
8. Piastrella per copertina con fiore semplice in rilievo
Questa mattonella e quella successiva sono realizzate entrambe con il punto nocciolina, un particolare punto uncinetto semplice ma di grande effetto che rende i petali gonfi e in rilievo, anche sotto la pressione delle mani rimangono sollevati, per il tutorial e lo schema di entrambe scorri giù sotto alla prossima foto.
9. Piastrella per copertina con fiore doppio in rilievo
La differenza tra le due mattonelle è il fiore centrale semplice e doppio, scegli quella che ti piace di più.
Vai al tutorial → Come fare le piastrelle uncinetto per copertina neonato con fiori in rilievo a punto nocciolina
10. Piastrella uncinetto per copertina con fiore uncinetto irlandese
Schema mattonella n°10
1° giro – 6 catenelle chiuse in cerchio con una maglia bassissima, 5 catenelle (3 per sostituire il 1° punto alto + 2 ) 1 maglia alta e 3 catenelle ripetere per 8 volte, chiudere con una maglia bassissima.
2° giro – 1 maglia bassa, 3 maglie alte e 1 maglia bassa in ogni archetto di catenelle.
3° giro- (si lavora nella parte dietro) puntare l’uncinetto nella prima maglia alta del 1° giro e lavorare 1 maglia alta e 3 catenelle, ripetere per tutto il giro.
4° giro- in ogni archetto di catenelle lavorare 1 maglia bassa, 5 maglie alte e 1 maglia bassa.
5° giro- (con il verde) puntare l’uncinetto nella 3° maglia di uno qualsiasi dei petali del 4° giro e lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie basse nelle 3 maglie alte centrali del petalo successivo, 1 catenella, ripetere lo schema dall’inizio.
6° giro- (con il bianco) 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte in uno qualsiasi degli angoli del giro precedente, 1 catenella, 3 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella, 3 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella, ripetere lo schema dall’inizio.
7° giro- 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte in uno qualsiasi degli angoli del giro precedente, 1 catenella, 3 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella, 3 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella, 3 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella, ripetere lo schema dall’inizio.
11. mattonella uncinetto per copertina con fiore in rilievo grandissimo
Schema mattonella con fiore grandissimo
Per fare questa bellissima piastrella con fiore grandissimo in rilievo (10 cm di diametro) ho utilizzato uno degli schemi di 4 bellissimi e grandissimi fiori uncinetto, il numero 3 per l’esattezza.
Schema fiore grande
1°giro- (fucsia) nell’anello magico fare 3 catenelle per sostituire il primo punto alto e 2 catenelle, 1 punto alto e 2 catenelle per un totale di 8 volte, chiudere con 1 maglia bassissima.
2° giro- ( rosa) 3 catenelle e 1 maglia bassissima sul punto alto seguente del giro precedente, 3 catenelle, ripetere per 8 volte, chiudere il giro con una maglia bassissima.
3° giro- in ogni archetto di catenelle lavorare 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 3 maglie alte, 1 mezza maglia alta e 1 maglia bassa, chiudere con 1 maglia bassissima.
4° giro- 1 catenella per alzare il lavoro e 1 maglia bassa, 5 catenelle, 1 maglia bassa tra le 2 maglie basse del giro precedente di inizio e fine di ogni petalo agganciando anche la maglia bassa, ripetere la sequenza per tutto il giro e chiudere con 1 maglia bassissima.
5° giro- in ogni archetto di catenelle lavorare 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 2 maglie alte, 3 maglie alte doppie, 2 maglie alte, 1 mezza maglia alta e 1 maglia bassa, chiudere con 1 maglia bassissima.
Inizio schema mattonella
6° giro (verde) agganciare la maglia bassa del 4° giro sulla parte posteriore del lavoro e fare 1 maglia bassa, 3 catenelle, 1 maglia bassa nella maglia bassa successiva del 4° giro, ripetere per 8 volte.
7° giro (verde) in uno degli archetti di catenelle fare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte nelle catenelle successive, 1 catenella, ripetere lo schema dall’inizio.
8° giro (verde) 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella, 3 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella, ripetere lo schema dall’inizio.
9° giro (verde) 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella, 3 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella, 1 catenella, 3 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella, ripetere lo schema dall’inizio.
Piastrelle uncinetto per copertine neonato con vari punti
Le prossime 4 piastrelle uncinetto per realizzare copertine per neonato, sono perfette sia per bimbo e per bimba, sono lavorate con dei punti particolari con una trama che non richiede altre decorazioni, si possono lavorare in un solo colore oppure alternandone 2 o più.
Un’altra particolarità di questi motivi è che si possono realizzare delle piastrelle piccole da unire insieme oppure grandi ripetendo sempre la stessa lavorazione.
11. Piastrelle uncinetto per copertina neonato punto blocchetti
Con il punto blocchetti si possono realizzare copertine per bimbo e bimba sempre diverse, ad esempio puoi usare 2 colori e combinarli tra loro a giri alternati oppure utilizzare 1 colore di base e alternare altri in diversi colori o diverse tonalità dello stesso colore, ti posso dire con assoluta certezza che questa mattonella con il punto blocchetti è tanto bella e variabile quanto facile.
Vai al tutorial → Come fare una mattonella quadrata a punto blocchetti
12.Piastrella uncinetto quadrata con punti allungati per copertine
Questa piastrella uncinetto con i ventagli di maglie alte allungate è una perfetta combinazione tra la semplicità della lavorazione e l’effetto in rilievo, il motivo originale prevede la lavorazione continua dei giri in verde e rosa, io ho voluto trasformarla in una mattonella con la cornice finale a un simil punto granny, in questo modo può essere utilizzata per fare una copertina con lo sfondo della base in bianco o panna oppure questa mattonella può essere alternata ad altre a punto granny tradizionale.
Vai al tutorial → come fare una mattonella con maglie allungate per copertina
13.Mattonella uncinetto per copertina punto farfalle
Ecco un altro bellissimo punto per realizzare una mattonella per copertina, il punto farfalle, questo motivo è perfetto anche in un solo colore.
Vai al tutorial → Come fare una mattonella uncinetto a punto farfalle per copertina bebè
14. Piastrella uncinetto con ventagli per copertine
Semplici ventagli alternati da punti a V per realizzare una tra le più belle mattonelle per fare una copertina all’uncinetto per culla o carrozzina, anche questo motivo si può ingrandire all’infinito oppure fare tanti quadrati da unire insieme, si può lavorare anche in un solo colore ma in 2 colori è stupendo.
Vai al tutorial → Come fare una mattonella uncinetto a punto ventagli per copertina
15.Mattonella uncinetto cuore per copertine
Ecco ora una mattonella molto tenera e adatta proprio per fare le copertine, all’interno della piastrella quadrata c’è un cuore che si realizza facilmente con una serie di aumenti e diminuzioni.
Vai al tutorial → Come fare una piastrella uncinetto con cuore per copertina
16/17.Realizzare una copertina con mattonelle semplici
Vai al tutorial → Mattonella uncinetto base semplice per copertina
Sei una principiante e non te la senti di iniziare con lavori che ti possono mettere in difficoltà come cambiare i colori ad ogni giro, ecco la soluzione giusta per te, come base per la copertina utilizza una mattonella granny square semplice bianca o panna.
Vai al tutorial → mattonella uncinetto semplice a maglia alta base per copertina
In alternativa una mattonella uncinetto semplice a maglia alta da decorare con piccole applicazioni all’uncinetto, ecco alcuni esempi.
18/24. Idee per decorazioni copertine uncinetto fiori-cuori-fiocchetti-farfalline
Semplici e carine, tutte le applicazioni si realizzano a parte e si cuciono con ago da lana e filo dello stesso colore dell’applicazione.
Vai al tutorial → fiore uncinetto per copertina tre colori
Vai al tutorial → fiori uncinetto per facili per decorare mattonelle
Vai al tutorial → farfalline uncinetto per decorare mattonelle e copertine
Vai al tutorial → piccoli cuori uncinetto per decorare copertine neonato
Vai al tutorial → fiocchetti uncinetto per decorare copertine neonato
25/30 Idee per decorazioni copertine uncinetto tema mare
Il tuo bimbo o bimba è nascerà in estate? ecco altre bellissime idee per decorare le mattonelle con applicazioni tema mare; il pesciolino, il timone, il salvagente, la conchiglia e la stella marina.
Vai al tutorial → 2 schemi di conchiglie uncinetto per applicazioni
Vai al tutorial → stelle marine uncinetto per decorare mattonelle
Vai al tutorial → timone uncinetto applicazioni per decorare copertine
Vai al tutorial → salvagente uncinetto applicazioni per decorare copertine
Vai al tutorial → pesciolini uncinetto per decorare copertine neonato
Consigli utili
Ecco alcuni consigli che ti saranno utili durante la lavorazione delle mattonelle uncinetto e per realizzare una copertina per neonato.
Vai al tutorial → come unire le mattonelle all’uncinetto
Vai al tutorial → come unire 2 filati durante la lavorazione a uncinetto
Vai al tutorial → come nascondere i fili della lavorazione nelle mattonelle uncinetto
Come confezionare la copertina di mattonelle uncinetto
Una volta che hai terminato di unire le mattonelle avrai bisogno di rifinirla, innanzi tutto ti consiglio di fare un giro a maglie basse intorno alla copertina per pareggiare tutte le maglie.
Successivamente devi decidere come vuoi rifinire il lavoro, se le misure della copertina sono già sufficienti, puoi fare dei semplici ventagli a punto alto.
Ecco uno schema facile da poter adattare a qualsiasi misura di copertina.
1° giro- fai un giro a maglia bassa intorno a tutta la copertina, negli angoli fai 3 maglie basse.
2° giro- fai un punto alto, 2 catenelle, salta 1 maglia di base, 1 punto alto, per tutto il contorno della copertina, negli angoli fai 1 maglia alta, 3 catenelle e 1 maglia alta nella 2 maglia bassa del giro precedente.
3° giro- inizia dall’angolo e fai all’interno 5 maglie alte, 1 maglia bassa nel seguente archetto, 5 maglie alte nel seguente archetto, 1 maglia bassa nel seguente archetto
Piastrelle ad uncinetto per copertine neonato: misure
La misura della copertina per carrozzina è di circa 75×95 cm, mentre la misura per la copertina da culla è di circa cm 100×150.
Dopo aver realizzato la prima piastrella si possono fare i conteggi per capire quante ne servono in base al tipo di filato utilizzato.