In questa guida vi spiego come fare una piastrella uncinetto tonda con gruppi di maglie alte colorate, bella e semplice da realizzare per tanti lavori creativi a crochet.
E’ una semplice piastrella ad uncinetto rotonda con pochi giri e punti facili ma è bastato realizzarla a colori per farle cambiare completamente aspetto, solare e luminosa, a me sembra una ruota di colori, è proprio vero, le cose più semplici sono sempre le più belle.
Puoi utilizzare questo motivo tondo per fare dei sottobicchieri ad uncinetto perfetti per la bella stagione, decorare borse e centrotavola.
Piastrella uncinetto tonda con gruppi di maglie alte colorate: schema e spiegazioni
Questo è lo schema per realizzare questa bellissima piastrella tonda, i punti utilizzati sono quelli del base del crochet, catenelle, maglia bassa e maglia alta, puoi scegliere i colori che preferisci.
Si può lavorare con lana o cotone che a seconda dello spessore del filo può variare un pochino la grandezza, io ho utilizzato il cotone cablè n°5 con l’uncinetto n°2 e misura cm 10 di diametro.
1° giro- Si inizia con l’anello magico, all’interno del cerchio si lavorano 3 maglie alte non chiuse e chiuse insieme (la prima maglia alta è sostituita da 3 catenelle) 3 catenelle per 10 volte, chiudere il giro con una maglia bassissima.
2° giro- Cambiare colore e unire i due fili di cotone, spostarsi nell’interno del primo archetto di catenelle e lavorare in ogni archetto 3 maglie alte non chiuse e chiuse insieme e 5 catenelle, chiudere il giro con una maglia bassissima.
3° giro- Cambiare colore e lavorare in ogni archetto di catenelle 3 maglie alte non chiuse e chiuse insieme, 3 catenelle e 3 maglie alte non chiuse e chiuse insieme, 3 catenelle, chiudere il giro con una maglia bassissima.
4° giro- Cambiare colore e lavorare 5 maglie basse in ogni archetto di catenelle del giro precedente, chiudere il giro con una maglia bassissima.
Qui trovi altre mattonelle uncinetto con schemi e tutorial.